• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione terrazzo coperto a Roma

charliecha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*!
Sono nuova del forum,apro una nuova discussione perchè sono totalmente digiuna di giardinaggio e dopo vari tentativi quasi tutti falliti alzo le mani e chiedo l'aiuto di voi esperti!
Ho un terrazzo coperto nel mio appartamento di Roma,il piano è il primo di un palazzo di otto,l'esposizione è a Ovest,unico lato dal quale riceve abbondante luce indiretta(attraverso pannelli di vetro smerigliato che si estendono fino alla copertura superiore in plastica)da maggio a settembre-ottobre nelle ore pomeridiane,più o meno dalle 4 fin quasi al tramonto.Il lato a Nord-ovest è aperto,nel senso che sono presenti inferriate schermate da rete e canniciato visto che si affaccia sul "cortile" interno del palazzo e senza di esse la privacy sarebbe inesistente.Ad ogni modo da quel lato la luce è scarsa,visto che intorno sono presenti altri palazzi.In più,non so se influisca sulla crescita delle piante,ma nel suddetto cortile interno sono presenti dei rumorosi motori accesi in estate dalla mattina alle 22 di sera...:muro:
E' ormai da qualche anno che cerco di far crescere qualcosa in modo da creare una piccola area verde (la metratura è di ca 20 mq,quindi nemmeno troppo piccola..) dove ripararsi dal grigiore della città ma i miei tentativi,probabilmente soprattutto a causa della mia ignoranza in materia,non fanno che fallire. :storto:
La mia idea è di creare una sorta di "salotto verde" stile vittoriano ma il mio budget è limitato,così come il tempo(sono una studentessa all'ultimo anno di medicina...),senza considerare che parte del terrazzo deve essere per forza utilizzata come area stendini e raccolta differenziata.
Oltretutto essendo fuorisede in agosto non sto a Roma e non ho nessuno che possa badare personalmente alle mie piante.Quest'anno ho usato con discreto successo:)tupitupi:le piante sono ancora vive..!:tupitupi:)il metodo delle bottiglie capovolte.
Attualmente vi risiedono: una pianta di erba limonina (me l'hanno venduta come citronella ma informandomi ho scoperto che non si tratta di lei,cresce tipo arbusto e ha foglie lanceolate..) che mette nuove foglie e nuovi rami ma tende a sbilanciarsi e a non crescere troppo solida,diciamo...Un gelsomino sulla parte nord-ovest,dove c'è l'inferriata,che cresce rigoglioso e bellissimo ma non fa fiori,l'ho preso a marzo completamente coperto di bellissimi fiori bianchi,ma dopo che sono caduti nada,niente più!In un grosso vaso di terracotta ho tre piante di aloe che ovviamente crescono senza problemi.In un altro vaso uguale è in corso la mia avventura con le piante aromatiche:ho buttato via prima l'origano,poi la salvia,ancora il basilico e infine la menta(!!!).Tutte hanno iniziato a rinsecchirsi,poi ad essere attaccate da quelli che credo afidi(animaletti bianchicci)e infine sono morte.:( L'unico sopravvissuto in quello che avrei voluto essere il pezzo forte (adoro spezie e piante aromatiche) è un prezzemolo che si ingrandisce e fa foglie,metà delle quali sono puntinate di bianco,e un aglio che avevo piantato per allontanare (senza successo) i parassiti. Una rosa di quelle piccole che va abbastanza bene,ogni tanto parassiti anche lì ma risolvo con le potature. Un geranio-citronella che non fa fiori (ma forse è la specie).Una margheritona che è morta dopo la potatura e che prima metteva sempre nuovi rami e un fiore massimo una volta al mese...
Insomma,una disperazione.Sono un assassina di piante e non so più che fare. :astonished:
Il vivaio vicino casa è pieno di belle piante ma è gestito da gente che ne capisce meno di me e sempre più spesso ripenso alle parole della precedente proprietaria di casa che,davanti a un terrazzo deserto, mi disse "qui non ci cresce nulla". Una maledizione???
Mi sembra assurdo perchè lo spazio è grande e la luce nel pomeriggio è davvero tanta,credetemi,fa un effetto stile sottobosco.E' uno spreco,ecco.
Quindi,dopo essermi tanto dilungata,chiedo a voi esperti:che fare?Che piante metto?Che terra uso?quali vasi?In quale periodo?:confused::confused::confused: Insomma,tutto!
Vi ringrazio moltissimo!
Carla
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non hai foto del posto?
in ogni caso ,che temperature ci sono in estate,le aromatiche morte le avevi preso al vivaio o in un centrocommerciale.
non c'è posto dove non possano crescere piante,ma ci vogliono piante adatte a quel posto.

