• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino per Villetta

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto.

Come da oggetto, dovrei inserire alcune piante nel giardino della villetta che sto finendo di costruire.


Vorrei un acero giapponese, una bordura al vialetto d'ingresso e una zona ombra creata da un paio di alberi, mi piacerebbero molto gli aceri rubrum, ma ho dei dubbi sul loro posizionamento in uno spazio ridotto come il mio. Cosa mi consigliate?


sto cercando di postare la planimetria ma ricevo sempre errori.
 
Ultima modifica:

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
con qualsiasi estensione ricevo questo messaggio:

Garden.zip:
Supera la quota permessa di 232,01 MB.

preciso che i file sono perfettamente conformi a quanto riportato nella tabella degli allegati.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
con qualsiasi estensione ricevo questo messaggio:

Garden.zip:
Supera la quota permessa di 232,01 MB.

preciso che i file sono perfettamente conformi a quanto riportato nella tabella degli allegati.
Benvenuto. :)
Gli allegati non funzionano; devi mettere il file su uno spazio web (es. Photobucket se è .jpg) e poi postare il link sul forum. Trovi le istruzioni QUI.

Già che ci sei, leggi anche QUI e fornisci le informazioni necessarie per poterti consigliare meglio. :eek:k07:

La tua Località inseriscila direttamente nel Profilo, così sarà visibile in ogni tuo messaggio.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao, ci servirebbero più informazioni, in particolare la località e l'esposizione (sud nord est ovest) ecc...
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la pazienza!

Innanzitutto grazie a tutti, scusatemi, sono nuovo del forum. Ecco uno schema del mio giardino.

1366878367_4277e00ef1.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1165/1366878367_4277e00ef1.jpg?v=0
 
Ultima modifica:

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
E ora ecco i desideri...

Innanzitutto preciso che la foto non è proprio recente. Ho piantato una siepe di photinia a luglio, come evidenziato nella piantina allegata (5). Inoltre in questi giorni stiamo provvedendo alla semina del giardino.

Successivamente vorrei:

- Creare una sorta di bordo di fianco al vialetto d'ingresso, quindi a nord-est. Non vorrei inserire un'altra siepe, preferirei una composizione, magari inserendo una o due piante di acero giapponese, ma allo stesso tempo vorrei che tutto il vialetto fosse delimitato da qualcosa di continuo.

- Inserire un "albero di natale", possibilmente dal lato nord-est del giardino (sotto i n. 5 e 2) seguendo la piantina.

- Creare una zona relax sotto due alberi, mi piacerebbero molto due aceri rubrum (quelli che in autunno presentano un fogliame rosso), anche se preferirei che le piante non si alzassero troppo nel tempo, quindi valuto anche alternative. Su un sito di vendita online ho visto una pianta chiamata acero norvegese che mi piaceva molto. Andrei a posizionare tali piante nell'angolo sud ovest, il più vicino possibile al confine.

- Infine sul confine ovest chiuderei la proprietà con della siepe, probabilmente altra photinia.

Concludo con il dire che il giardino dispone già di un impianto di irrigazione e visto l'esiguo spazio vorrei piante con radici che non danneggino i marciapiedi e i muretti di confine. Oltre che l'impianto di irrigazione.

Grazie a tutti
 

aleda

Giardinauta
Vorrei mostrarti la diversita di colore di questi aceri nel mio giardino.
Il primo è un acero Shirasawanum Aureum,verde chiaro poi oro in fin arancio
Il secondo è un Palmatum Dissectum Verde in autunno giallo
Il terzo un Palmatum Deshojo nasce rosso poi verde in fine arancio
Il quarto un Palmatum Atropurpureum sempre rosso vent`anni di età*
giardinodavanti2.jpg
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Acero

Sono tutti quattro molto belli. Io però vorrei un acero che cresca un pò di più. Tipo questo (acer rubrum october glory). So che di acer rubrum esistono molte varietà e mi servirebbero consigli per trovare quella che si sviluppa di meno in altezza.

images


Oppure mi piace molto questo, chiamato acero norvegese:

2282.jpg


Inoltre vorrei sapere se ci sono indicazioni sull'esposizione (io li vorrei mettere a sud-ovest), sulle distanze da tenere dal muretto, e soprattutto sul tipo di radici, in quanto non vorrei mi rovinassero l'impianto di irrigazioni, i muretti o i marciapiedi.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Albero di natale

