ma tu sei tutto un altro cercatore di iris >> con la parola
pendio dovevi inziare.
Pende a quanti gradi?
Perche la magior parte di quelle bellezze costosissime delle foto sui siti non che ti faranno delle performance da birivvidi se devono pendere, specie se il terreno non è profondo e specie se addiritura sia sassoso.
Ti servono i cavalli da battaglia >>> gli ibridi vecchi che si trovano in giro, quelli semplici e tosti.
Se l'area è larga si puo pensare di un qualche terrassamento oppure inserire delle pietre e optare per delle macchie di colore e allora, in basso, investire un po' comprando delle varietà dwarf. Anche l'iris foetidissima potrebbe contribuire per un pendio.
Il mio consiglio è tentare la fortuna nella sezione Compro/Scambio, raccontare quanti pezzi, preferenze di colori e prenderti carico delle spese postali. Si troverà chi dirada quest'anno e avrebbe degli esuberi.
Justo ieri ho tagliato a pezzi, e a pezzetini ho dovuto tagliarli, 6-7 ventagli perchè erano riusciti ad incastrarsi dove assolutamente non si doveva. Bianco, alto, profumato, 3 rami, robusto, capace di mantenere 5 fiori grandicelli per una intera settimana.
L'Iris cosi non è
un giagiolo semplice ma è un vero ibrido di germanica creato da una mano umana - solo che molti decenni fa. E a pensare che l'ho prelevato dalla selvaggia natura marchigiana anni fa perchè mi ha fatto gran pena vedere il macello lasciato da dei cinghiali e perche ho sperato fosse di qualche colore scuro.
..................
In breve ti posso spedire degli iris pure io ma non possiedo grande scelta - bianco, blu-bianco che mi avanzeranno quando sistemo quelli da semina, Roccoco, foetidissima. Il che mi fa anche propporti dei semi tramite la banca dei semi perchè sono gia pronti. Anche
@PazzOrky mi ricordo aveva l'intenzione di raccogliere dei semi di iris barbata quest'anno.