• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bouganville dopo acquisto

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Circa una ventina di giorni fa ho acquistato una pianta di bouganville presso una fiera del verde.
L'ho portata a casa, lasciata nel suo vaso e messa al sole.
Il terriccio era umido all'acquisto, quindi l'ho irrigata dopo una decina di giorni (il 9 aprile) per subirrigazione, facendo poi scolare bene l'acqua in eccesso. Per ora nessun problema e da allora non l'ho ancora riannaffiata, dato che so che non ama eccessive irrigazioni.
Ora vorrei rinvasarla e con l'occasione anche darle nuova acqua, perché il terriccio (penoso) in cui sta è di nuovo asciutto.
Come vedete dalla foto, il vasetto in plastica è di circa 18 cm e penso contenga torba (ho provato prima a versare un po' di acqua ed è fuoriuscita subito da sotto, come se non venisse assorbita).

Va bene metterla in terriccio per piante fiorite? Quanto deve essere grande il vaso?
Ovviamente non mi azzarderei a toccare il pane di terra durante il rinvaso perché la pianta è in fiore e non vorrei perdermi la fioritura :rolleyes:

Qualsiasi indicazione su come comportarmi è bene accetta, grazie! :V
 

Allegati

  • IMG_7153.jpg
    IMG_7153.jpg
    413,4 KB · Visite: 13
  • IMG_7154.jpg
    IMG_7154.jpg
    606,2 KB · Visite: 13

Elish

Aspirante Giardinauta
Nessuno nessuno? :(
Dovrei proprio bagnare la pianta e vorrei sapere come muovermi per l'eventuale rinvaso... vi aspetto, grazie! :V
 

Stefano De C.

Florello Senior
La pianta può essere rinvasata in terriccio universale in vaso un po' più grande.
Magari aspetta che termina la fioritura (anche se la bouga fiorisce dalla primavera al tardo autunno)
 
Alto