• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus messo male, ma....

Manu1

Maestro Giardinauta
buon giorno forum. ho questo cactus messo malissimo, tornata dalle vacanze mi sono resa conto che sta ancora peggio...
DSCF3969.jpg

DSCF3971.jpg

allora, quasi sicura che fosse morto, ho iniziato a svasarlo e a liberare le radici per vedere se c'era marciume etc etc, ma che vedo??
DSCF3973.jpg

due piccoli cornini?!?! la ragassuola sta preparandosi a fiorire??? in queste condizioni??? allora è viva e vegeta, anche se messa male! l'ho rimessa dov'era, con la sua terra, e aspetto.
ma come è possibile, sembra marcita!? sono anni che ce l'ho e non ha mai fiorito.che faccio aspetto l'evento e poi? io a suo tempo le avevo dato un antifungino, ma evidentemente non aveva sortito effetto...
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu, non vorrei essere pessimista, ma in questi giorni nel forum si parlava appunto di "canto del gigno"... Ultimo tentativo di riprodursi quando sta soffrendo.
Se pensi che sia marciume ti conviene intervenire.
Anche a me è successa una cosa del genere con un fero rectispinus a cui ero molto affezionata. Aveva preso un fungo radicale e taglia taglia l'ho praticamente dimezzato facendolo diventare una semisfera. Ma è salvo!
L'operazione risale all'anno scorso, e quest'anno l'ho dovuto rinvasare perchè sta ricominciando a crescere.
Questa è la mia esperienza, magari aspetta conferme.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
il canto del cigno...accidenti, pensavo che invece le piante quando nella sofferenza cercassero di risparmiare energie, e che la fioritura fosse sempre segno di buona salute (ma evidentemente..)
nelle radici non ho visto marciume, ma certo che per essersi afflosciato così tanto qualcosa deve avere. Se lo dovessi tagliare, dovrei tenere la parte superiore, chiaramente bloccando la fioritura.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa che ho notato: i boccioli sono scuri, quindi potrebbero essere vecchi. Se non sbaglio quelli nuovi hanno una colorazione biancastra. Anche nel mio ho degli spuntoni di bocciolo di quel colore, ma sono dell'anno scorso, e mai sono usciti.
Dici che le radici stanno bene, ma la base della pianta è molle o dura?
E cmq ripeto che è meglio aspettare il consiglio dei più esperti!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
dura, la pianta è dura. i boccioli non possono essere dello scorso anno, li avrei visti, ma forse di questa primavera, non lo escludo....
 

Commelina

Master Florello
Manu, io al tuo posto la svaserei come avevi cominciato a fare, per un motivo valido. Il terriccio non è adatto, è torboso, quindi ti conviene togliere tutto e lavare le radici fino a farle diventare belle bianche. Poi la lasci asciugare (anche una intera settimana) e la rinvasi con molti inerti. ti metto il link della mia tecnica. Se è solo ammaccata la pianta reagirà bene. Se invece dovesse essere affetta da marciume radicale facendo come ti consiglio la puoi salvare.
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-4.html#post1173402
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
dura, la pianta è dura. i boccioli non possono essere dello scorso anno, li avrei visti, ma forse di questa primavera, non lo escludo....
Ciao, certo la pianta (è un Ferocactus latispinus) è "sgonfia" ma per il resto sembra stare bene, con una bella annaffiata si rigonfia tranquillamente; di certo, come suggerisce Commelina, il terriccio è assolutamente da cambiare prima possibile, occorre un terriccio MOLTO inerte, tipo una parte di terriccio di foglie o per piante fiorite mischiata a CINQUE parti di inerti (lapillo, pomice, sabbia grossolana); i Ferocactus gradiscono più ore di sole diretto possibile al giorno e acqua abbondante ma RARAMENTE; magari l'asciutta forzata delle tue vacanze ha stimolato proprio la formazione dei boccioli, che comunque compaiono quando la pianta ha una certa età... :eek:k07:
A proposito di questo, non ci fare troppo la bocca al vedere i fiori :storto:; spero che dalle tue parti le cose siano "anticipate" ma da me i boccioli raggiungerebbero la matuirità circa a novembre, quindi troppo poco sole e troppo freddo, tanto che i boccioli ormai quasi pronti ad aprirsi e che lasciano intravedere il colore dei petali, vengono abortiti ogni anno! :cry:
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' vero, e' molto sospetto il colore dei "cornini", in tutti i ferocactus, quelli nuovi, dovrebbero essere bianchi. Ti posto la foto di un mio Ferocactus latispinus che per due volte, negli anni scorsi, ha patito come il tuo.
Le radici periferiche avevano un principio di marciume, le ho rimosse fino a lasciare solo il radicione fittonante, quello principale dal quale, una volta asciugato ha ripreso a produrre altre radici. Adesso sembra stare abbastanza bene, l'unico problema e' che da allora non riesce a portare a compimento la fioritura, negli ultimi due anni l'autunno ha bloccato le gemme facendole poi diventare scure come ho visto nel tuo.

