• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smaltimento cetrioli

cheshirecat

Giardinauta
Ho fatto il tragico errore di piantare i cetrioli insieme, e ora non so come smaltire tutti i frutti che mi fanno.. Io li adoro, ne mangerei a quintali, ma ora a quanto pare mi tocca letteralmente!!!
Insalata con sale, olio, aglio e origano o basilico o aneto o mentuccia o menta o dragoncello ecc, Insalata greca con i pomodori (che però ancora non ho!!!) e feta
Insalate, insalate, insalate...ma ci sono modi più originali e magari "massicci" per prepararli? Io ne mangio 1-2 a pasto... Che so qualche frullato, qualche altro piatto fresco....
Ho già fatto lo tzatziki più volte, per la cronaca.
Anche quell'insalatina giapponese con i cetrioli a fettine sottilissime.
Help!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui non ti posso aiutare perché non amo particolarmente i cetrioli se non, di tanto in tanto, mangiati a morsi o nell'insalata.

Comunque escludi la conservazione in barattolo?
 

Eva1984

Giardinauta
Poi una volta preparati puoi utilizzarli facendoli semplicemente friggere in padella per renderli croccanti.
 

cheshirecat

Giardinauta
Non puoi regalarli in giro? :D
Li regalo eccome... ma la maggior parte delle persone qui hanno l'orto :D
Qui non ti posso aiutare perché non amo particolarmente i cetrioli se non, di tanto in tanto, mangiati a morsi o nell'insalata.

Comunque escludi la conservazione in barattolo?
No no, non l'escludo... ma non li ho mai fatti i cetrioli sottaceto... si usano anche quelli grossi?

PS scusate ma mi ero persa le notifiche di questa discussione..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho fatto il tragico errore di piantare i cetrioli insieme, e ora non so come smaltire tutti i frutti che mi fanno.. Io li adoro, ne mangerei a quintali, ma ora a quanto pare mi tocca letteralmente!!!
Insalata con sale, olio, aglio e origano o basilico o aneto o mentuccia o menta o dragoncello ecc, Insalata greca con i pomodori (che però ancora non ho!!!) e feta
Insalate, insalate, insalate...ma ci sono modi più originali e magari "massicci" per prepararli? Io ne mangio 1-2 a pasto... Che so qualche frullato, qualche altro piatto fresco....
Ho già fatto lo tzatziki più volte, per la cronaca.
Anche quell'insalatina giapponese con i cetrioli a fettine sottilissime.
Help!
Peccato abitiamo lontane ...se no ti aiutavo io a finirli ...ne mangio a quintali
 

Eva1984

Giardinauta
Sotto aceto normalmente si usato i piccoli.
Ma penso si possano fare anche con i grossi fatti a rondelle.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è propriamente una ricetta. mettere in una caraffa 1-2 cetrioli senza pelle e tagliati a rondelle. aggiungere ghiaccio e acqua fino a riempire il recipiente, metterlo in frigo. usarla al posto dell'acqua pura e basta quando si ha sete.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Cucina Italiana mi ha mandato questa, non l'ho provata, se vuoi farlo mi sembra possibile.

Barchette di cetriolo farcite di pane alla mediterranea

INGREDIENTI

6 pomodori secchi sott’olio2 cetrioli di grandi dimensioni mollica di pane casareccio capperi dissalati olive taggiasche sott’olio snocciolate aneto limone insalatina mista olio extravergine di oliva sale pepe

Durata: 25 minLivello: FacileDosi: 4 persone

Per la ricetta delle barchette di cetriolo farcite di pane alla mediterranea, lavate bene i cetrioli, divideteli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e scavateli. Tritate e conservate la polpa che ricaverete. Dividete i mezzi cetrioli in 2-3 tocchi così da ottenere delle barchette.

Tritate un cucchiaio di olive, uno di capperi, 2-3 scorze di limone, i pomodori secchi e un ciuffetto di aneto. Unite 50 g di mollica di pane tritata e la polpa di cetriolo tenuta da parte. Impastate questa farcia condendo con un filo di olio e una macinata di pepe. Aggiustate di sale, se serve.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è questa crema di cetrioli che ho imparato a mangiare in Grecia e che per me è buonissima,
e poi ci sarebbe questo gaspacho andaluso che è buonissimo pure lui ma lì di cetrioli
ne vanno pochissimi, poi ci sarebbero i cetrioli malossol o molassol alla russa, quelli che le babuske
russe vendono sulle bancarelle per strada in Russia in comodi vasetti da 5 kg, i russi ne sono ghiotti e anch'io li trovo molto buoni :
Ingredienti:

5 litri d’acqua

2-3 kg di cetrioli piccoli (i russi usano anche quelli molto grandi)

2 mazzi grandi di aneto fresco

1 tazza di sale grosso (kosher o marino)

15 spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili

5 chiodi di garofano

1 cucchiaino di semi di senape

1 cucchiaino di semi di coriandolo

Foglie verdi di quercia, di ribes o di ciliegio, se a disposizione, in alternativa usate del dragoncello o del coriandolo fresco

5 foglie di alloro

1/8 di tazza di pepe in grani

Se preferite che i cetrioli siano leggermente piccanti, aggiungete del rafano o qualche peperoncino senza semi.

