• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscanthus o bambù?

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto progettando un terrazzo di 45mq esposto a sud a Brescia.
Per corprire una parete piuttosto alza (3,5m) vorrei mettere delle piante a portamento verticale disposte in 4 vasi in lamiera affiancati e poggiati contro la parete stessa. La misura dei vasi sarà di L55 P45 H75.

La mia idea iniziale era di mettere del bambù. Dopo essermi guardato in giro ho visto delle varietà un po' meno 'banali' del normale bambù tutto verde che si vede in ogni vivaio e non mi dispiacciono.
Il giardiniere che mi ha fatto l'impianto di irrigazione automatica mi ha consigliato di prendere in considerazione anche del Miscanthus Zebrinus.

I miei dubbi sono i seguenti:
- mi interessa che la pianta habbia un portamento MOLTO eretto, perchè davanti a quei vasi ci sarà il divano e diversi sgabelli, quindi avere le foglie che ricadono davanti può dar fastidio. Il bambù potrei potarlo vicino alla base, ma il Miscanthus? Quale può essere il diametro della pianta diciamo ad 1m di altezza dal vaso?

- La crescita di queste due piante com'è? Per il Miscanthus mi è stato detto che ci vogliono circa 3 anni prima che diventi alta 1,80-2m, che ogni primavera dovrei tagliare alla base tutto quanto e che nel giro di 20gg/1 mese mi cresce più alta e forte dell'anno precedente.
Per il bambù invece si tratterebbe di eliminare i troppi germogli ed eventualmente cimare le piante troppo alte.
In vasi di quella misura quanto cresceranno le piante? E il bambù ha possibilità di diventare folto o rimarrebbe con 4 o 5 culmi striminziti senza riuscire a fare una bella chioma?

Che ne dite? Mi date un consiglio?

Grazie :)
Stefano
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho letto solo ora il tuo messaggio, e penso che il bambù sia una pianta con radici troppo forti per sopportare i vasi delle misure che hai dato. Ti creerebbe problemi perché potrebbe avere una crscita stentata. Però mi informerei se ci sono delle varietà con portamento più leggero e meno invasivo che potresti usare al posto del bambù. Come sono quelle che hai visto?
Il Miscantus non lo farei mai mancare in qualunque spazio verde, ma come dici tu il suo portamento a fontana potrebbe disturbare chi siede sul divano; non puoi metterne uno in un angolo?
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie :eek:k07:

Di qualità che mi piacciono ce ne sono diverse, tutte della taglia piccola o al massimo media.
C'è ad esempio la Semiarundinaria Makoi, il Pleioblastus gramineus, la Phyllostachys nigra e la aurea, la Chusquea coronalis, la Bambusa multiplex (Alphonse Karr), la Fargesia robusta.
Visto che alcune di queste arrivano anche a 5-7m (da quanto ho trovato sui cataloghi che ho preso), mi domandavo se mettendole in vasi non 'adeguati' alla loro dimensione semplicemente crescessero meno arrivando al massimo ai 3m che interessano a me...o se le farei soffrire troppo.
Non mi sembra una pianta che patisce troppo le condizioni avverse o gli spazi ristretti..ne avevo una tempo fa, mio padre le faceva di tutto e cresceva ogni volta più dell'anno precedente.
Poi la dimensione del vaso può variare un po' in profondità e altezza, l'unica cosa che non possso modificare è il lato che starà a contatto con la parete (55cm).

Se mi dici però che il Miscanthus ha un portamento a fontana, allora lo secludo subito in quella parte del terrazzo. In altri angoli, invece, la tengo in considerazione...ne ho vista una l'altro giorno in un vivaio e mi è piaciuta un sacco! :eek:k07:

Alternative al bambù quali possono essere?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Eh, ci sto pensando ... ma qui bisogna vedere anche esposizione (sì, al sud, ma il vento?) e varie altre coordinate di clima. Escludi un bel rampicante sempreverde, sempre cercando una pianta insolita?
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Di vento capita ce ne sia parecchio, i vasi in questione andranno messi a ridosso della parete rivolta verso nord alta 3,5m. Dietro ad essa è tutto libero essendo al piano più alto di una palazzina. I restanti tre lati sono altrettanto esposti, non avendo nulla davanti nè di fianco.

