• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo

M

Mauro

Guest
Cari amici di questo sito che sarete sicuramente più esperti di me, vorrei sapere come potrei fare per sistemare il verde sul mio terrazzo. Io abito in Sicilia, precisamente a Catania e ho una casa in pieno centro storico con la fortuna di avere un bel terrazzo. E' da circa due anni che ci abito e non sono riuscita a a sistemare delle piante in questo bell'angolo sopra la mia casa.
Certo è molto alto perche già per arrivare in casa c'è una scala di 52 gradini e poi per arrivare nel terrazzo un'altra scala. L'edificio è antico e non esiste ascensore.
Io sono sempre dell'idea chè giusto creare una sorta di giardino pensile, specialmente come sfogo nei mesi più caldi.Tra l'altro avrei la possibilità di istallare un impianto di irrigazione.
Il terrazzo è esposto a est- sud, comunque è praticamnete in pieno sole tutto il giorno o comunque per tutta la durata delle ore di luce. Il clima qua in Sicilia è mite e i fiori e le piante che a me piacciono sono il gelsomino, la citronella, i gerani, la lavanda, la lantana ecc. Potreste darmi dei suggerimenti? il terrazzo ha una forma rettangolare e lungo ca. 15 m. sul prospetto dello stabile e largo ca. 5 m. Ci sono anche dei muretti laterali di confine un po' alti, che sono quelli a ridosso dei due edifici che lo fiancheggiano larghi ca. 40 cm. fruttabili anche per poggiarci dei vasi, da una parte c'è una pergola coperta da canne che è un angolo pranzo/cena quando siamo con amici.
Mi piacciono anche le piante grasse o succulente.
Aspetto vostre notizie.
Grazie anticipatamente,
Maria Concetta Conti
 
M

Mauro

Guest
Cara Maria Concetta,
il tuo magnifico terrazzo offrirà molte possibilità ed un certo impegno nella manutenzione, date le dimensioni.
Per prima cosa devi riuscire a capire quali siano i limiti di peso che la struttura può sopportare; da come lo descrivi sembra che si tratti di una struttura portante, in grado quindi di sopportare carichi elevati, ma devi verificarlo. Se fossi al tuo posto credo che cercherei di concentrare il verde in alcune aree principali, utilizzando piante in vaso, piuttosto di creare un giardino pensile con tappeto erboso, in modo da poter esplorare il pavimento in caso (purtroppo frequente: te lo dico per esperienza) di infiltrazioni d'acqua al piano sottostante.
Un problema che devi considerare è senza dubbio la difficile accessibilità del terrazzo. La mancanza di ascensore è molto spiacevole quando ti trovi a trasportare i sacchi di terriccio ed i vasi di terracotta.
Per quanto riguarda la scelta delle piante, credo che tu debba seriamente prendere in considerazione il forte calore che le piante subiranno su un lastrico solare sempre esposto al sole, come il tuo. Tieni presente che il pavimento stesso crea una sorta di "riverbero" che può seccare le foglie di molte piante, quindi dovrai irrigare in abbondanza e vaporizzare acqua spesso sulle foglie.
Per qunto riguarda la scelta delle piante, potresti orientarti verso alcuni rampicanti anche poco rustici (te lo puoi permettere essendo nel Sud), ma bellissimi quali la bouganville , più specie di gelsomini (per esempio officinalis a fiori bianchi, mesnyi a fiori gialli) e plumbago capiensis a fiori azzurri. Potresti intervallare con i gelsomini bianchi gli altri colori, per farli risaltare di più. Tieni presente che per avere un discreto sviluppo dei rampicanti devi piantarli in vasi molto capienti (almeno 100lt). Con i rampicanti su opportuni grigliati potresti delimitare la zona pranzo e definire i limiti esterni.
Quindi potresti creare un ampia area di piante aromatiche, predisponendo una protezione dagli uccelli, che ne sono ghiotti e fanno dei veri e propri "raid" su di loro (anche questo te lo dico per esperienza).
Potresti quindi scegliere alcuni arbusti o alberelli, penso ad esempio al rosso acer palmatum e qualche albero da frutto e predisporre un'area di piante grasse, se ti piacciono, ma qui senz'altro alcuni forumisti possono orientarti meglio di me nella scelta.
Qualche poltroncina a creare un angolo relax (magari su una pedana di legno), un armadio da esterni, o casetta, per gli attrezzi da giardinaggio. Poi, ad ogni stagione puoi usare qualche specie annuale in cassetta: i pelargoni se ti piacciono (a me non tanto), ma anche la verbena che fiorisce splendidamente in pieno sole ed esiste in molti colori diversi o la fuchsia , da appendere nell'angolo meno soleggiato. Sarebbe senza dubbio bello anche un rosaio sarmentoso, da scegliere tra quelli che non soffrono molto il caldo (qui non ti so consigliare).
Spero che il tuo quesito abbia molte risposte, mi sembra stimolante per tutti gli appassionati di giardinaggio.
Buon lavoro.

Ciao

Lucia
 
M

Mauro

Guest
Cara Lucia,
non pensavo assolutamente che una gentile amica mi rispondesse così tempestivamente.
Ti confesso che oggi ho controllato casualmente il sito e ho trovato la tua risposta.
Grazie per i preziosi consigli che mi hai dato e profitto ancora della tua gentilezza per chiederti, quando dovrei iniziare i lavori per realizzare questi angoli verdi sulla mia terrazza.
Sicuramente l'ipotesi di giardino pensile è scartata pesche giustappunto sotto il mio terrazzo che, ha un'ottima struttura portante pesche oltre che essere realizzato su di un solaio si regge sulle volte del mio salotto che sono di pomice e gesso, sicuramente potrebbero subire delle infiltrazioni. Per cui intendo eventualmente poggiare i vasi per terra.
Le piante che tu mi suggerisci sono su per giù quelle che desideravo utilizzare io, sono d'accordo anche con l'angolo degli odori anche se non ho capito bene come dovrei proteggerlo dagli uccelli.
Quindi ritornando al mi quesito, relativamente alla stagione, qual'è la più adatta per fare tutti questi lavori? Preparare i vasi, il terriccio, trovare le piante?
Grazie ancora e anche per i suggerimenti circa la casetta per gli attrezzi ecc.
Ciao Maria Concetta
 
M

Mauro

Guest
Cari amici di questo sito che sarete sicuramente più esperti di me, vorrei sapere come potrei fare per sistemare il verde sul mio terrazzo. Io abito in Sicilia, precisamente a Catania e ho una casa in pieno centro storico con la fortuna di avere un bel terrazzo. E' da circa due anni che ci abito e non sono riuscita a a sistemare delle piante in questo bell'angolo sopra la mia casa.
Certo è molto alto perche già per arrivare in casa c'è una scala di 52 gradini e poi per arrivare nel terrazzo un'altra scala. L'edificio è antico e non esiste ascensore.
Io sono sempre dell'idea chè giusto creare una sorta di giardino pensile, specialmente come sfogo nei mesi più caldi.Tra l'altro avrei la possibilità di istallare un impianto di irrigazione.
Il terrazzo è esposto a est- sud, comunque è praticamnete in pieno sole tutto il giorno o comunque per tutta la durata delle ore di luce. Il clima qua in Sicilia è mite e i fiori e le piante che a me piacciono sono il gelsomino, la citronella, i gerani, la lavanda, la lantana ecc. Potreste darmi dei suggerimenti? il terrazzo ha una forma rettangolare e lungo ca. 15 m. sul prospetto dello stabile e largo ca. 5 m. Ci sono anche dei muretti laterali di confine un po' alti, che sono quelli a ridosso dei due edifici che lo fiancheggiano larghi ca. 40 cm. fruttabili anche per poggiarci dei vasi, da una parte c'è una pergola coperta da canne che è un angolo pranzo/cena quando siamo con amici.
Mi piacciono anche le piante grasse o succulente.
Aspetto vostre notizie.
Grazie anticipatamente,
Maria Concetta Conti
 
M

Mauro

Guest
Cari amici di questo sito che sarete sicuramente più esperti di me, vorrei sapere come potrei fare per sistemare il verde sul mio terrazzo. Io abito in Sicilia, precisamente a Catania e ho una casa in pieno centro storico con la fortuna di avere un bel terrazzo. E' da circa due anni che ci abito e non sono riuscita a a sistemare delle piante in questo bell'angolo sopra la mia casa.
Certo è molto alto perche già per arrivare in casa c'è una scala di 52 gradini e poi per arrivare nel terrazzo un'altra scala. L'edificio è antico e non esiste ascensore.
Io sono sempre dell'idea chè giusto creare una sorta di giardino pensile, specialmente come sfogo nei mesi più caldi.Tra l'altro avrei la possibilità di istallare un impianto di irrigazione.
Il terrazzo è esposto a est- sud, comunque è praticamnete in pieno sole tutto il giorno o comunque per tutta la durata delle ore di luce. Il clima qua in Sicilia è mite e i fiori e le piante che a me piacciono sono il gelsomino, la citronella, i gerani, la lavanda, la lantana ecc. Potreste darmi dei suggerimenti? il terrazzo ha una forma rettangolare e lungo ca. 15 m. sul prospetto dello stabile e largo ca. 5 m. Ci sono anche dei muretti laterali di confine un po' alti, che sono quelli a ridosso dei due edifici che lo fiancheggiano larghi ca. 40 cm. fruttabili anche per poggiarci dei vasi, da una parte c'è una pergola coperta da canne che è un angolo pranzo/cena quando siamo con amici.
Mi piacciono anche le piante grasse o succulente.
Aspetto vostre notizie.
Grazie anticipatamente,
Maria Concetta Conti
 
Alto