• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde a manutenzione zero

Alex81

Master Florello
Eh ragazzi io sono nelle vostre sapienti mani, devo informarmi intanto su queste due grandi famiglie ma mi fiderei anche ciecamente dei vostri consigli perche credo mi dovró accontentare di cio che meglio potrebbe stare in quel substrato (argilloso subacido) in quella esposizione (ombra luminosa) e con uno sviluppo tale da non richiedere troppa manutenzione, chessó un taglio al mese potrei anche farlo, ma tendenzialmente vorrei evitare!
Intanto studio un po dai...

Olmo60

Guru Master Florello
ti capisco...marcobri e il suo gramignone (che non conosco) non potrebbero andar bene? se pensi di intervenire a settembre/ottobre, intanto potresti diserbare un pochino...preparare il terreno (ammorbidirlo).........tanto queste son cose che dovrai fare prima o poi....noi intanto ci studiamo con te:su:;)

Alex81

Master Florello
sisi, diserbato ieri ed ovviamente da li a poco è partito un temporale dal nulla....segno divino?!
Adesso aspetto qualche giorno perchè sto diserbando un po dappertutto che c'è disordine e c'ho il bontempo ultimamente! :D
quanto ad ammorbidirlo aspetto l'ispirazione e se vedo che ne vale la pena lavorerò con della sabbia che di quella ne ho a quintali dietro casa ma mi serve tempo e voglia per farlo bene!
Quanto al gramignone non mi dispiacerebbe assolutamente ma l'idea di dover piantare 10 piantine a metro quadro mi scazza già in partenza, immaginavo una semina non una piantumazione, devo solo entrare in un'ottica diversa forse. Dovrei conoscere un po meglio il settore per poter comparare ma quanto a giardinaggio seguo piu volentieri altri tipi di piante come rose clematis iris hibiscus...insomma nel prato proprio sono una zappa! forse potrei dividere la zona in 2 parti...Mi sembra che comunque il gramignone abbia un problema...posso piantarlo in autunno?! Poi comunque mi devo un po informare bene sulla sua gestione in fase di crescita perchè se poi mi diventa alto 10 cm ogni 2 settimane gli do fuoco!
Come scrivevo prima io ero interessato ad un trofoglio nanissimo o simili, ma Marco mi ha risposto che è troppo delicato ma non ho capito bene a che riguardo visto che la zona non sarebbe continuamente calpestata...mi andrebbe bene anche un qualcosa di simile purchè non superi i 3/4/5 cm...

grazie olmo che mi tieni vivo il DDD :bacio:

Olmo60

Guru Master Florello
guarda Alex, se non vuoi che cresca, se annaffi quando capita e se non ti importa che la nuova copertura sia diversa dal resto, informati meglio sulla dicondra repens: io l'ho seminata oltre la siepe, in un pezzo "non mio" (per motivi che solo un precisino può capire) e ha fatto praticamente tutto da sé...:ciao:

marcobri

Apprendista Florello
Te lo dissi..gramigna o gramignone..devi solo concimare..irrigare e tagliare... purtroppo dalle tue zone nn è il massimo...avresti verde x 5-6 mesi l anno..col clima che sta cambiando tanti anni fa era pura utopia il solo pensiero. In Puglia nn è quasi mai andato a nanna quest'anno...
Basta avere almeno l impianto di irrigazione:D

Alex81

Master Florello
Ma ragazzi ma non esiste proprio nulla di non tagliabile...esiste ogni forma di vita nana o nanissima o a crescita lentissima...possibile non esista un'erba/erbaccia/tappezzante/strisciante verde che abbia solo bisogno di acqua?!
Quanto al concime io lo do raramente alle piante da fiore, 1 volta all'anno al prato, figurarsi ad un erbaccia...
Il gramignone se proprio dovessi piantarlo lo prendo dai campi...di certo non spenderei per un'infestante tanto quanto non comprerei mai un'edera...io non so cosa cercare, ho provato a scrivere qualsiasi cosa su google ma non ho le conoscenze per poter approfondire la ricerca...capisco che il posto sia maledetto e la scelta sia drasticamente ridotta ma esisterá pur qualcosa...non vi state impegnando :mazza:
@Olmo60 stasera mi informo sulla dicondra ma mi sa che l'avevo gia cercata...cercheró di nuovo di sicuro e ti ringrazio per le idee!

