• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione dipladenia

Marzia77

Giardinauta
Ciao
Oggi ho acquistato questa bella dipladenia.
lato1.jpg

lato2.jpg

Voglio metterla in balcone, ma non so se sistemarla in un vaso a terra e farla arrampicare con qualche supporto o se metterla nei vasi rettangolari attaccati al balcone e farla ricadere.
Premetto che il mio balcone nn ha la ringhiera ma il vetro, quindi penso che in ogni caso dovrei sostenerla con qualcosa.
Mi aiutate???
Tra l'altro, gradirei anche consigli sulla coltivazione:D visto ke non so assolutamente niente di questa pianta.
Devo RINVASARLA?
Si puo' anche propagare?
Se si, sapete come e quando?
Cresce tanto?
Mammamia quante domande.....sorry:ros:
e grazie
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Io non sono espertissima, avendone già uccisa una.
La mia nuova l'ho rinvasata settimana scorsa, prende il sole al mattino e per adesso si arrampica sui bastoncini del vivaio, poi quando diventa più grande vediamo..
Se cambi il vaso e metti terriccio nuovo non concimare per il primoperiodo..
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,come stile preferisce fare la pianta rampicante,tuttavia,se vuoi farla ricadere,nessuno te lo vieta! Solo ci metterà di più che ad arrampicarsi.Soffre le correnti d'aria ed il freddo,infatti sotto ai 10 gradi andrebbe protetta in qualche modo.Dalle sole,sole ed ancora sole.Magari,se ti è possibile proteggi il vaso,mettendolo in ombra,come per tutte le piante rampicanti.Acqua,poca.Resiste bene alla siccità.
Si moltiplica per talea,abbastanza semplicemente oppure per propaggine (ma non è molto utilizzato come metodo).Se vuoi moltiplicarla,questo è il periodo giusto.Taglia un rametto senza fiori e metti a radicare in mezz'ombra,zona riparata,terriccio areato,e ben drenato,tipo torba e sabbia,oppure torba e perlite.
Per il rinvaso,va benissimo la terra da giardino o in mancanza di ciò,un terriccio universale.Fai un buon drenaggio nel nuovo vaso.Cresce molto se ha le condizioni ideali,ma ci vogliono anni.D'inverno sembra che dissecchi,mentre a primavera,si riprende prontamente e si ricopre di foglioline.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande,per qualsiasi cosa,chiedi pure!
Buon finesettimana!
 

Marzia77

Giardinauta
grazie a tutti.
in particolare a Federica che ha risposto in modo esauriente a tutto.:love_4:

Oggi la rinvaso e provero' anche a fare una talea:confuso:...mah
Poi vi faro' sapere.

Buona giornata e grazie ancora:Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Bella! Marzia, tolglimi una curiosità, quanto l'hai pagata?
Ieri in un vivaio, ne ho vista una che era alta circa meno di due spanne. Rossa, bellissima, ma costava 13 euro...
Siccome avevo già esaurito il budget, e dato che mi sembravano parecchi eurini, l'ho lasciata dov'era :(
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Bella! Marzia, tolglimi una curiosità, quanto l'hai pagata?
Ieri in un vivaio, ne ho vista una che era alta circa meno di due spanne. Rossa, bellissima, ma costava 13 euro...
Siccome avevo già esaurito il budget, e dato che mi sembravano parecchi eurini, l'ho lasciata dov'era :(

io ti dico la mia: l'ho trovata all'Esselunga a 6,99, però circa 20 gg fa, altrimenti 12/15 € è il prezzo più comune:martello2
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao Marzia
Complimenti per l'acquisto, è una pianta che da grandi soddisfazioni, fiorisce finché non arriva il freddo.
La mia ha superato brillantemente l'inverno e adesso è in piena ripresa, con i primi fiori e tanti boccioli pronti per schiudersi.
Appena acquistata ho effettuato subito il rinvaso, giusto per dargli un vaso più capiente e non di plastica come quelli in cui le vendono, concimazioni leggere, ma regolari, con concime universale, non è una grande arrampicatrice, almeno il primo anno, ho dovuto legarla ad ogni ramo, adesso mi sembra più vivace ;-)
In piena estate se esposta al sole cocente ha la tendenza a cacciare fiori scoloriti, perdendo un pochino il fascino di questo periodo, ma basta metterla in un angolo che sia riparato nelle ore più calde e il problema non si pone.
Ecco la mia, calcola che appena presa era circa il doppio della tua, e come vedi cresce in fretta.