E per "l'albero di Natale"??? Qualcuno può aiutarmi? Vorrei una specie che non cresca troppo (2-3 mt al max). Posso piantarlo a est? Che tipo di radici ha questa pianta?

images
 
M

margherita51

Guest
Quando grande dovrà essere l'acero a completo sviluppo? Quelli che restano più contenuti sono i palmatum e sono orientali, quelli europei o americani per quel che ne so diventano tutti molto grandi, l'albero della foto mi sembra semplicemente giovane. Cosa intendi per albero di natale? Deve anche sembrare un'abete o intendi una conifera nana?
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Acero

Innanzitutto grazie per la risposta. L'acero "giapponese" mi piacerebbe molto, ma come pianta ornamentale viste le sue basse dimensioni. Vorrei invece pantare due aceri nordamericani come quelli nella foto, però il mio problema sono le dimensioni, come puoi vedere dalla planimetria... quindi meno cresce meglio è...

L'albero di Natale... scusate la mia ignoranza... io vorrei un alberello tipo quello nella foto che ho postato, il classico albero di natale a forma conica.
 
M

margherita51

Guest
Per l'appunto, l'acer rubrum october glory viene alto 18 metri e largo 15, l'acero canadese viene alto 25 m. o giù di lì, mi sembrano improponibili per il tuo spazio indipendentemente dai danni che possono fare con le radici. La regola generale è comunque che gli alberi che vengono grandi devono stare ad almeno sei metri di distanza sia dalla casa che dal confine dei vicini. Fossi in te guarderei con attenzione fra gli aceri giapponesi, non tutti sono piccolissimi. Guarda qui
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/arbusti/acer/acer.htm
Idem l'albero di natale: 25 metri in tempi relativamente brevi però so che ce ne sono varietà nane ma non ne conosco il nome.
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
In effetti...

In effetti hai ragione. Il problema è che vorrei piantare un paio di alberi in grado di fare un pò di ombra. al limite due magnolie? Quanto possono crescere?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
le magnolie possono diventare molto grandi, (anche come una casa a due piani e più..) il problema sono le foglie, molto dure e perciò impiegano molto a decomporsi...non si sa mai dove metterle insomma...
le magnolie indiane invece, che fanno i fiori in primavera quando non hanno ancora le foglie, le trovo bellissime...e le foglie sono "normali"..
i melograni non crescono moltissimo... 6-7metri...ca.
 
M

margherita51

Guest
ce ne sono parrcchi che restano sotto i dieci metri.
Decidue:
magnolia "Wada's memory, magnolia salicifolia
cornus "Norman hadden", cornus alternifolia "argentea", cornus controversa
pruni e meli da fiore
cercis siliquastrum
acer carpinifolium, acer japonicum "vitifolium", acer triflorum,acer laxiflorum
carpinus betulus "fastigata"
sempreverdi
alcuni agrifogli
conifere
picea mariana "doumetii", abies koreana, cryptomeria japonica "cristata", chamaecyparis obtusa "crippsii", cedrus deodara "aurea" (attenzione che ce ne sono anche di grandi!)
come vedi sono pochi i sepreverdi, per lo più conifere ma è anche una questione di latitudine.
Anch'io non ho molto spazio ed ho optato per aceri giapponesi , cotinus coggyria (un grande arbusto) olea fragrans ed osmathus (sempreverdi) restano però un po' più bassi della casa. Quelli che ho elencato sopra superano i due piani.
Dimenticavo i tassi ed i cipressi
 

chemicalbeats

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Innanzitutto grazie per la disponibilità e i consigli...

Questo mi piace un sacco: acer japonicum "vitifolium", secondo te è facile da reperire?
 
S

scardan123

Guest
quasi tutti gli alberi come pini e abeti hanno radici superficiali e sofforno molto la siccità, negli ultimi anni a me sono morti quasi tutti e sto in friuli, non in una regione secca e torrida!
 

Joy

Giardinauta
Date le dimensioni del giardino penso che "l'albero di natale" sia sconsiglato. Cresce troppo sia in altezza creando pericolo alla casa in caso di caduta sempre possibile sia per malattia che per accidente atmosferico, sia in larghezza venendo a trovarsi a ridosso di eventuali finestre togliendo luce e creando una zona ombrosa e umida (tieni presente che, come forse gia saprai, gli alberi vanno piantati ad almeno tre metri dal confine). Le radici poi corrono per decine di metri e possono sollevare selciati e tubature. Infine sotto i pini non cresce praticamente nulla, nemmeno l'erba. Insomma sono piante per grandi spazi.
 
Alto