• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero campestre consiglio x bonsai

neon89

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti voi del forum. Ho trovato questa piantina di acero campestre,ero ammalata ,dopo aver fatto la cura contro lo iodio ora sembra che si sia stabilizzata. É piantata da circa un mese e ha messo molte foglie nuove e si é anche alzata un po. Vorrei farne un bonsai . Avete consigli? Piu che altro é giusto farla crescere così dritta dritta o dovrei darle una forma? Aspetto a spostarla in un vaso adatto? Dovrei "accorciarla " un po? Scusate la mia ignoranza e grazie a chi vorrà aiutarmi WP_20170605_16_40_38_Pro.jpg WP_20170605_16_39_54_Pro (2).jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per quest'anno non farei più niente e la lascerei attecchire bene. Poi a fine inverno, quando le gemme cominciano a muoversi, farei un rinvaso sostituendo il più possibile il terriccio che c'è adesso con uno più drenante tipo pomice 80% e un buon terriccio 20%. Per la forma ora è ancora presto perché il tronco è molto esile e deve crescere e molto. Al limite quando rinvasi la puoi inclinare un po'. Non potare nulla così cresce più rapidamente.
 

danielep

Florello Senior
Non sembra acero campestre ma acero montano," pseudoplatanus".
Ha foglie molto grandi che difficilmente rimpiccioliscono e presuppongono un bonsai di una certa altezza quindi con un tronco di un certo diametro.
Per me, se vuoi farne qualcosa, devi farlo crescere in vaso grande col substrato sopra indicato o in terra per un tot di anni, mirando solo a far ingrossare il tronco, come dice Cacino.
 

neon89

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille farò così .immaginavo fosse ancora troppo piccino... Per quanto riguarda la specie ho dato x scontato fosse campestre xke così mi era stato detto... Nn ne capisco molto di aceri
 

danielep

Florello Senior
ok grazie mille farò così .immaginavo fosse ancora troppo piccino... Per quanto riguarda la specie ho dato x scontato fosse campestre xke così mi era stato detto... Nn ne capisco molto di aceri

Io, un tempo, distinguevo a malapena un abete da un platano............
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Bella bestia questa non voglio assolutamente fare il gufo seguo il Topic come fossi io aggiornaci in merito ... @danielep la Jacaranda ho postato le foto del primo giorno di nascita.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 
Alto