Ciao a tutti. Questo è il secondo post che faccio però.ora posso dare info molto più dettagliate e avrei bisogno di alcuni consigli.
Allora. Ho un appartamento con un giardino di 60 metri quadrati circa. Il giardino è costruito sopra i garage interrati ed è composto da uno strato di circa 60 cm di terra,non vi è presenza di ghiaino e di drenaggi sul fondo.
Il giardino è fatto ad L ed è esposto un lato a sud-est e l'altro a sud-ovest ( approssimando un lato sud e uno ovest). L'estate il lato a sud prende sole diretto dalle 7 di mattina fino a mezzogiorno e l'altro lato da mezzogiorno alle 7 circa. Il terreno è argilloso e poco drenante. Ora passiamo ai dettagli. Io ho acquistato l'appartamento a dicembre. Il giardino per tutto il 2017 è stato solo falciato dalla ditta di giardinaggio. Ora la situazione è la seguente: erba rada e presenza di infestanti e di graminacea sui bordi, zone completamente senza erba soprattutto in prossimità delle siepi per via della fuoriuscita degli scorzi di pacciamatura in quanto non era bordata la siepe, terreno zuppo di acqua nella zona di accesso dove ho il cancelletto. È da escludere la possibilità di rifare da zero il top soil per svariati motivi che sono presenza delle siepi ( 40 metri ) e dell'impianto di irrigazione interrato, impossibilità di accesso con macchine operatrici ( dubito che la mia compagna sarebbe felice di vedermi girare in soggiorno con un dumper
), mancanza di fondi. Leggendo nel forum e in base a ciò che qualcuno mi ha detto nell'altro post dovrei alleggerire il terreno. Penso che anche il problema del terreno zuppo nella zona di maggior camminamento sia dato da un eccessivo compattamento del terreno che impedisce all'acqua di permeare in profondità. L'unica soluzione che vedo fattibile è quella di procedere ad una carotarura manuale ( la macchina sarebbe troppo grande) e riempimento dei fori con sabbia per alleggerire un po' il terreno soprattutto nella zona di camminamento ( ma anche nel resto del giardino). Per la prossima settimana avevo programmato (tempo permettendo) di procedere alla manutenzione e trasemina. Avrei pensato di procedere in questo modo: taglio basso dell'erba ( 2 cm circa), scarifica del terreno con arieggiatore\scarificatore elettrico della al ko, distribuzione di uno strato di 4 o 5 mm di terriccio da prato ( terriccio da prato biologico CAMB IO), semina ( sementi ho preso le royal Park della bottos: 40% Festuca arundinacea Fatcat/Eyecandy 30% Festuca arundinacea Inferno 30% Loietto perenne Forever), concimazione con sprint N della Bottos e Vigor Liquid sempre della Bottos. Ora l'eventuale operazione di carotaggio quando dovrei effettuarla? Su Amazon ho trovato una carotatrice manuale con fustelle da 25 cm ( quello rosso per intenderci). Sono troppo lunghe? Cosa mi consigliate di fare? Allego foto giardino
Grazie a chi mi aiuterà.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Allora. Ho un appartamento con un giardino di 60 metri quadrati circa. Il giardino è costruito sopra i garage interrati ed è composto da uno strato di circa 60 cm di terra,non vi è presenza di ghiaino e di drenaggi sul fondo.
Il giardino è fatto ad L ed è esposto un lato a sud-est e l'altro a sud-ovest ( approssimando un lato sud e uno ovest). L'estate il lato a sud prende sole diretto dalle 7 di mattina fino a mezzogiorno e l'altro lato da mezzogiorno alle 7 circa. Il terreno è argilloso e poco drenante. Ora passiamo ai dettagli. Io ho acquistato l'appartamento a dicembre. Il giardino per tutto il 2017 è stato solo falciato dalla ditta di giardinaggio. Ora la situazione è la seguente: erba rada e presenza di infestanti e di graminacea sui bordi, zone completamente senza erba soprattutto in prossimità delle siepi per via della fuoriuscita degli scorzi di pacciamatura in quanto non era bordata la siepe, terreno zuppo di acqua nella zona di accesso dove ho il cancelletto. È da escludere la possibilità di rifare da zero il top soil per svariati motivi che sono presenza delle siepi ( 40 metri ) e dell'impianto di irrigazione interrato, impossibilità di accesso con macchine operatrici ( dubito che la mia compagna sarebbe felice di vedermi girare in soggiorno con un dumper

Grazie a chi mi aiuterà.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: