• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema acero palmato

Simag

Aspirante Giardinauta
uonasera,
il mio bonsai di acero, da un mese a questa parte, ha iniziato ad avere problemi alle foglie che hanno iniziato a seccarsi ed ultimamente anche a cadere. Prima di seccarsi sono rimaste un bel po' di tempo con macchie scure, come si vede in foto.
Quest'anno l'ho rinvasato in un mix di akadama, però la parnte centrale del pane radicale è ancora circondata da terriccio universale, la mia paura é di avere esagerato con le concimazioni. Di solito lo annaffio per immersione e lo scolo molto bene per fare defluire l' eccesso; dopo qualche giorno ripeto l'operazione.
Cmq circa 2 settimane fa, quando le vecchie foglie incominciavano a seccare, ha gettato nuove foglie... questo deve essere un segno che la pianta é ancora vigorosa, credo.
inoltre aggiungo che sulle foglie è presente una sottile polverina bianca tipo il mal bianco delle rose. IMG_20200714_194146_resize_35.jpg
Grazie
Simone
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti di innaffiare per immersione e non bagnare le foglie
il tuo acero ha l'oidio, dovresti curarlo con un prodotto specifico
 
Alto