• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siti per acquisto iris

cerastium

Maestro Giardinauta
I maniaci irissari :) del mio paese sono contenti di QUESTI perchè rarissimamente sbagliano le varietà.
Se ordini l'iris Pinco è il Pinco che riceverai!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Qui se non altro potresti sfruttare le foto perchè sono fedelissime. Sono affidabili pure.
Ma è molto questione qualè la tua idea? Cercare colori? prezzi bassi? Cercare certi nomi? ti interessano varietà di valore storico?
Perchè spulciando attentamente su Ebay e specie se presente l'opzione "Fai una propposta" si possono trovare degli iris non male. Serve pazienza.
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Qui se non altro potresti sfruttare le foto perchè sono fedelissime. Sono affidabili pure.
Ma è molto questione qualè la tua idea? Cercare colori? prezzi bassi? Cercare certi nomi? ti interessano varietà di valore storico?
Perchè spulciando attentamente su Ebay e specie se presente l'opzione "Fai una propposta" si possono trovare degli iris non male. Serve pazienza.
Ciao, devo "popolare" un pendio e cercavo degli iris, non ho richieste particolari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per i siti inglesi meglio verificare prima come funziona con la dogana, se consegnano a pratiche assolte o se ti devi smazzare il costo dello sdoganamento, che vuol dire pagare l'iva e le spese di gestione
 

cerastium

Maestro Giardinauta
per i siti inglesi meglio verificare prima come funziona con la dogana, se consegnano a pratiche assolte o se ti devi smazzare il costo dello sdoganamento, che vuol dire pagare l'iva e le spese di gestione
@Spulky solo per trasparenza io ho messo il link verso un sito francese che spedisce in europa senza storie. E' che le spese di consegna le si decide nel corso dell'ordine ma in compenso mettono delle promozioni. Anche adesso credo alcuni iris sono scontati di 20%.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao, devo "popolare" un pendio e cercavo degli iris, non ho richieste particolari
:) ma tu sei tutto un altro cercatore di iris >> con la parola pendio dovevi inziare.
Pende a quanti gradi?
Perche la magior parte di quelle bellezze costosissime delle foto sui siti non che ti faranno delle performance da birivvidi se devono pendere, specie se il terreno non è profondo e specie se addiritura sia sassoso.
Ti servono i cavalli da battaglia >>> gli ibridi vecchi che si trovano in giro, quelli semplici e tosti.
Se l'area è larga si puo pensare di un qualche terrassamento oppure inserire delle pietre e optare per delle macchie di colore e allora, in basso, investire un po' comprando delle varietà dwarf. Anche l'iris foetidissima potrebbe contribuire per un pendio.
Il mio consiglio è tentare la fortuna nella sezione Compro/Scambio, raccontare quanti pezzi, preferenze di colori e prenderti carico delle spese postali. Si troverà chi dirada quest'anno e avrebbe degli esuberi.
Justo ieri ho tagliato a pezzi, e a pezzetini ho dovuto tagliarli, 6-7 ventagli perchè erano riusciti ad incastrarsi dove assolutamente non si doveva. Bianco, alto, profumato, 3 rami, robusto, capace di mantenere 5 fiori grandicelli per una intera settimana.
L'Iris cosi non è un giagiolo semplice ma è un vero ibrido di germanica creato da una mano umana - solo che molti decenni fa. E a pensare che l'ho prelevato dalla selvaggia natura marchigiana anni fa perchè mi ha fatto gran pena vedere il macello lasciato da dei cinghiali e perche ho sperato fosse di qualche colore scuro.
..................
In breve ti posso spedire degli iris pure io ma non possiedo grande scelta - bianco, blu-bianco che mi avanzeranno quando sistemo quelli da semina, Roccoco, foetidissima. Il che mi fa anche propporti dei semi tramite la banca dei semi perchè sono gia pronti. Anche @PazzOrky mi ricordo aveva l'intenzione di raccogliere dei semi di iris barbata quest'anno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky solo per trasparenza io ho messo il link verso un sito francese che spedisce in europa senza storie. E' che le spese di consegna le si decide nel corso dell'ordine ma in compenso mettono delle promozioni. Anche adesso credo alcuni iris sono scontati di 20%.
prima c'era anche un sito inglese, la gran bretagna è uscita dalla UE, come la metti la metti se consegnano partendo da lì c'è da fare dogana, è un costo %,
se decidono di gestirlo loro a priori (ed è fattibilissimo) sanno già quanto aggiungere, dopo aver tolto l'iva inglese, e non viene deciso strada facendo, è una normativa fiscale ben chiara. E' bene saperlo prima per non trovarsi sorprese poi, da qui il mio avvertimento

per i paesi UE, Francia inclusa ovviamente, c'è la libera circolazione delle merci, anche in quel caso c'è l'iva da gestire, ma a monte, e non si fa dogana
gli sconti non han niente a che vedere con la gestione delle normative fiscali, ed è bene non mischiare gli argomenti.