Ferocactus001.jpg


ti ho evidenziato in rosso i nuovi boccioli, in giallo uno dell'anno scorso. Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
....quindi non aspetto il lieto evento? mannaggia.
va bene, domani la svaso nuovamente, barba e capelli e la invaso con gli inerti. sigh, mi ero illusa di vederla fiorire...va beh ma almeno non la perdo, mi piace tanto questa pianta, e ce l'ho da un bel po di tempo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' vero, e' molto sospetto il colore dei "cornini", in tutti i ferocactus, quelli nuovi, dovrebbero essere bianchi...
No no, il colore dei bocci del latispinus è proprio quello, fidati. Non sono tutti chiari, il glaucescens, per esempio li ha rossi! :)

Di certo il Fero di Manu ha urgente bisogno di rinvaso per eliminare tutta quella torbaccia dalle radici (es anche questo probabilmente contruiibuirà ad abortire i bocci), ma al momento non mi pare mostrare segni di pericolo incombente.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
scusate, ma se io continuo a non innaffiarlo, magari cambio terra ma senza disturbare troppo le radici, non è che magari ce la fa a fiorire e poi il grosso lo faccio dopo?
così, mi piacerebbe vederlo fiorire dopo tanto...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Elena per la precisazione e per avermi insegnato una cosa che non sapevo, avevo infatti usato il condizionale perche' la mia affermazione era basata sul fatto che i quattro ferocactus in mio possesso hanno questa caratteristica. Scusa se approfitto di questa discussione per chiarirmi un altro dubbio : ho una pianta della quale non conosco il nome ma che sospetto sia un ferocactus che in questa stagione presenta boccioli rossi :

Cactus001.jpg


sapresti indicarmi il nome ? Grazie
Sergio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate, ma se io continuo a non innaffiarlo, magari cambio terra ma senza disturbare troppo le radici, non è che magari ce la fa a fiorire e poi il grosso lo faccio dopo?
così, mi piacerebbe vederlo fiorire dopo tanto...
Ciao Manu, quando deciderai di rinvasare meglio se lo fai bene; se vuoi provare ad aspettare la fioritura, meglio non toccare niente.

Grazie Elena per la precisazione e per avermi insegnato una cosa che non sapevo, avevo infatti usato il condizionale perche' la mia affermazione era basata sul fatto che i quattro ferocactus in mio possesso hanno questa caratteristica. Scusa se approfitto di questa discussione per chiarirmi un altro dubbio : ho una pianta della quale non conosco il nome ma che sospetto sia un ferocactus che in questa stagione presenta boccioli rossi :

...

sapresti indicarmi il nome ? Grazie
Sergio
Ciao, la foto non è chiara e poi servirebbe una foto di profilo per vedere le coste; il colore e l'"arruffamento" delle spine somiglia a quelle del F. chrysacanthus, che però le ha uncinate e da quel che vedo le tue non lo sono affatto. Che dimensioni ha il tuo? Da quanto lo hai?
Guarda, questa è una foto dei fiori del chrysacanthus:

Ferocactus%20chrysacanthus02.jpg

(foto da http://www.tucson-gardener.com/graphics/cactacea/Ferocactus chrysacanthus.html)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie elebar, magari una settimana, al secco e al sole, la controllo, se non ci sono movimenti la rinvaso per bene. grazie.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Elena, credo che rispondere al tuo messaggio sia stata una cosa molto utile : mi hai dato preziose informazioni e in piu'... si' insomma, nel riporre la pianta dopo la foto ho notato che non era ben salda nel terreno, e' bastato un semplice tocco per capire che tutto l'apparato radicale e' partito. Ti posto due foto, una didattica per mostrare come gli errori (terriccio e concime sbagliati) possono compromettere la salute se non la vita di un cactus e poi un'altra dalla quale potrai trarre qualche elemento in piu' per l'identificazione

