• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Slumbergera con boccioli

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho sulle scale una piccola slumbergera che ormai ha messo qualche bocciolo.l' ho tenuta apposta li xchè ho letto che ha bisogno di temperature fresche e 12 ore di buio nel periodo autunnale x fare sviluppare la fioritura.
Ora che siamo a dicembre e i boccioli sono cresciuti vorrei sapere se posso metterla in casa per ultimare la fioritura o è meglio lasciarla lì fino a che i fiori stanno x aprirsi.
 

Allegati

  • IMG_20221208_091404.jpg
    IMG_20221208_091404.jpg
    339,4 KB · Visite: 6

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ho però letto che quando ha i boccioli è meglio non spostare la pianta in quanto il possibile stress li potrebbe fare cadere.
Il punto è: meglio la ciarla sulle scale ad una temperatura di circa 15 gradi oppure portarla dentro all temperatura di 20-21 gradi?
 
S

susie

Guest
Ho però letto che quando ha i boccioli è meglio non spostare la pianta in quanto il possibile stress li potrebbe fare cadere.
Il punto è: meglio la ciarla sulle scale ad una temperatura di circa 15 gradi oppure portarla dentro all temperatura di 20-21 gradi?
Ciao, io avevo letto che, se si spostava, bisognava mantenere lo stesso orientamento verso la luce, pena la caduta dei boccioli. Non so proprio se sia vero, in ogni caso a me viene spontaneo sistemare le piante con lo stesso orientamento verso la luce, quando le sposto. Io ho portato la mia in casa qualche tempo fa, con i boccioli già formati all'esterno, e adesso è fiorita in un ambiente la cui temperatura va dai 13/14 ai 18 gradi (18 gradi quando è proprio caldo: la media è sui 16/17).
Insomma, io la lascerei dov'è, ma non credo succederebbe nulla spostandola anche in un ambiente più caldo.
 
Alto