il mio era un chiarimento tecnico, visto che è successo già che qualcuno chiedesse lumi su costi aggiuntivi da pagare alla consegna.
non è vietato linkare siti extra UE il punto è capire, e far capire, come funziona
 

PazzOrky

Giardinauta
Il che mi fa anche propporti dei semi tramite la banca dei semi perchè sono gia pronti. Anche @PazzOrky mi ricordo aveva l'intenzione di raccogliere dei semi di iris barbata quest'anno.
Sì, ho alcuni baccelli in maturazione (ho chiesto anche a zie e parenti vari di tenerne qualcuna... Quindi non saprò il colore di tutti...) Solo che alcuni, appena sfiorito il fiore, seccano l'ovario...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
il mio era un chiarimento tecnico, visto che è successo già che qualcuno chiedesse lumi su costi aggiuntivi da pagare alla consegna.
non è vietato linkare siti extra UE il punto è capire, e far capire, come funziona
No di nuovo(perchè non metterei degli inglesi appunto per quelle là novità, dopo l'uscita) - Claragarden è una azienda italiana e parlando di "maniaci irissari" delle persone del mio paese ordinano online e poi si fanno un viaggetto per ritirarseli di persona, girare il garden:laugh: e vedere le novità costose dal vivo, estorcere qualche dritta speciale dalla fonte e prima di tutto accorciare la durata della spedizione per il bene del materiale.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sì, ho alcuni baccelli in maturazione (ho chiesto anche a zie e parenti vari di tenerne qualcuna... Quindi non saprò il colore di tutti...) Solo che alcuni, appena sfiorito il fiore, seccano l'ovario...
Sì, come ti ha scritto Stefano, non tutti fanno dei semi. Di quelli capaci di produrre dei semi alcuni sono autofertili.
Siccome mi interessava fortemente ti posso dire di aver scoperto l'info che ovunque sia presente il colore blu le piante di iris da seme avranno del blu come almeno uno dei colori.
Dai miei secondi irissini da seme stranamente e curiosamente 3 di 5 hanno prodotto dei semi. Ecco da questi semi sarebbe interessante cosa uscirà.
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
:) ma tu sei tutto un altro cercatore di iris >> con la parola pendio dovevi inziare.
Pende a quanti gradi?
Perche la magior parte di quelle bellezze costosissime delle foto sui siti non che ti faranno delle performance da birivvidi se devono pendere, specie se il terreno non è profondo e specie se addiritura sia sassoso.
Ti servono i cavalli da battaglia >>> gli ibridi vecchi che si trovano in giro, quelli semplici e tosti.
Se l'area è larga si puo pensare di un qualche terrassamento oppure inserire delle pietre e optare per delle macchie di colore e allora, in basso, investire un po' comprando delle varietà dwarf. Anche l'iris foetidissima potrebbe contribuire per un pendio.
Il mio consiglio è tentare la fortuna nella sezione Compro/Scambio, raccontare quanti pezzi, preferenze di colori e prenderti carico delle spese postali. Si troverà chi dirada quest'anno e avrebbe degli esuberi.
Justo ieri ho tagliato a pezzi, e a pezzetini ho dovuto tagliarli, 6-7 ventagli perchè erano riusciti ad incastrarsi dove assolutamente non si doveva. Bianco, alto, profumato, 3 rami, robusto, capace di mantenere 5 fiori grandicelli per una intera settimana.
L'Iris cosi non è un giagiolo semplice ma è un vero ibrido di germanica creato da una mano umana - solo che molti decenni fa. E a pensare che l'ho prelevato dalla selvaggia natura marchigiana anni fa perchè mi ha fatto gran pena vedere il macello lasciato da dei cinghiali e perche ho sperato fosse di qualche colore scuro.
..................
In breve ti posso spedire degli iris pure io ma non possiedo grande scelta - bianco, blu-bianco che mi avanzeranno quando sistemo quelli da semina, Roccoco, foetidissima. Il che mi fa anche propporti dei semi tramite la banca dei semi perchè sono gia pronti. Anche @PazzOrky mi ricordo aveva l'intenzione di raccogliere dei semi di iris barbata quest'anno.
Ciao, per adesso il pendio l'ho popolato con quelli "selvatici", ma volevo metterne qualcuno più particolare, da qui la mia richiesta di acquisto

Se ne hai qualcuno blu/bianco da regalare/vendere li prendo volentieri. Grazie
 

Mile

Florello Senior
Dal mex 837 al mex 899 ci sono le fioriture (del 2022) dei miei. Guarda se c'è qualcosa che ti piace
Purtroppo le fioriture del 2023 sono state scarse a causa della scarsità di precipitazioni.
 
Alto