Preparazione:

Preparate i cetrioli lavandoli accuratamente, togliendo quelli rovinati e tagliando le estremità. Poi immergeteli in una larga insalatiera piena di acqua gelata.

Portate a ebollizione 5 litri d’acqua e scioglietevi il sale. Ecco pronta la salamoia. Lasciatela raffreddare fino a temperatura ambiente.

Mettete un mazzo di aneto in fondo a una pentola per la cottura a fuoco lento, poi disponetevi i cetrioli, attaccati uno all’altro, in verticale.

Versate la salamoia tiepida sui cetrioli fino a ricoprirli completamente. Aggiungete la metà degli ingredienti. Poi disponete un altro strato di cetrioli sopra al primo e aggiungete il resto degli ingredienti.

Versate la salamoia rimanente sui cetrioli, assicurandovi che ne siano ricoperti.

Ricoprite la pentola con uno strofinaccio e posizionatela sopra due spessori di legno o su un ripiano in ferro battuto che consenta alla base della pentola di essere a contatto con l’aria.

Dopo due giorni avrete i vostri cetrioli malossol.
E poi c'è mia sorella che mi rifornisce abbondantemente dal suo orto di cetrioli in agrodolce
che produce lei, molto ma molto buoni, appena riesco a farmi dare la ricetta mi rifaccio vivo...
:ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
Nonostante la peronospora i miei cetrioli continuano a produrre frutti in quantità. Mi devo segnare sul taccuino dell'orto che mi bastano 3 piante di cetrioli alla volta. Ho scoperto che molti non li digeriscono e quindi declinano le mie offerte di approvvigionamento. Ho anche scoperto che i cetrioli a varietà lunga e sottile sono invece più digeribili.

La Cucina Italiana mi ha mandato questa, non l'ho provata, se vuoi farlo mi sembra possibile.

Barchette di cetriolo farcite di pane alla mediterranea

INGREDIENTI

6 pomodori secchi sott’olio2 cetrioli di grandi dimensioni mollica di pane casareccio capperi dissalati olive taggiasche sott’olio snocciolate aneto limone insalatina mista olio extravergine di oliva sale pepe

Durata: 25 minLivello: FacileDosi: 4 persone

Per la ricetta delle barchette di cetriolo farcite di pane alla mediterranea, lavate bene i cetrioli, divideteli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e scavateli. Tritate e conservate la polpa che ricaverete. Dividete i mezzi cetrioli in 2-3 tocchi così da ottenere delle barchette.

Tritate un cucchiaio di olive, uno di capperi, 2-3 scorze di limone, i pomodori secchi e un ciuffetto di aneto. Unite 50 g di mollica di pane tritata e la polpa di cetriolo tenuta da parte. Impastate questa farcia condendo con un filo di olio e una macinata di pepe. Aggiustate di sale, se serve.
Questa sembra fantastica!! Oltretutto mi hai ricordato che devo procurarmi aneto e dragoncello per il mio orticello di aromatiche...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho fatto il tragico errore di piantare i cetrioli insieme, e ora non so come smaltire tutti i frutti che mi fanno.. Io li adoro, ne mangerei a quintali, ma ora a quanto pare mi tocca letteralmente!!!
Insalata con sale, olio, aglio e origano o basilico o aneto o mentuccia o menta o dragoncello ecc, Insalata greca con i pomodori (che però ancora non ho!!!) e feta
Insalate, insalate, insalate...ma ci sono modi più originali e magari "massicci" per prepararli? Io ne mangio 1-2 a pasto... Che so qualche frullato, qualche altro piatto fresco....
Ho già fatto lo tzatziki più volte, per la cronaca.
Anche quell'insalatina giapponese con i cetrioli a fettine sottilissime.
Help!
Io faccio spesso l'estratto ananas, cetriolo e un pezzettino di zenzero.
Oppure cetriolo e melone.

Oppure cetriolo, finocchio e melone.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono un po' in ritardo.. ma potresti usarne un po' per fare delle maschere di "bellezza" :D

Preparazione: frullate il cetriolo con la pelle, quando sarà ridotto in una morbida crema, aggiungete in una ciotola il limone spremuto e lo yogurt. Amalgamate bene e applicate con un pennello la maschera sulla pelle, possibilmente dopo esservi lavati la faccia. Va tenuta in posa circa 10/15 minuti.

:ciao:


la puoi usare anche come salsa nei panini :D

fa il pari con i consigli di Picantina
 

Eva1984

Giardinauta
Dimenticavo!!!
Un ottima salsa tzatziki!
  1. 500 g di yogurt greco.
  2. 2 cetrioli di media grandezza.
  3. 4-5 spicchi d'aglio.
  4. il succo di 1 limone.
  5. 1 pizzico di sale marino.
  6. olio extravergine di oliva.
  7. menta o aneto facoltativi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
sono un po' in ritardo.. ma potresti usarne un po' per fare delle maschere di "bellezza" :D

Preparazione: frullate il cetriolo con la pelle, quando sarà ridotto in una morbida crema, aggiungete in una ciotola il limone spremuto e lo yogurt. Amalgamate bene e applicate con un pennello la maschera sulla pelle, possibilmente dopo esservi lavati la faccia. Va tenuta in posa circa 10/15 minuti.

:ciao:


la puoi usare anche come salsa nei panini :D

fa il pari con i consigli di Picantina

Quando la togli?'Un si butta nulla, eh!!!:eek::D
 
Alto