• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotoriposo della pianta di Pasqua

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ragazzi, ho la pianta di pasqua da ormai un anno, me l'avete già salvata una volta perché aveva le radici incatenate in quella maledetta torbaccia dura...
Adesso cominciavo a preoccuparmi del fatto che non mi facesse ancora fiori e documentandomi un po in giro stanotte intorno all'1 finalmente un'illuminazione!!!! Ho letto su un sito (che ovviamente non ricordo!!!!) che la suddetta piantina per produrre boccioli ha bisogno di un fotoperiodo di almeno 12 ore di buio che deve protrarsi per almeno un mese a temperature non inferiori a 14-17°C.
adesso vi chiedo, è ancora possibile mettere la piantina in queste condizioni vegetative? Io vorrei provare...
e poi... Se dovesse cominciare a produrre boccioli, devo rimetterla alla luce quando i boccioli sono pronti a schiudersi o posso spostarla appena questi cominciano a formarsi?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ragazzi, ho la pianta di pasqua da ormai un anno, me l'avete già salvata una volta perché aveva le radici incatenate in quella maledetta torbaccia dura...
Adesso cominciavo a preoccuparmi del fatto che non mi facesse ancora fiori e documentandomi un po in giro stanotte intorno all'1 finalmente un'illuminazione!!!! Ho letto su un sito (che ovviamente non ricordo!!!!) che la suddetta piantina per produrre boccioli ha bisogno di un fotoperiodo di almeno 12 ore di buio che deve protrarsi per almeno un mese a temperature non inferiori a 14-17°C.
adesso vi chiedo, è ancora possibile mettere la piantina in queste condizioni vegetative? Io vorrei provare...
e poi... Se dovesse cominciare a produrre boccioli, devo rimetterla alla luce quando i boccioli sono pronti a schiudersi o posso spostarla appena questi cominciano a formarsi?
Non è la pasqualina che ha bisogno del fotoperiodo breve.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mmmmmmm.....a dire il vero questo "fotoperiodo" lo si da a tutte le piante inconsapevolmente.
A volte lo si chiama anche "riposo invernale sul giroscala di casa".....

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Uhmmmmmm riposo che però non avviene se il pianerottolo è riscaldato giusto?
ma allora perchè una (molto più vicina al termosifone) mi sta mettendo almeno i nuovi getti e l'altra è immobile?

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Ti spiego come faccio io.....la piantina, in inverno, la metto in una stanza non riscaldata dove la temperatura arriva anche fino a 6° e me la dimentico completamente.
Ogni tanto nella memoria si apre un cassettino ed allora corro a vedere se è ancora viva...si lo è .....quindi la annaffio un pò :)
Appena le temperature lo permettono la metto all'aperto e me la dimentico ancora....
Questo per dirti che sono piante che vegetano benissimo anche senza le nostre cure affannose :D

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non metto in dubbio che vegetino bene anche perchè sennò dovevano morirmi no!? solo non mi spiego perchè quella che è stata + al caldo e molto più piccola mi sta mettendo nuovi getti e non pretendo per il momento bocciolini da un rametto di 4-5 foglie e l'altra molto più fogliolosa e meno al caldo non mi da segni di vita :cry:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... Questo per dirti che sono piante che vegetano benissimo anche senza le nostre cure affannose :D

Allora dai ragione a quello stuolo di persone che sostengono che le piante grasse non hanno bisogno di cure e sono facilissime... mmm... :confuso:... e chi non ha un giroscala o una stanza non riscaldata come me? Niente più fiori e se la prende nel sacco? :fifone2: :storto:

Erika

Membro dello Staff
Allora dai ragione a quello stuolo di persone che sostengono che le piante grasse non hanno bisogno di cure e sono facilissime... mmm... :confuso:...

Assolutamente no Morena, i cactus hanno bisogno di cure.....solo che ne bastano meno di quello che si pensa.
Una volta messe nel terriccio giusto e trovata la giusta sistemazione....secondo me si è già a metà dell'opera; onestamente bisogna dire che se si ammalano si apre un capitolo a parte.....molto ma molto impegnativo :lol:

Alto