il geranio odoroso fa fiori come tutti i gerani ,ma piccolini, però questo mi fa pensare che sole/luce ce ne deve essere poca,devi assolutamente controllare dove tieni i vasi quanto sole arrivi nel corso del giorno.

se c'è poco sole ci sono molti esperti,qui,in piante per zone ombrose.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
terrazzo a roma

una foto del terrazzo potrebbe essere di aiuto, penso che nella parte in ombra potresti optare per :eek:rtensie, osmanthus, viburni, edera, nandine............più problematica la parte ovest con vetrata perchè ci sarà un effetto serra che sulle piante non è il max potresti pensare ad alcune piante succulente e grasse, se ti piacciono danno fioriture eccezionali:agave, crassule, sedum, aloe....auguri
vedrai che arriveranno consigli mirati dagli esperti, i miei sono dettati da semplice esperienza, amo le piante e faccio giardinaggio su un terrazzo!!!!!!!! informaci sugli sviluppi
ciao cornelia
 
Ultima modifica:

charliecha

Aspirante Giardinauta
Grazie Cornelia e Darbin per le risposte!
Purtroppo ho problemi con la fotocamera del telefono e quindi non posso mandare foto,appena risolvo le posterò. La cosa strana è che la luce,nelle ore pomeridiane,è tutt'altro che scarsa!Il geranio lo sposto nella parte soleggiata ma niente fiori,nemmeno piccoli,in compenso cresce bene,mette nuove foglie,sta addirittura lignificando il fusto tanto che appena possibile lo dovrò travasare!
Ieri ho potato un pò la limoncina che era un pò troppo scapigliata,ma anche lei è strana perchè la parte inferiore sta lignificando mentre sopra era tutta sbilanciata,con i nuovi rametti che si piegavano verso il basso...Un pò "fragile",almeno rispetto alle foto che ho visto su internet.
Le aromatiche le ho sempre comprate al vivaio,il basilico ad esempio ha iniziato a rinsecchirsi ma nonostante questo metteva nuove foglioline.Sapendo però che vuole pieno sole me ne sono fatta una ragione.
Non mi capacito della menta,che è in teoria una pianta infestante e che invece mi ha abbandonato dopo poco tempo.Per quanto riguarda la salvia,che in teoria in quelle condizioni dovrebbe crescere benissimo,credo di aver sbagliato nel travaso:ho scelto di utilizzare un vecchio wok di ferro e probabilmente il materiale ha rilasciato sostanze che hanno danneggiato la pianta,ma anche questo è strano perchè nei giardini di nonne e prozie i vasi non esistono,ma solo vecchie pentole,e tutto cresce rigoglioso...
Credo che l'effetto serra sia abbastanza probabile,così come suppongo che il ragionamento sulla mezz'ombra sia azzeccato.Evidentemente le piante percepiscono la luce diversamente da noi,per cui quello che a me sembra pieno sole filtrato dal vetro per loro è mezz'ombra. Fino ad ora quella che mi ha dato più soddisfazioni è stata una meravigliosa fucsia che,prima di essere barbaramente uccisa dai parassiti,era splendida e piena di fiori!
Quindi prenderò decisamente in considerazione l'idea delle piante grasse con fiori e mi informerò un pò sulle altre che Cornelia mi ha consigliato.
Altra cosa: è possibile che ci sia qualcosa che non va nella terra? Una buona quantità l'ho presa al vivaio,invece quella con cui ho effettuato gli ultimi travasi al supermercato:la prima era bella profumata,senza insettini,legnetti,pietre,umida;la seconda secca,piena di detriti e con insettini fin dall'inizio. Morale:ho i vasi pieni di fauna ma non di flora,moscerini dappertutto e le piante molto suscettibili ai parassiti,come avrete capito.Che posso fare?Butto tutto e travaso in terra migliore? In preda alla disperazione ieri ho rimestato la terra in alcuni vasi vuoti con aceto e amuchina...Sono una pasticciona,giusto???
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
avresti semplicemente dovuto stendere la terra al sole che è il miglior disinfestante per terreno,l'amuchina che è candeggina spero non abbia fatto danni.

la menta vive meglio in ombra luminosa,qui da me in estate secca quasi completamente,il basilico lo tengo a mezz'ombra da me (sicilia)in pieno sole soffre ,la salvia ha bisogno acqua ma non al punto di annegare,comunque anche la salvia qui preferisce solo il sole del mattino max fino 11.

del geranio di cui parli sono pieno e a parte adesso è sempre con quei deliziosi fiorellini,però ho notato che in uno che ho in vaso le fioriture sono meno frequenti cio mi lascia pensare che in vaso ha bisogno concime cosa che in terra non ho mai dato,solo che si riproduce cosi facilmente da talea che non c'è il rischio di restare senza.

