• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione grassine dormienti:

Manu1

Maestro Giardinauta
Allora. in un momento di pausa di pioggia sono andata a guardare la situazione delle mie grassine, tutte molto addormentate causa freddo. Non tutte mi convincono:(
questa che mi sembrava in perfetto stato
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0896.jpg
toccandola vedo che la rosetta si sta staccando!!! non l'ho mai bagnata, se non una goccetta o due al mese
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0897.jpg
questa, che io chiamo "Moira Orfei", per il capoccione, ha queste ferite che prima non aveva
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0902.jpg
(e questa non la bagno mai)
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0899.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0900.jpg
queste due le ho posate così (mi pare) e mai bagnate.... non stanno soffrendo ulteriormente vero?
le piante si trovano in terrazzo, all'ombra
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0900.jpg

che dite? aspetto primavera per avere iil miracolo di vederle riprendersi?
grazie e tuti
 

michele87

Florello Senior
la prima,l'echeveria non dovrebbe avere problemi...se è un po rinsecchita innaffiala,io la tengo alle intemperie(acqua ne sta prendendo anche troppa,ma resiste)...la vedi parecchio instabile(come se si fosse spezzato il fusto)oppure è solo un po moscia?dalla foto le rosette sembrano in salute:confuso:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Michele, si sta staccando!non ho forzato ma la vedo praticamente staccata. so che sono piante miracolose, si rinterrano anche da sole ma mannaggia... le rosette stanno benissimo per questo mi hanno ingannato. visto le dimensioni, che faccio a primavera le metto in una ciotolotta inpieno sole e aspetto di avere anche io quelle meraviglie fiorite che vedo (sob) in giro?
michele oggi mi rispondi solo tu!!!:D:D:D
 

michele87

Florello Senior
si,ma se si è completamente staccata,dovresti rinvasarla già a parte.in primavera mettile nel terrazzo soleggiato e annaffiale spesso,si faranno gigantesche :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mi inviti a nozze!!!!!! mi vedo gia in una savana di cactus e grassine varie, con saariana e casco da esploratore........:ciglione::ciglione:
ok la rinvaso da subito....ma la lascio sempre al coperto, all'aperto o la metto alle intemperie (e a sole)?


...mmm quasi quasi metto un annuncio nella bacheca di giardinaggio..."do asilo a piante grasse di tutte le specie..."
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
:fifone2:mettila dove sta l'altra,se la terra è umida non innaffiare,interra il fusto con la rosetta appoggiata al terreno.se hai una posizione coperta e con un po di sole ancora meglio:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Michele la moribonda è stazionaria, nel senso che una delle due si è staccata tempo fa, non è morta ma non radica.... speriamo il sole di qeusti giorni la stimoli. piuttosto mi preoccupa questa
DSCF1106.jpg

la ferita l'ha sempre avuta, ma ora si sta riempiendo di venature verdi chiare e di puntini rugginosi...niente di buono eh?
 

Silene

Esperta di Cactacee
La pianta è soda o cede se la premi? Se è soda, fai un trattamento antifungino, i Ferocactus sono facilmente soggetti alla ruggine in inverno. Se invece cede al tatto, svasala e controlla le radici e il colletto per vedere se tutto è a posto o se c'è marciume.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
silene sentire se era marcita è la prima cosa che ho fatto, e per fortuna siamo ancora belle sode. ok allora vado con l'antifungo. perdona l'ignoranza, ma l'alcool (come mi consigliarono x un altro tipo di fungo) non puo servire?
 
Alto