Cactus003.jpg


Cactus004-1.jpg


Ciao e grazie ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok grazie elebar, magari una settimana, al secco e al sole, la controllo, se non ci sono movimenti la rinvaso per bene. grazie.
Guarda Manu che i boccioli devono crescere parecchio ancora, diventano come una grossa mandorla prima di aprirsi, quindi devi aspettare qualche mese... :eek:k07:

Grazie Elena, credo che rispondere al tuo messaggio sia stata una cosa molto utile : mi hai dato preziose informazioni e in piu'... si' insomma, nel riporre la pianta dopo la foto ho notato che non era ben salda nel terreno, e' bastato un semplice tocco per capire che tutto l'apparato radicale e' partito. Ti posto due foto, una didattica per mostrare come gli errori (terriccio e concime sbagliati) possono compromettere la salute se non la vita di un cactus e poi un'altra dalla quale potrai trarre qualche elemento in piu' per l'identificazione
...
Ciao e grazie ancora
Aspetta a buttare via tutto :D, non è infrequiente che i Ferocactus, anche in perfette condizioni di coltivazione, perdano completamente le radici e come vedi non sembrano risentirne affatto, l'importante è che non ci siano zone mollicce. :eek:k07:
Dalla prima foto mi sembrava una pianta molto più piccola; somiglia davvero molto al chrysacanthus, che fiorisce da vecchio e a dimensioni minime di 15 cm di diametro; mi pare che il tuo ci sia (anche se mi pare effettivamente un po' troppo pompato di acqua e concime)! :eek:k07: Io ne ho uno un po' più piccolo che però ha le spine MOLTO più uncinate del tuo (vedi foto sotto), ma può darsi che esistano anche varietà meno uncinate... :rolleyes:

(clicca la miniatura)
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Per adesso le radici (quello che ne rimane)sono ad asciugare in pieno sole, fra qualche giorno provero' a rinvasare su terriccio piu' drenante che ricopriro' con substrato per semine ben setacciato. In questo modo ho salvato, per ben due volte, il latispinus var. flavispinus che ho postato con la prima foto. Sono dell'idea che le cactacee debbano essere innaffiate molto abbondantemente nella stagione piu' calda ma, a volte, mi faccio prendere la mano e tendo ad esagerare. In quanto al "malcapitato" se osservi bene nella foto di profilo, e' ancora visibile il fiore secco dell'anno scorso. Lo ricordo come un fiore abbastanza insignificante. Per il resto, mi sembra di notare una grossa somiglianza con quello che hai postato tu. Staremo a vedere come evolvera' la situazione... ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per adesso le radici (quello che ne rimane)sono ad asciugare in pieno sole, fra qualche giorno provero' a rinvasare su terriccio piu' drenante che ricopriro' con substrato per semine ben setacciato. In questo modo ho salvato, per ben due volte, il latispinus var. flavispinus che ho postato con la prima foto. Sono dell'idea che le cactacee debbano essere innaffiate molto abbondantemente nella stagione piu' calda ma, a volte, mi faccio prendere la mano e tendo ad esagerare. In quanto al "malcapitato" se osservi bene nella foto di profilo, e' ancora visibile il fiore secco dell'anno scorso. Lo ricordo come un fiore abbastanza insignificante. Per il resto, mi sembra di notare una grossa somiglianza con quello che hai postato tu. Staremo a vedere come evolvera' la situazione... ciao.

Qualche appunto: eviterei di tenerlo in pieno sole adesso, fuori si, ma mettilo in posizione ombrosa; per il rinvaso, la composta che suggerivo a Manu (1 parte di terriccio e 5 di lapillo) va bene per i Ferocactus, in ogni caso, se usi un'altra miscela, basta che la componente organica sia piuttosto bassa; per stimolare la radicazione però, sopra all composta, metti un bello strato (almeno un paio di centimetri) di pomice pura, non il substrato per semine; la pomice favorisce la radicazione.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Da quanto vedo, manu, il tuo latispinus è solo un pò disidratato, ma fai attenzione : non annegarlo per farlo rigonfiare perchè il rischio di marciume aumenta dopo un lungo periodo di asciutta, bagnalo poco e aspetta il risultato prima di ribagnare. Per il resto seguirei passo passo i consigli di Elena.
P.S. la fioritura viene in dicembre (se ce la fa)
 
Alto