• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soccorrete il mio rododendro

marita54

Aspirante Giardinauta
un bel esemplare di rododendro acquistato fiorito in primavera e presto sfiorito (normale?) ho deciso di spostarlo su un balcone esposto a nord-est per paura che collocato a sud sarebbe stato esposto al sole per troppe ore. nonostante ciò la pagina superiore delle foglie è scolorita. cosa pensate possa essere la causa?:cry:

cerastium

Maestro Giardinauta
Meglio prova a postare una foto ed è da chiedersi se l'hai lasciato sempre
nel vaso in quale stava quando l'hai comprato.
Consiglio personale ma molto valido -se vai incontro alla coltivazione di una pianta ,inizia
di leggere tutto quel che si trova in rete su quella pianta -tipo senza sapere cosa è infatti un rododendro ,non ti andra mai bene con i rododendri :love:

marita54

Aspirante Giardinauta
hai ragione ma acquistai la pianta per i bellissimi fiori, la trapiantai subito e per un pò tutto bene, ora... è così! L'ho spostata in mezz'ombra e da poco ho somministrato concime ferroso oltre a quello per le acidofile. cosa suggerite?:cry Foto0495.jpg

Allegati

• Foto0495.jpg
    Foto0495.jpg
    91,8 KB · Visite: 39
K

Kakugo

Guest
Ed in effetti sono proprio bruciature da sole: non tutte le specie e i cultivar di rododendro amano la luce solare diretta e forte.

Muovi la pianta all'ombra o dove prenda solo un pò di sole il mattino: è solo un danno estetico. Non somministrare troppo fertilizzante altrimenti la pianta soffrirà della "malattia del troppo amore": il rododendro, come la maggior parte delle acidofile, non è particolarmente vorace per quel che riguarda i nutrienti. :ciglione:

marita54

Aspirante Giardinauta
grazie mille, provvedo subito. fortunatamente stamani ho notato che sta mettendo dei nuovi getti. grazie del suggerimento, stavo facendo proprio quest'errore!!!:love_4:

Alto