• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia maschio e femmina

S

susie

Guest
Ciao, sono ancora qua con le skimmia. Guardando su internet ho scoperto che ne esistono diverse varietà, ma soprattutto che la maggioranza delle piante è dioica: o femmina o maschio. Poi ci sono anche varietà ermafrodite, ma dalle foto non ho capito bene come siano foglie e bacche. Quelle che ho visto nel garden, molto belle, avevano bacche grosse, ma non ho idea della varietà (ovviamente sul cartellino è già tanto se c'è il genere).
Il problema è che di sicuro le piante che piacciono a me sono femmine perché fanno le bacche, ma, ed è questo il punto cruciale, nonché piuttosto ovvio, SOLO se hanno un maschio impollinatore vicino. Non mi sembra un problema trascurabile, ma al garden non me l'hanno mica detto . Quindi per avere le bacche dovrei comprare due piante? E il maschio dovrebbe essere di una varietà compatibile con la femmina?
Capisco perché sia una pianta poco diffusa. Uno spende un capitale e poi con tutta probabilità l'anno dopo si ritrova a guardare un cespuglio senza neanche una bacca (per giunta velenosa).
Qualcuno del forum ne ha una e ha un'idea di come funzioni?

P.S. perché sono disabilitate le faccine e tutte le opzioni di scrittura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, sono ancora qua con le skimmia. Guardando su internet ho scoperto che ne esistono diverse varietà, ma soprattutto che la maggioranza delle piante è dioica: o femmina o maschio. Poi ci sono anche varietà ermafrodite, ma dalle foto non ho capito bene come siano foglie e bacche. Quelle che ho visto nel garden, molto belle, avevano bacche grosse, ma non ho idea della varietà (ovviamente sul cartellino è già tanto se c'è il genere).
Il problema è che di sicuro le piante che piacciono a me sono femmine perché fanno le bacche, ma, ed è questo il punto cruciale, nonché piuttosto ovvio, SOLO se hanno un maschio impollinatore vicino. Non mi sembra un problema trascurabile, ma al garden non me l'hanno mica detto . Quindi per avere le bacche dovrei comprare due piante? E il maschio dovrebbe essere di una varietà compatibile con la femmina?
Capisco perché sia una pianta poco diffusa. Uno spende un capitale e poi con tutta probabilità l'anno dopo si ritrova a guardare un cespuglio senza neanche una bacca (per giunta velenosa).
Qualcuno del forum ne ha una e ha un'idea di come funzioni?

P.S. perché sono disabilitate le faccine e tutte le opzioni di scrittura?
Il problema della dioicita' della skimmia non è di facile soluzione perché il maschio, salvo quando è in fiore, non si distingue dalla femmina.
Orientati allora su Skimmia reevesiana ermafrodita in grado di dare bacche anche con un unico individuo. Se vuoi un maschio sicuro al 100 per cento di Skimmia, perché la japonica ti ha fatto perdere la testa, compra una donzella con bacche di japonica e le affianchi un esemplare di Skimmia "rubella" che è sempre maschile!!!
 
S

susie

Guest
Caspita, grazie! Credo sia stata una skimmia veitchii a farmi perdere la testa. Che poi è solo una pianta con delle bacche, simile a quella che è nata spontanea in giardino, quindi proprio non capisco sta fissazione.
Comunque...già che questa skimmia "costava poco", dovrei prenderne pure un'altra, uno skimmio :) Ho visto però on line una rubella che costa veramente poco.
La reevesiana, l'ermafrodita, ha foglie diverse e non so se le bacche siano belle grosse come quelle della presunta veitchii (che ha anche foglie molto belle).
Ti ringrazio ancora tantissimo per queste informazioni così precise!
Quanto a me, tornerò al garden con la speranza che abbiano finito tutte le piante (femmine), così risparmio per cose più utili e non ci penso più :) :) :)
 
S

susie

Guest
La saga delle Skimmia...
Ho telefonato al garden per sapere se, dopo le feste, facessero degli sconti. Sì, erano già cominciati su alcune piante. Anche sulle Skimmia? Anche sulle Skimmia. Ma quanto costano adesso? Non mi aspettavo che da 75 euro il prezzo si fosse abbassato granché. E invece.
29 euro. No comment. E di commenti se ne potrebbero fare...
Il bello è che ho acquistato la pianta, ma una volta a casa non ho più capito cosa ci avessi trovato di interessante. Ora non la ricomprerei. Ho preso anche una Skimmia maschio, la rubella, che mi sembra molto più carina della femmina.
Comunque sia, adesso devo solo sperare che le due si piacciano:lol:
20211230_105656-2-1-1.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La saga delle Skimmia...
Ho telefonato al garden per sapere se, dopo le feste, facessero degli sconti. Sì, erano già cominciati su alcune piante. Anche sulle Skimmia? Anche sulle Skimmia. Ma quanto costano adesso? Non mi aspettavo che da 75 euro il prezzo si fosse abbassato granché. E invece.
29 euro. No comment. E di commenti se ne potrebbero fare...
Il bello è che ho acquistato la pianta, ma una volta a casa non ho più capito cosa ci avessi trovato di interessante. Ora non la ricomprerei. Ho preso anche una Skimmia maschio, la rubella, che mi sembra molto più carina della femmina.
Comunque sia, adesso devo solo sperare che le due si piacciano:lol:
Vedi l'allegato 687888
Ma sono bellissime! Certo la rubella, con le sue foglie e fiori porporini fa effetto.
Ma mi fa ridere il come e il cosa hai scritto specie il "non ho capito cosa abbiano di così interessante" Sono semplici skimmie!
Bene per gli sconti.
L'anno prossimo vedremo se sarà stato un affare: se la femmina rifruttificherà lo sarà stato per davvero.
 
S

susie

Guest
Ma sono bellissime! Certo la rubella, con le sue foglie e fiori porporini fa effetto.
Ma mi fa ridere il come e il cosa hai scritto specie il "non ho capito cosa abbiano di così interessante" Sono semplici skimmie!
Bene per gli sconti.
L'anno prossimo vedremo se sarà stato un affare: se la femmina rifruttificherà lo sarà stato per davvero.
E allora, già che l'ho comprata, metto un primo piano (sfuocato) dello skimmietto :)
20211230_114840-1.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
E allora, già che l'ho comprata, metto un primo piano (sfuocato) dello skimmietto :)
Vedi l'allegato 687891
Giusto ieri sono andata in un vivaio a curiosare e guardavo proprio una piccola Skimmia rubella come la tua ... non sapevo la storia del "maschio e femmina" ... ora ho imparato qualcosa di nuovo: grazie a te, @susie, e a @Stefano Sangiorgio!
Comunque, entrambe le tue Skimmie sono bellissime ... :V:V
 
Alto