Per capirci meglio, alla fine di quest'album ci sono un po' di foto del terrazzo: http://picasaweb.google.it/Korhalias/Casa1Agosto2007#

Per quanto riguarda i rampicanti li avevamo esclusi perchè fanno troppo terrazzo "classico", mentre quello che cerchiamo di realizzare è un qualcosa di contemporaneo ed essenziale che sia in linea con il resto della casa.
Per avere un'idea dell'arredamento di casa, qui ci sono le foto: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#
Ovviamente se mi sapeste consigliare anche rampicanti particolari che si possono adattare al resto della casa, le prenderemmo in considerazione :)

Non dico di arrivare a risultati del genere perchè in queste foto si parla di superfici decisamente più ampie, ma come stile è questo quello che vorrei ottenere.
http://www.gardenbuilders.co.uk/section.php/3/1/roof_terrace_design
http://www.mylandscapes.co.uk/roof_terraces3.htm
Poi magari lo potrei trasformare in qualcosa di più sub-urbano, ma per quello aspetto di vedere l'effetto del pavimento che mi dovrebbero posare entro la fine del mese, spero.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
L'altra sera ho visto questa pianta in un centro commerciale.
Che pianta è? Sembra un banano, ma è molto molto carnosa e raggiunge altezze sopra i 3m.



Certo, non è fitta come il bambù (c'era anche quello nel centro commerciale e raggiungeva un'altezza di 4m in vaso piuttosto grande), ma può essere un'alternativa?
Può stare all'esterno?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Nessuno mi sa aiutare?

Non è facile aiutarti, tu vuoi una cosa difficile, piante che stanno fra il design e il tropicale. Capisco i tuoi gusti, ma credo che un architetto specializzato conosca meglio le più recenti o le più utilizzate per questi scopi.
I francesi sono bravissimi, magari se compri qualche rivista troverai molte idee utili.
Potresti per esempio fare un giardino verticale, meno impegnativo delle grosse piante che hai osservato, perché più flessibile.
Io dedicherei una parte della parete alla Hoya carnosa, per esempio. Se non prende troppo sole, le sue foglie sono dure, carnose e verde scuro e per un paio di mesi fa una fioritura spettacolare, poi resta sempreverde. A questa puoi alternare, costruendo sulla parete delle strutture contenitrici, piante diverse adatte al clima. Nei bei contenitori di acciaio della parte più bassa della parete potresti mettere delle piante con portamento eretto, meno alto dei bambù.Creeresti così un pannello verde e vario a sviluppo verticale, molto trendy ma anche facile da mantenere.
Diffida delle foto e delle decorazioni che vedi: in genere sono installazioni di breve durata, ed è per questo che le piante appaiono così perfette e verdeggianti.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie! Molto bella la Hoya, peccato che il terrazzo sia esposto a sud e il sole picchia tutto il giorno.
Ho però un balcone più piccolo esposto a est per il quale cercavo rampicanti particolari o piante a cascata sempre verdi e che non soffrano l'inverno.

Ho letto che la Hoya è rampicante...ma ce la fa ad arrampicarsi anche con quei foglioni pesanti? Oppure è meglio metterla in posizione rialzata e lasciarla scendere in verticale, spostandola semmai lungo la ringhiera del balcone?

E' una pianta che non ho mai visto in giro nei vivai...è difficile da trovare?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Io opterei per il bambu' hai uno spazio in cui puoi
permetterti di tutto, se non hai problemi di portata del
solaio, li sistemi in vasconi in cemento che tengano
a bada la vigoria delle radici .....ne ho visti alcuni su
terrazzi cittadini belli ed eleganti, in salute da anni
non temono il gelo, non sporcano eccessivamente...
vanno solo innaffiati ma se hai un impianto automatico
il gioco è fatto..li pianti e te ne dimentichi, o quasi.
Il terrazzo è a tetto e quindi ti conviene scegliere anche
le piante a crescita media giocando sulle diverse tonalità
di colore del fogliame e dei fusti..Phyllostachys nigra
magari abbinato a Pseudosasa japonica "Variegata

Per bordure e per una crescita piu' contenuta ho letto
che sono consigliate le varietà Sasa.
Ah...la rustica umilissima lavanda resistente al sole
cocente con le belle foglie grigio verde si puo' potare
in forma sferica..l'ho vista dal vivo in contenitori bassi
e quadrati abbinata ad una composizione piu' grande
e centrale di agapanti..

Se poi hai necessità di "lavorarci poco" ci sono piante
mediterranee e succulente come agavi, yucche ( a
crescita velocissima )
che piazzate in contenitori geometrici creano dei
bellissimi effetti e che si possono pacciamare con ciottoli
bianchi o grigi giocando sul volume delle piante e dei contenitori
Sono piu' resistenti al freddo di quanto si creda, se il
contenitore è ampio a sufficienza per isolare per bene
le radici.

Io sono innamorata della Cordyline Australis, in estate
non c'è problema a tenerla fuori, ma già sotto i dieci
gradi va in crisi...quindi va tenuta all'interno durante
la brutta stagione..


Ho visto le foto dei gardeners londinesi, che piacciono molto
anche a me , ho un solo appunto per i vasi in acciaio
che sono bellissimi, ma con il nostro sole mediterraneo
arrostirebbero le radici di qualsiasi pianta..

No se puede!! :martello:
 
Alto