tu dici "pieno sole filtrato dal vetro"il vetro potenzia l'effetto calore ed anche se è opaco la luce è sempre forte,non diventa certo mezzombra.

credo che il calore estivo causato dai vetri sia la causa prima dei danni(effetto serra ma non ventilata),sono molte le piante che comunque amano il caldo ed il sole bisognerebbe sapere che temperature hai nel terrazzo dalle 12 alle 16.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
terrazzo a roma

:flower:le piante vogliono la luce, il sole (come dice darbin sono molte le piante che lo amano) ma necessitano di aria, devono avere anche una buona ventilazione cosa che penso manchi sul tuo terrazzo, soprattutto nel pomeriggio quando batte il sole contro la vetrata.......................hai la possibilità di aprirla un pò o è fissa? Per i gerani che fanno tanta foglia dovresti optare per terra soffice e un buon concime per gerani: liquido ogni settimana altrimenti a granuli che è a lenta cessione e dura fino a tre mesi.
sei molto intraprendente, capisco che ami le piant,e vedrai che diventerai una brava giardinauta!
ciao cornelia:Saluto:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
la menta, l'origano,la melissa,l'erba luigia........hanno una foglia sottile perciò si afflosciano facilmente al caldo della serra, devi annaffiare frequentemente tutti i giorni, poca acqua ma spesso e poi tagliare per rinnovare la vegetazione
ciao
 

charliecha

Aspirante Giardinauta
Ringrazio ancora tutti per le risposte!
Darbin: Per la temperatura vedrò di misurarla questo pomeriggio stesso,in effetti non avevo mai pensato all'effetto di aumento della luce dato dalla vetrata...che non posso rimuovere in nessun modo,purtroppo è fissa e integrata nella struttura della copertura.Per aumentare la ventilazione potrei provare a spostare il cannicciato che copre l'inferriata sul lato nord-ovest ma non so se potrebbe cambiare qualcosa,visto che la parte opposta è completamente chiusa(c'è l'appartamento...).
Per quanto riguarda la terra "infetta",non c'entra proprio nulla(a proposito,pare che il metodo aceto-amuchina abbia funzionato,purtroppo non potevo stenderla al sole perchè il gatto l'avrebbe presa per lettiera quindi mi sono dovuta arrangiare...Comunque la sto lasciando nel vaso vuoto e la sto rimestando spesso,in modo che il sole ci arrivi comunque)???Sempre a questo proposito,che antiparassitari posso utilizzare? Avevo provato a piantare dell'aglio ma sono ritornati moscerini e compari in breve tempo,l'insetticida spray che avevo comprato l'ho utilizzato una volta sola sulla rosellina ma ho smesso subito: i parassiti sono morti,ma anche la pianta c'era vicina...
Quindi volevo usare qualche metodo naturale,in modo da poterlo utilizzare in sicurezza anche sulle aromatiche e pure per non rischiare che lo inaliamo noi o il gatto..
Per il concime ne ho due,uno per gerani e piante da fiore,un altro naturale(alla barbabietola da zucchero)per le aromatiche. Li metto una volta a settimana,ovviamente nell'ultimo mese no perchè non ero in casa,ma ho ripreso appena tornata.
La mancata fioritura c'è stata anche in altre piante: una margheritona che,dopo mesi di sopravvivenza e crescita rigogliosa(senza fiori,ovviamente!),ha iniziato a coprirsi di macchiette biancastre e parassiti;l'ho potata sperando si riprendesse ma è morta...Delle cappuccine (?credo,erano sementi comprate in svizzera e quindi sulla confezione c'era scritto kaputziner o qualcosa del genere :D) che ho piantato in diversi vasi: tante,tantissime foglie e rametti ma nemmeno un miserabile fiorellino! Il gelsomino, che si arrampica gioioso, sta diventando incontrollabile ma che, dopo i fiori con il quale l'avevo comprato, non ne ha più tirato fuori nemmeno uno! Tutte sempre concimate regolarmente...
Le uniche piante che hanno fiorito sono state una fucsia,che dopo il travaso ha iniziato a indebolirsi,essere attaccata dai parassiti e poi...è morta (ancora la terra??ci sono rimasta malissimo,era splendida...) e la rosa, che sta benissimo e fa sempre nuovi boccioli.
Cornelia: da quando ha iniziato a fare caldo le aromatiche le innaffio mattina e sera, e mai nelle ore più calde. Non è che magari ho sbagliato a mettere prezzemolo/basilico/menta nello stesso vaso??
Stefano: ci ho pensato anche io, anche perchè quando l'ho preso al vivaio non aveva nè fiori nè boccioli.E' del tipo profumato alla citronella...
 
Alto