IMG_2163.jpg
 

lalle

Florello
Ciao Marzia
Complimenti per l'acquisto, è una pianta che da grandi soddisfazioni, fiorisce finché non arriva il freddo.
La mia ha superato brillantemente l'inverno e adesso è in piena ripresa, con i primi fiori e tanti boccioli pronti per schiudersi.
Appena acquistata ho effettuato subito il rinvaso, giusto per dargli un vaso più capiente e non di plastica come quelli in cui le vendono, concimazioni leggere, ma regolari, con concime universale, non è una grande arrampicatrice, almeno il primo anno, ho dovuto legarla ad ogni ramo, adesso mi sembra più vivace ;-)
In piena estate se esposta al sole cocente ha la tendenza a cacciare fiori scoloriti, perdendo un pochino il fascino di questo periodo, ma basta metterla in un angolo che sia riparato nelle ore più calde e il problema non si pone.
Ecco la mia, calcola che appena presa era circa il doppio della tua, e come vedi cresce in fretta.


IMG_2163.jpg
Wow, ma che splendore!!!! Complimenti! Speriamo che anche la mia, col tempo, si avvicini a questo risultato!:hands13:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao Lalle
Da quel po di esperienza che ho con questa pianta mi sento di dirti che è davvero facile tenerla in forma, e vedrai che in men che non si dica ti ritroverai con un'esemplare come il mio.
Insieme a questa ho acquistato anche un'altra varietà, ancor più bella, fiori bianchi enormi, white cosmos, ma mi stà facendo penare non poco, speriamo bene.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Complimenti, è davvero bellissima!e che crescita, in un anno..:hands13:
La foto è della scorsa settimana, stento a crederci anch'io, ma in pochi giorni si è riempita di foglie, fiori e nuovi rami, se mi ricordo la settimana prossima faccio un pò di foto e le metto nell'album, così si vedono gli sviluppi.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di far ricadere la mia piantina di dipladenia e quindi l’ho messa in una balconetta.
Come mai nonostante abbia tanti boccioli stentano ad aprirsi? Prende il sole fino alle 14 circa, è forse troppo poco?
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ciaoo a tutti :fischio: anche io ho una :flower: pianta di questo tipo ma circa un mese fa l'ho potata tutta perchè stava cominciando a seccare, perdeva tutte le foglie e non faceva più fiori .. spunterà di nuovo ?
AIUTOOOOOOOO :p
 

catacateta

Giardinauta Senior
ho visto alcune delle vostre molto compatte e volevo chiedere se e' normale che la mia tra il paio di foglie e le sucessive abbia molto spazio vuoto...comunque cresce benissimo ma e' avara di fiori,ora ad esempio ha un solo bocciolo...ahhhhhh per chi chiedeva i prezzi la mia era vaso 14 e grandezza media,pagata quasi 5euro,ora e' piu' del doppio........mi sa ne prendo un altra di diverso colore.....
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
246809_259640770820372_1861325422_n.jpg

553666_259641267486989_1221382910_n.jpg


Ecco la mia pianta di dipladenia :fischio:
Non ha speranze di crescere vero ?
cosa dovrei fare ??
:froggie_r
 

catacateta

Giardinauta Senior
wow,ci hai dato di brutto ehh.......ma perche' la terra e' cosi'?? da quanto le hai fatto lo scalpo?? io non sono esperta vedrai che ti risponderanno
 
Alto