Alex81

Master Florello
Alex pianta la dicondra e amen allora.. è la specie più a bassa manutenzione che io conosca

Valuto le varie alternative, se dici che potrebbe starci anche li sotto al cedro potrei considerarla...ma perche dici pianta la dicondra e amen?! É brutta? Cos'ha che non va?!

Alex81

Master Florello
ebbene mi sono informato un po in giro su sta tappezzante/strisciante... @Olmo60 quando hai tempo mi faresti una foto?
ùho letto che ha pochi difetti, esteticamente non mi sembra nemmeno troppo male (sembrano foglie di loto/ninfea in miniatura), ma i difetti non li reputo pochi...

in primis attaccata da limacce e da me di mattina ci sono le orgie -.-"

poi....resistenza all'umidità sembrerebbe scarsa in quanto attaccata da crittogame varie tra le quali l'oidio e ticchiolatura ed un prato color farina o a pois rossoneri non lo vorrei

dovrei irrigarla poco ma non potrei nemmeno farlo in quanto comunque l'impianto d'irrigazione è unico e io all'erba "normale" devo dare da bere una volta ogni 3/4/5gg...mmmmm....

non esisterebbe un diserbante selettivo ma su quello ci passerei sopra, ho erbacce anche nel mio e me le tengo senza alcun problema, ripeto, non ho la fissa di avere un green fortunatamente

la varietà argentea sembra davvero bella ma la sconsigliano al nord perchè non resisterebbe agli inverni rigidi di cui onestamente ho qualche vago ricordo lontano, ma vabbè sembra essere piu delicata, devo informarmi meglio e magari fare un mix delle due se si può

avrebbe il difetto di crescere molto di meno al sole e con foglie piu grandi ma da me sarebbe all'ombra quindi ok

calpestio resistenza media ma in quella zona l'unico a calpestare sarei io per mantenere le piante in quella zona quindi ok

altro difettucolo, di pochissimo conto però che dovrà essere seminata intorno ad aprile/maggio quindi mi salterebbe l'idea della semina settembrina, vabbè pazienza!

poi vedo ste immagini fantastiche di mera utopia giardinautica e perdo la testa ancora di piu

dichondra-repens-giardineggiando-immagini-prodotto-3.jpg

come la mettiamo? cosa dite voi ninja in silenzio?
possibile che solo marco e olmo (che ringrazio) mettano a disposizione le proprie conoscenze?

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
guarda....con la descrizione del pezzo e con le limitazioni che ti sei imposto, fosse stato per me avresti risparmiato pure la prova terreno! :D:p....pensa quanto ti avevo capito! ;)
@Olmo60 quando hai tempo mi faresti una foto?
ok, appena posso mi cimento....spero solo di poterla caricare con le dimensioni giuste....
ùho letto che ha pochi difetti, esteticamente non mi sembra nemmeno troppo male (sembrano foglie di loto/ninfea in miniatura), ma i difetti non li reputo pochi...
nze capisce se gli trovi o no dei difetti.....che ti posso dire di mio? intanto che non so quante specie di dicondra esistono....la mia, quella che ho seminato (NON piantato!) ha come unico difetto di essere un pò sbiadita per i miei gusti..verdolina anzichè verde bottiglia....ma considera che, essendo a bordo siepe dall'esterno del giardino, chissene di come veniva? l'ho buttata solo per riempire dei vuoti in un campo incolto....insomma, mai curata, totalmente dimenticata dopo che è spuntata fuori. Unica cosa, per farla spuntare ho dovuto annaffiare tutti i giorni per diverso tempo, ma considera che aveva il sole tutto il giorno a spaccapietra...e che l'ho seminata poco prima dell'estate, non essendomi fatta il problema se cresceva o meno....è stato un tentativo riuscito comunque, anche se non la posso definire "bella"....penso che nell'ombra dovrebbe dare risultati migliori, ma chissà non sono un'esperta. :ciao:

Alex81

Master Florello
Si chiaramente dalla semina per il primo periodo deve essere seguita, un po come il prato...innaffiare 2 3 volte al giorno per 10 15 minuti e menate varie, cose che all'incirca gia conosco, consigliano anche di fertilizzare il terreno pre semina, io probabilmente diserberò svariate volte da qui a primavera finche non avrò la terra bruciata da glifo :D
I difetti fondamentali sembrano essere due: Le limacce e le crittogame! Onestamente non mi va di ammazzarle ne di avere sottovasi pieni di birra a vita o altre trappoole per raccoglierle e spargerle nei campi, mio padre lo faceva, io sono piu pigro di lui evidentemente e le lascio dove stanno...al massimo le lancio sotto alla siepe... quanto ai funghi potrei pretrattare con qualche sistemico ma la costanza non è tra le mie doti e da me sul lago c'è sicuramente umido, poi innaffiando a seconda del caldo anche 2 volte a settimana -ed essendo la zona a dichondra in ombra- potrei già avere le premesse per scartarla...io sicuramente entro la prossima primavera vorrei avere le idee chiare su come rendere quella parte di giardino gradevole alla vista senza dover diventare matto a curarla, al momento sei l'unica mia testimonianza vivente sulla dichondra...l'unica differenza è che tu la avresti in pieno sole io in piena ombra...tenevo delle oxalis in zona non idonea, ogni anno mi si riempivano di ruggine finchè le ho spostate...ma con un prato diventerebbe un tantino piu complesso quindi, quanto meno sulla carta, non sembrerebbe l'essenza giusta...vorrei poter leggere qualche esperienza diretta con la dichondra oltre alla tua, magari di qualcuno che la tiene in ombra...chi vivrà vedrà ma per come si sta muovendo il 3d sembra un menage a troi -.-"

Alex81

Master Florello
Eh ho capito...se fate gli snob ditelo che evito di disturbarvi oltre e dato che ci siamo chiediamo ad elebar una sezione per campi di patate in cui mi diletteró a scrivere il mio problema da risolvere... chissá che magari lá non ci sia qualcuno piú disponibile

Credo faccia parte dello spirito di un forum prendersi carico della risoluzione di problemi dando consigli o indicazioni o punti di vista da parte di piú esperti...evidentemente ho sbagliato sezione:ciao:

marcobri

Apprendista Florello
Hey Alex..da quanto tempo ci conosciamo??? La mia era chiaramente una battuta...avere anche un bastardino richiede un minimo di manutenzione...ed irrigazione..dipende da te;)

Olmo60

Guru Master Florello
su, fatela finita di fingere di litigare che qui spruzziamo ammore da tutti i pori :p
non credo ci siano regole fisse per tutti, semplicemente perché ognuno ha le sue specifiche esigenze e compagnia bella....certo l'erba andrebbe tagliata sempre non più di un terzo per volta, l'acqua così e così e il terreno e l'esposizione...ma stiamo precisi alle condizioni che ci sono state poste....ragioniamoci insieme....uffi....marco dà buoni consigli resta a te vedere se collimano con le tue esigenze...tornando alla dicondra ecco quello che

ho fatto con zero impegno (e quando dico zero è proprio zero) 20200530_144842 (360x640).jpg

Olmo60

Guru Master Florello
quello che NON ho fatto:
non ho diserbato
non sono stata attenta alla quantità di seme x mq
non irrigo quasi mai (essendo all'esterno)
non ho mai concimato
non ho mai dato prodotti vari. Bella non è ma magari ci sono varietà più interessanti...:)

Tchaddo

Florello
io sono ignorantissimo ma per necessità simili mi sto informando un po' e ho letto di una strisciante a manutenzione zero che fa un bellissimo effetto (ovviamente nelle foto che si trovano sembra il giardino dell'eden). si tratta del timo serpillo varietà elfin. a leggere in giro sembra la panacea del tappezzante a zero sbatti, ma magari qui qualcuno ne ha avuta esperienza e sa dire qualcosa di più...

Alto