• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione estiva

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente ho finito di sistemarle :)

IMG_6139.jpg


IMG_6140.jpg


IMG_6141.jpg


IMG_6138.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

Ma è un vivaio? O è casa tua??

Senza parole....
Quante ne hai!!!!!!

Immagino per annaffiarle come c'è da impazzire!!!!

Per ora ho dato uno sguardo d'insieme. Ora mi ci metto ad osservarle e mi diverto a pescare quelle che conosco!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ho cecato una pianta particolare: secondo piano della serretta, sulla destra. Si nota ancor meglio nella seconda foto: una pianta con gli articoli a zig zag... Ma che cos'è?

Bellissima l'agave!!
E poi bellissimi i cuscinetti di iberide!!
 

crassula

Aspirante Giardinauta
cavoli quante ne hai? 200?
veramente da impazzire stare dietro a tutte.....come fai? quanto tempo ci dedichi?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime Guendy...il mitico cryptocereus St anthony...lo riconosco anche con gli occhi chiusi.:hehe:
Ma, riesce il sole ad arrivare a quelle in fondo alla serretta?
Complimenti!
 

Guendy

Guru Giardinauta
La foto e' scattata verso le 18... Sono tutto il giorno al sole. Lascio ancora per un po la copertura per paura delle grandinate primaverili. Fra un mesetto la elimino. Sono piu' di 300. Non ci dedico tantissimo se non la fatica di spostarle tutte el cambio di stagione (non restano dentro alla serrette in inverno...troppa umidita' e troppo freddo) e il piacere di controllarle ad una ad una ogni mattina :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
guendy complimenti!ne hai tantissime:love:anch'io adoro guardarmele una per una, purtroppo non ho più spazio:cry:ne ho comprato un paio e sono in bilico sopra gli altri vasetti:squint:non so più cosa inventarmi per recuperare spazio:martello:
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guendy finalmente sono riuscita a vedere le tue piante, era ora :eek:

PS quanti anni ha il cryptocereus? ti è già fiorito?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti vivissimi! :) Senti una cosa: la pianta cerchiata qui sotto è per caso un Haageocereus versicolor? Se si, ti è mai fiorito?

akgx2p.jpg


Ma nei vasetti neri non ti si scaldano troppo? :fifone2:
E il Gymno. saglionis ti è mai fiorito? Il mio forse comincia quest'anno, mi sembra di vedere qualche bocciolo all'orizzonte... :love:
Il grusone che diametro ha? Il mio è più o meno delle stesse dimensioni... :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Guendy, anche tu a piante grasse non scherzi eh? Complimenti! Io ancora non sono arrivata a 300, ma sono sulla buona strada le 200 le ho superate...:storto:
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
sALVE,anch'io ho questa serretta dove per tutto l'inverno hanno dimorato le mie grassine,ma non ne ho una in "grazia di Dio"mi spiego,quasi tutte non hanno un bel colorito verde brillante,ma virano al giallognolo,son piene di bruciatureinsomma non godono di buona salute nonostante non abbiano marciumi.Eppure durante la giornata per non creare condensa ho molto arieggiato,ora le ho tolte e spostate all'aria aperta,per vedere se si riprendono e rinverdiscono,ma a tutt'oggi niente da fare,la situazione non è migliorata.Sapete darmi qualche consiglio,su come tenere e curare queste "grassine",se vanno esposte al sole,se vanno bagnate spesso etc......Grazie per l'attenzione!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
: la pianta cerchiata qui sotto è per caso un Haageocereus versicolor? Se si, ti è mai fiorito?

Potrebbe essere..non ne sono sicura. In ogni caso ce l'ho da circa 3 anni e non mi ha mai fiorito.

Ma nei vasetti neri non ti si scaldano troppo? :fifone2:

Qui da me non fa mai caldissimo....quindi non c'e' questo pericolo :)


E il Gymno. saglionis ti è mai fiorito? Il mio forse comincia quest'anno, mi sembra di vedere qualche bocciolo all'orizzonte... :love:
Il grusone che diametro ha? Il mio è più o meno delle stesse dimensioni... :)

Il gymno....ehmmm...quale?? :confuso: non le ho ancora classificate tutte...

Il grusone ha circa una ventina di cm...

Guendy finalmente sono riuscita a vedere le tue piante, era ora :eek:

PS quanti anni ha il cryptocereus? ti è già fiorito?

Il crypto ...mi diedero una talea circa 3 anni fa. E' cresciuto molto ma non ha ancora fiorito


Grazie a tutti per i complimenti :)
 

thuya

Florello
che belle!!! complimenti davvero per la pazienza e la cura meticolosa dei dettagli!!!!:froggie_r:froggie_r

ti invidio da morire!!
mi piacerebbe sistemare così anche tutte le mie piantine ma qui c'è tanto vento e succederebbe un disastro!!
e poi chi le protegge dalle incursioni dei cani??!

Bravissima, complimenti ancora!:froggie_r:froggie_r
quando trovo il vivaio chiuso, passo da te!:lol::lol:
 
Alto