• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco moroso per la mia pernettya femmina

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . ieri mi hanno regalato una pernettya (o gaultheria) mucronata "wintertime" o "alba". sapendo che è una pianta dioica (e che quindi ha bisogno del maschio e della femmina per rifare le bacche), volevo chiedere se qualcuno di voi conosceva un vivaio fornito del maschio di questa pianta(in lombardia o al massimo nel nord italia). cercando in rete ho trovato che li vendono praticamente solo dall'inghilterra ma a costi altini. c'è un tale rivenditore lambo di cremona che nel sito dice di averle, ma ovviamente non dice a quali garden li rivende.

ho letto anche che esistono alcune cultivar "ermafrodite", ma nel dubbio meglio cercarle un fidanzato...

grazie a chiunque possa aiutarmi

ciao ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ank'io ho appena preso queste piantine,sono 6 piantine, ma nn ne so nulla:squint:
Le ho comprate xkè mi piacevano e fino a ieri nn sapevo nemmeno il loro nome:D
Infatti, in un altro topic ho kiesto aiuto a qualcuno, ma nessuno ha risosto:cry:
Non so come curarle, tu ne sai qualcosa?
Ti presento le mie.
Sinceramente, nn so se sono "maschi o femmine":confuso:....come si fa a capirlo?
piantine.jpg

Io abito a Lugano.....se son maschietti, potresti venire a prenderne uno x la tua piccola:lol:
Grazie
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ma che belle..la mia era tutta sola e mezza spelacchiata in un mini garden...ed ha le bacche bianche.
dalle mie ricerche le femmine sono quelle che poi fanno le bacche, mentre i maschi fanno solo i fiori ma non le bacche; è quindi ovvio che esteticamente i garden vendano solo le femmine.

per quanto riguarda la cura sono piante acidofile, quindi il terriccio deve essere apposito. esposizione in mezzombra. acqua demineralizzata senza eccedere. buon drenaggio.

io aspetto notizie da questo rivenditore (incrociamo le dita) poi provo a sentire un conoscente che lavora in un vivaio...al massimo ti aggiorno
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io sono di cremona posso esserti utile?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
eh magari ...se tu conosci questa ditta ce si chiama lambo, sai se vende solo a negozi e garden o anche a privati cittadini?? hanno un sito (cerca lambo con google) in cui, tra le piante che vendono, c'è anche quella che cerco. spedito mail ma non mi aspetto che mi rispondano prima di un paio di anni...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non l'ho mai sentita e mettendo in google ne escono a milioni,mi amnderesti il link?ciao ciao
 

Marzia77

Giardinauta
ma che belle..la mia era tutta sola e mezza spelacchiata in un mini garden...ed ha le bacche bianche.
dalle mie ricerche le femmine sono quelle che poi fanno le bacche, mentre i maschi fanno solo i fiori ma non le bacche; è quindi ovvio che esteticamente i garden vendano solo le femmine.

per quanto riguarda la cura sono piante acidofile, quindi il terriccio deve essere apposito. esposizione in mezzombra. acqua demineralizzata senza eccedere. buon drenaggio.

io aspetto notizie da questo rivenditore (incrociamo le dita) poi provo a sentire un conoscente che lavora in un vivaio...al massimo ti aggiorno

Grazie,sono piaciute subito anke a me.
Ieri gli ho dato acqua x la prima volta e ho dovuto immergerle xkè la terra era talmente secca in superficie che nn penetrava nemmeno una goccia.
Avro' sbagliato?
Mah
Tra l'altro, hanno tutte le radici che escono sotto, chissà se devo rinvasare...
non so se è fattibile in questo periodo e nn voglio combinare casini.
Cmq, se riesci ad avere altre notizie fammi sapere.
Buona serata:Saluto:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@marzia: immagino che se le radici escono sia meglio rinvasarle...ma non so se è il momento giusto...sicuramente un rinvaso sarà traumatico e potrebbe lasciare sul campo delle bacche...forse è meglio a fine inverno...
@lore.l: il link è www.lambo.it
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Karvel ho visto il link e ti devo dare una notizia quel vivaio non si trova a cremona ma a solarolo rainerio che dista da casa mia ben 7 km!Lo conosco ma è molto piccolo e non ci vado mai perchè in pratica non ha quasi nulla,e tu vorresti trovarci un pernettya maschio?Se vuoi domani posso telef e chiederglielo!E poi se ce l'ha che faccio?Fammi sapere!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ah ok...no è solo che è uno dei due siti in italia in cui sostengono di venderla....non è necessario che ti scomodi ...se mi dici che è un buco non ne vale neanche la pena...grazie lo stesso...intanto aspetto che mi rispondano via mail (forse...) poi ci penserò
grazie mille
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti ho detto se vuoi li chiamo e vedo se almeno ce l'hanno!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao allora chiamati mi hanno detto che loro trattano solo con i grossisti e non con privati,la pianta ce l'hanno ma non me la danno,mi hanno consigliato di cercarla nei garden però mi hanno detto che nessuno la richiede e che è difficile da trovare nei garden appunto perchè non la richiedono dato che non fà le bacche e mi hanno confermato che le femmine non le fanno se non fecondate dal maschio!ciao ciao
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille sei stata gentilissima...uff come immaginavo...vabbè adesso provo a tartassare qualche vivaio o garden della zona...
 
Alto