• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione a verde di capitolato

Elisabart

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel capitolato è prevista la sistemazione a verde dei giardini privati con la preparazione del terreno e la realizzazione dei prati con semi in miscuglio di eragrostis, trifoglio e aglietto in parti uguali. Non essendo esperta in materia mi rivolgo a voi per un consiglio, altrimenti chiederò di non usare tale miscuglio, si tratta di un giardino di mq 300 e l'unica informazione di cui sono in possesso e che ho avuto dal giardiniere di mia madre è che il trifoglio è un'erba infestante e chi l'ha utilizzata non se ne è più liberato, senza aver ottenuto il risultato sperato. Attento i vostri preziosi consigli.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
In effetti il giardiniere non ha torto. Facci sapere esposizione, tipo del terreno e i guru del forum sapranno come aiutarti. Il trifoglio non mi sembra molto indicato.
 

tonio

Florello
sappi che tutti i prati realizzati da capitolato,sarà una schifezza,attenzione..........
 

Elisabart

Aspirante Giardinauta
Scrivo sempre leggendo dal capitolato: fornitura di terreno vegetale per uno strato minimo tra 30 e 50 cm. e comunque fino al raggiungimento delle quote di progetto delle aree destinate a prato erboso...a seminagione avvenuta, si dovrà comprimere il terreno con rullo a mano. L'esposizione del giardino è a nord-est e si sviluppa su 2 lati, il giardino si trova in Toscana tra Pistoia e Firenze.
 

tonio

Florello
ma questo non dice niente,difatti ti faranno una schifezza,fai una cosa domanda cosa ti mettono in conto ,casomai lo difalchi e te lo fai tu come dio comanda cerca di capire che tu nella casa hai già pagato,quindi loro faranno il minimo della schifezza,i miei vicini ed io avevamo in capitolato il giardino ,io non l'ho acettato ed ho fatto come dicevo io ,gli altri ci sono cascati e non soddisfatti hanno dovuto rifare il tutto a loro spese,su cerca di lanciarli...........................:D:D
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio in pieno! :lol: e rilancio il rischio che poi per rifare un buon lavoro tu vada a spendere anche il doppio (togliere la terra che ti hanno riportato perché sterile dura e appiccicosa tipo colla) è un rischio non remoto purtroppo
 
Alto