• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia in difficoltà

rita

Giardinauta
Ho comprato questa pianta tre anni fà ed era bellissima e piena di bacche rosse che non ha + rifatto gli ultimi anni (è forse il discorso che serve un altro esemplare maschio o femmina, vallo a capire la mia cos'è.....) ma adesso sembra non star molto bene: le foglie sono afflosciate e tendenti al giallo pensavo avesse sete ma il pane di terra è bagnato, che fare?

12092012152.jpg


12092012154.jpg


12092012153.jpg


mi piacerebbe salvarla e tenerla seppur senza bacche
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
A me risultano piante piuttosto difficili, molto sensibili al caldo e ai ristagni idrici molto più di quanto lo siano le altre acidofile.
Annaffiandole come annaffio camelie e azalee, mi campano poco, soffrono il terriccio troppo bagnato, almeno in base alla mia esperienza
Riesco a farle campare decentemente dimenticandomele, ovvero lasciando talvolta che il terriccio secchi del tutto e poi riannaffiando.
Di solito però con il terriccio troppo bagnato non hanno quelle manifestazioni fogliari, mi pare più mancanza d’acqua, ma potrei anche errare
 
Alto