• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde a manutenzione zero

Alex81

Master Florello
Buonasera prataioli,
vi seguo ma non mi volevo intrufolare causa ignoranza abissale in materia!
Ho iniziato una piccola discussione con @marcobri riguardo al mio giardino che causa lavori strutturali è stato (e tutt'ora è) dilaniato!
Ho ripreso in mano il giardino dopo qualche anno, mio padre già in autunno ha predisposto una zona nuova a prato (poi ingrandita in primavera in quarantena Covid) -io seguo più le piante ornamentali e da fiore arbusti alberi e via dicendo- e volevo chiedervi una mano su un pezzo contiguo in cui è sempre morto tutto!
La striscia sarà lunga una ventina di metri larga forse 10 sotto a un cedro credo secolare -.-" ed anche a causa di una nostra pigrizia il prato dura qualche anno e poi va a farsi benedire. Per me serve una mista specifica ma mi servirebbe a manutenzione zero in quanto la zona non verrebbe vissuta molto e nessuno di noi ha la passione per il taglio del prato. La parte nuova, che domani vi fotograferò, al momento la sto seguendo io coi tagli (da completo inetto) ma i risultati sono ben piu che accettabili. Abitiamo in piena campagna (non abbiamo la fissa del prato impeccabile quindi) a 600 metri sul livello del mare, il cedro si troverebbe a sud ma chiaramente il terreno che si dovrebbe fare a verde sarebbe in piena ombra (luminosa), perennemente coperta di aghi -e resina presumo-. Il terreno è argilloso e difficilmente lavorabile, al momento è infestato da ogni tipo di erbaccia ma un paio di passate di diserbante si possono dare senza problemi, quel che vorrei chiedervi è se esiste una soluzione a bassissima manutenzione (un trifoglio nanissimo pensavo io) ma da ignorante totale temo non saprei nemmeno capire anche leggendone le caratteristiche quindi ho pensato di chiedervi qualche consiglio magari anche dettati dalla vostra esperienza!

Spero che essere amico di Marco non infici :D

Grazie per l'aiuto!
Alex
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao Alex..cominciamo....zona geografica del prato..Lazio forse?
Ore di sole. Hai un impianto di irrigazione? E metti qualche foto:D
 

Alex81

Master Florello
Ma il lago di garda nel Lazio Marco?! :confused:
Faccio colazione e faccio le foto sia della parte fatta sia di quella da fare...
Stiamo in collina a circa 600 m slm
Nord/est Italia con clima mitigato dal lago, umido
Terreno argilloso (la parte nuova gia seminata fatta è stata lavorata con sabbione)
Esposizione giardino SUD con sole fino alle 14 poi in ombra luminosa da alberi vari
Irrigazione a spruzzo (non saprei come altro spiegare)
Non chiedetemi le specifiche del mix ne fatemi domande di idraulica perche non saprei rispondervi, la semenza arriva dal consorzio agrario, quella gia seminata, quella che mi sergira per la zona sotto al cedro spero me la consiglierete voi!
Grazie...
 

Alex81

Master Florello
Resizer_15901328709417.jpg Parte fatta a settembre


Resizer_15901328709419.jpg Primo piano fatto a marzo sfondo fatto a settembre


Resizer_15901328709415.jpg
Parte fatta a settembre


Resizer_15901328709410.jpg Settembre dall'alto


Resizer_15901328709411.jpg Parte fatta a febbraio si nota la striscia di separazione fatta tra le due semine


Resizer_15901328709413.jpg Zona piu rada e ingiallita di settembre

Resizer_15901328709414.jpg Idem

Resizer_15901328709416.jpg dettaglio zona diradata


Intanto vi lascio le foto della parte gia fatta.
Concimazione primaverile con nitrophoska gold che ho distribuito a tutto il giardino, prato compreso.
Irrigazioni fatte non a scadenza regolare, di solito aspetto che i fili d'erba restino piegati al calpestio (mio metro di misura sicuramente errato per capire quando il prato ha sete) in linea di massima ogni 3/4gg dipende dalle pioggie dal caldo primaverile
Taglio ogni 2 settimane su per giu ad un'altezza ignota...

Cosa ne dite?!
 

Alex81

Master Florello
Qui vi metto la zona da fare, che in parte si vedeva anche nel post precedente


Resizer_15901328709418.jpg Resizer_159013287094110.jpg Resizer_159013287094111.jpg

Chiaramente al momento é un cantiere aperto, si dovesse trovare una soluzione la semina verrebbe fatta a settembre...

Spero possiate aiutarmi in questa zona maledetta. I dettagli credo di averli gia scritti tutti sopra, dovesse servirvi altro chiedete pure e proveró a rispondervi!
Vi ringrazio!
Alex
 

marcobri

Apprendista Florello
Comincia dalla zona disastrata/cantiere . Li devi pulire diserbare tutto e fresare...cerca di capire che tipo di terreno hai... prendi 2-3 barattoli o bottiglie..ne riempi metà con il terreno e poi aggiungi acqua...scuoti e lascia a riposo una giornata..cominciamo da li
 

Alex81

Master Florello
Sul gioco della bottiglia va bene, sul diserbante anche, di fresare non credo sará possibile farlo, posso zappettare peró :D
Devo ricercarmi il 3d dell'analisi del terreno serviva anche del bicarbonato mi pare o di un sale, poi cerco e domani lo faccio!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se c'è abbastanza ombra, sotto al Cedro potresti " tappezzare " con la Pachysandra o con la Convallaria nana.:ciao:
 

Alex81

Master Florello
Vi metto le foto a 12h

Resizer_15902204586071.jpg Resizer_15902204586070.jpg

Prese dai.lati opposti del cedro...il colore delle terre é completamente diverso...
Se servono altre foto chiedete pure che se posso ve le faccio come volete...


Ciao, se c'è abbastanza ombra, sotto al Cedro potresti " tappezzare " con la Pachysandra o con la Convallaria nana.:ciao:

Grazie mr. Fix spero seguirai pure tu nel tempo il 3d perche mi hai sempre dato buoni consigli... il lavoro se sará possibile verrá fatto a settembre, mi butto avanti intanto con la discussione ... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao alex. Dovresti fotografare tutto il barattolo.. x vedere anche il limo..cmq c'è una buona percentuale di argilla..meno sabbia...ora dipende da ciò che vuoi ottenere e quanto vuoi investire
Personalmente eviterei di seminare altro sotto gli alberi...poi uno fa ciò che vuole...se è prato ci vuole omogeneità... altrimenti basta accontentarsi che sia tutto verde
 

Alex81

Master Florello
Come gia ti scrivevo non ho alcun tipo di pretesa in quella zona, lo stato del terreno lo conoscevo gia, qui siamo in zona vinicola e la terra é stata portata all'uopo ancora qualche secolo fa...ad ogni modo:
La zona non é primaria, e di sicuro non ci si investirá una lira!
Posso lavorarlo un po nel.primo strato superficiale con zappa alla mano che si aggirerá forse ai primi 10 cm -come abbiamo fatto per l'altra zona- aggiungendo sabbia.
Non abbiamo la pretesa del prato all'inglese, quel che mi servirebbe sarebbe una zona verde a bassissima manutenzione (possibilmente zero) e in tal senso ero interessato al trifoglio nano o nanissimo considerando però che la zona é in ombra e il substrato subacido. Ero interessato a qualche consiglio dettato da una situazione simile o da esperienze varie visto che leggo sempre soluzioni intelligenti, speravo potesse succedere un miracolo e risolvermi di conseguenza il problema :D
Comunque il tempo cé...intanto io stamattina ho dato la prima diserbata, le foto te le rimando dopo perche ora devo andare a lezione!
A dopo...:ciao:
 

Alex81

Master Florello
E l'ideale intorno a quale % si aggirerebbe per avere un substrato adatto?! Intervenendo sul primo strato superficiale potrei ottenere un miglioramento accettabile? Sono consapevole che la situazione non sia ideale e che un lavoro a costo zero non darebbe mai i risultati dei vostri prati ma vorrei comunque intervenire in qualche modo perche quella parte proprio non si puo guardare :sgrunt:
D'altro canto il cedro é qualcosa di unico, per chi piace, intorno al tronco ho una corona di iris Watti ben accestita che comunque vive alla grande, mi servirebbe proprio qualcosa con cui tappezzare tutto attorno
 

marcobri

Apprendista Florello
Perfetto...pensavo peggio. Se nn vuoi investire troppo potresti orientarti anche su una macroterma..tipo cynodon (gramigna) o stenotaphrum secundatum (gramignone)...buona tolleranza all ombra...nn necessità di troppa acqua.. più resistente alle malattie..unica pecca dalle tue zone avresti il verde da maggio a ottobre/novembre...se decidi poi ti indirizzeremo
 

Olmo60

Guru Master Florello
a bassissima manutenzione conosco solo la dicondra che non ha bisogno di niente.....solo che poi avresti due erbe che tra di loro non sono nemmeno parenti! d'altra parte se dici che in quella zona c'è ombra, che il cedro acidifica il terreno (aghi ecc...) che non stai preciso con le annaffiature, che tagli quando capita ecc.....mi vien da dire: non potresti tagliare la testa al toro e dedicare la parte più tosta a "zona- meditazione"? un angolo misto di vasi/arbusti/ dondolo/ poltroncine ecc....pavimentato con delle belle pietre rustiche...magari una fontanella, ( e un barbecue?)....insomma....una roba così....
se invece vuoi l'erba a tutti i costi, temo che quel pezzo ti farà dannare sempre e parecchio, ma tentar non nuoce...mi era venuto in mente il prato a rotoli, ma se poi non gli stai dietro anche quello "crolla"..(tonio dixit) ;)
 

Alex81

Master Florello
a bassissima manutenzione conosco solo la dicondra che non ha bisogno di niente.....solo che poi avresti due erbe che tra di loro non sono nemmeno parenti! d'altra parte se dici che in quella zona c'è ombra, che il cedro acidifica il terreno (aghi ecc...) che non stai preciso con le annaffiature, che tagli quando capita ecc.....mi vien da dire: non potresti tagliare la testa al toro e dedicare la parte più tosta a "zona- meditazione"? un angolo misto di vasi/arbusti/ dondolo/ poltroncine ecc....pavimentato con delle belle pietre rustiche...magari una fontanella, ( e un barbecue?)....insomma....una roba così....
se invece vuoi l'erba a tutti i costi, temo che quel pezzo ti farà dannare sempre e parecchio, ma tentar non nuoce...mi era venuto in mente il prato a rotoli, ma se poi non gli stai dietro anche quello "crolla"..(tonio dixit) ;)


Fosse per me avrei già cementato tutto ma non rientra nel costo zero purtroppo :D
Ad avere la pila starei in una delle piu belle corti in zona lago, poi tra l'altro è protetta dai beni culturali e non ci spi potrebbe fare una sega senza progetti, controprogetti, visti, approvazioni e se volete proseguo fino ad arrivare alle tangenti :D

Ad ogni modo, non mi fregherebbe nulla del doppio tipo di erba, in mezzo potrei farci una bordura senza sforzo, avrei benissimo già tutto in mente, gia immaginavo il cambio d'erba antiestetico, mi rifiuterei di tagliare il prato però, quindi su quello sarei abbastanza inamovibile. quanto alle irrigazioni ho tenuto un discreto giardino per oltre 5 anni ed ora sarebbero magari 10 se non avessi avuto quel paio di lavori che me l'hanno aperto a metà, questa sarebbe una parte nuova che poi si andrebbe ad aggiungere alla vecchia, grande almeno il doppio e vorrei proprio evitare di esaurire! So essere costante e preciso ma quella zona è una zona che è sempre stata ad erbaccia tagliata a prato con decespugliatore :whistle:, se posso provo a migliorarla ma mi serve la tipologia (o quel che si dice) giusta!
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Se per caso mi capita tra le mani una vecchia foto di quella zona di giardino quando era tenuta a prato ve la posto, il problema è che lì l'erba non dura credo che gli aghi siano proprio deleteri per il mix che usavamo e magari pure il terreno, io davvero me ne intendo zero! :banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E l'ideale intorno a quale % si aggirerebbe per avere un substrato adatto?! Intervenendo sul primo strato superficiale potrei ottenere un miglioramento accettabile?
Dipende, per una macroterma va già bene così in linea di massima, per le micro sarebbe meglio arrivare sul 70%, ma con lacune accortezze non è sempre necessario.
 
Alto