• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione aiuola + spostamento acero

mige76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un'aiuola 7metri x 2 metri brutta e incolta da tempo, volevo fare una siepe di bambù + bordura con ophiopogon, magari altre piante basse tipo il timo strisciante e in un angolo un acero nano. Ho letto che il bambù é generalmente molto invasivo e le radici andrebbero limitate, che cosa posso utilizzare come barriera per evitare che occupi tutto lo spazio, lamiera oppure legno ?

Vorrei anche un parere su alternative al bambù che in verità mi piace molto ma non so se troverò piantine che stanno in auto, a Carasco (Ge) c'è un vivaio specializzato, qualcuno ha esperienza ?

L'aiuola ha un terreno pieno di pietre e duro, dovrei migliorarlo ma lo farei solo dove vanno le piante, é corretto ? Farei una striscia vicino alla ringhiera per bambù, e una più esterna per la bordura, nel mezzo pacciamerei con corteccia.

In tutto questo dovrei anche spostare un acero garnet, posso spostarlo in questi gg anche se qui in liguria non é ancora freddo ?

Scusate per le tante domande ma ho molto da imparare e questo forum é una miniera d'oro :)

Grazie

Michele

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Ho abbandonato la questione Bambù per via del lavoro che dovrei fare per contenere i rizomi,
vorrei qualche consiglio su come fare questa aiuola, vorrei mettere piante alte dietro e basse da bordura davanti, la larghezza é due metri,
mi piacciono molto gli Ophiopogon, qualcuno di voi li ha in giardino ?
Heeeeeelp !
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Nandina domestica, chiamata anche bambù sacro, le radici non sono invasive come il bambù e il terreno che hai gli và bene. I miei sono alti 2,5 metri senza alcuna potatura, sempreverdi e in inverno pieni di palline rosse decorative.
Il loro sottobosco particolarmente buio si presta all'utilizzo di violette selvatiche che straborderanno selvaggiamente sui bordi. Manutenzione praticamente inesistente. Ciao
 

mige76

Aspirante Giardinauta
Nandina domestica, chiamata anche bambù sacro, le radici non sono invasive come il bambù e il terreno che hai gli và bene. I miei sono alti 2,5 metri senza alcuna potatura, sempreverdi e in inverno pieni di palline rosse decorative.
Il loro sottobosco particolarmente buio si presta all'utilizzo di violette selvatiche che straborderanno selvaggiamente sui bordi. Manutenzione praticamente inesistente. Ciao
Molto bella, spero di trovarlo da qualche parte ma non ho fretta.

Grazie per il consiglio.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto