• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare il giardino

unreal boy

Aspirante Giardinauta
riuppo la discussione in quanto in attesa di fresare appena smette di piovere...

volevo alcuni consigli su come completare i lgiardino...

allora... le due piante a forma di scopa sono state eleminate... idem il lauro sostituito con una rotonda co varie piantine

due consigli cosa posso usare per fare il bordo del prato? nn ne ho proprio idea...

e cosa posso mettere in fondo al posto delle due piante a forma di scopa?

20110315135042_5.%20011.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ho spsotato nella sezione giardinaggio perchépiù indicata per questo tipo di problematiche, quando sarai pronto per ilprato e se avrai bisogno di dritte posta pure nella discussione che avevi aperto in "Prato" :D

belpa

Master Florello
prova se puoi a descrivere che effetto ti piacerebbe creare, se una zona d'ombra, se una zona"gioco" se una zona relax attrezzata per pranzare e grigliare all'aperto, se preferisci piante sempreverdi o meno. e in base a questo sapran darti il consiglio giusto e le varietà di piante più adatte.:):Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Vediamo se ti posso dare qualche idea, per il bordo del prato, potresti usare:

il PHLOX:

Genere molto ricco le cui fioriture si succedono della primavera all’autunno secondo le varietà. In linea di massima amano il sole ma alcune preferiscono la mezz’ombra. Ne esistono varietà tappezzanti adatte ai rocciosi e altre che raggiungono i 120 cm e vengono utilizzate nelle bordure miste.

l'ALISSO NANO

Preferisce le esposizioni soleggiate ed è l'ideale per bordure di aiuole e margini dei vialetti e zone rocciose del giardino.

la SANTOLINA

Si tratta in verità di un piccolo arbusto che con il suo splendido fogliame argenteo e la fioritura estiva gialla si accompagnerà benissimo ai rosmarini e alle salvie. Sta bene in pieno sole ma anche alla mezz'ombra.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
Vediamo se ti posso dare qualche idea, per il bordo del prato, potresti usare:

il PHLOX:

Genere molto ricco le cui fioriture si succedono della primavera all’autunno secondo le varietà. In linea di massima amano il sole ma alcune preferiscono la mezz’ombra. Ne esistono varietà tappezzanti adatte ai rocciosi e altre che raggiungono i 120 cm e vengono utilizzate nelle bordure miste.

l'ALISSO NANO

Preferisce le esposizioni soleggiate ed è l'ideale per bordure di aiuole e margini dei vialetti e zone rocciose del giardino.

la SANTOLINA

Si tratta in verità di un piccolo arbusto che con il suo splendido fogliame argenteo e la fioritura estiva gialla si accompagnerà benissimo ai rosmarini e alle salvie. Sta bene in pieno sole ma anche alla mezz'ombra.

:Saluto::Saluto::Saluto:

io farei una bordura mista di arbusti per coprire il muretto privilegiando il fogliame : viburno tino (sempreverde) lonicera nitida (sv giallo) cornus sibirica (rami rossi d'inverno) osmanto (sv foflie variegate) berberis (per le bacche). Davanti, dove si spoglia alla base, arbusti arrotondati come berberis bagatelle (a foglie rosse) rosmarino,graminacee, nandina firepower (senza bacche, ma con le foglie rosso fuoco). Se lo spazio lo consente, al centro metterei 1 pianta o 3 della stessa specie come pianta ornamentale. per robustezza e portamento a me piacciono: somacco ( rami contorti, foglie rosso fuoco e pannocchie che rimangono sui rami d'inverno); albero della nebbia (scotano) La varietà noctutt variety ha foglie vinaccia e fa dei piumini enormi rosa in primavera; melograno, per la lunga fioritura e i pomi, la betulla che però i primi anni è un po' delicata a ama un terreno non troppo argilloso, ma quella pendula è davvero elegantissima.Ai bordi del prato penserei a 1 o 2 colori dominanti per comporre una bordura semplice, stile campestre, per non appesantire. Penso a questi accostamenti: santolina,(foglie grigio argento) o artemisia (stesso colore) eringio,hebe (blu- viola) oppure lavanda (o nepeta) + rose rosa +alchemilla: Oppure artemisia + salvia a foglie porpora+ cosmee +cariopteris oppure senecio argenteo+agerato blu+gerani (pelargoni) rosa carico. Se nel giardino hai uno sfondo da valorizzare io penserei all'aglio ornamentale insieme all'angelica, i delphinium viola con campanula persicifolia (malva)+ crocosmia. Considera sia l'insolazione sia se hai vento (che raddoppia l'effetto del sole e ti potrebbe costringere ai tutori per le piante alte). Hai una scelta vastissima. Buon lavoro

unreal boy

Aspirante Giardinauta
eeheheh grazie dei consigli ma ci ho capito poko... allora vi spiego bene...
esposizione sud...

tra erba e ghiaia ... pensavo a mattoni .. beole? o mini bossi nn so come si chiamano... anche per i lfatto che li esco in retro con la makkina e capita spesso salgo leggermente sul prato... quindi fiori o cose varie le distruggerei...

ma metterci un bordo tipo tufo ... nn so perchè in fondo dove c'è il lauro è stato sostituito con una rotonda di fiori e arbusti con un bordo di tufo... il muretto è di beole... quindi nn vorrei diventasse un "paciugone"

e altra cosa cosa metto al posto delle deu "scope" tenendo conto che i lprato finisce dietro alle scale circa ...vedete nella foto...magari qualcosa che copra un po dal vicino... e che nn siano dei piantoni enormi...magari qualche piantina che fa dei fiori un po alta...pensavo ai pini quelli sottili...scusate l'ignoranza ma nn so nulla di piante e giardini.. pero mi da l'impressione da cimitero boh...

e nel contempo uan cosa che nn dia troppa manutenzione come puo essere una siepe...

grazieeee

unreal boy

Aspirante Giardinauta
aggiungo foto... manca il lauro e le due scope i lresto c'è tutto più grosso visto che la foto nn è recentissima...

che devo fa ? ehehe

per i lbordo sarebbe sia di qui che di la e lungo tutto...

boh nn so se mi son spiegato :)

20110316182742_.%20u008.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
tra erba e ghiaia ... pensavo a mattoni .. beole?

Mattoni o cordoli di cemento da interrare che spuntino quel poco che basta a delimitare, ma non a scassare la macchina quando ci vai sopra. Oppure niente, io ho optato per il niente.

cosa metto al posto delle deu "scope" tenendo conto che i lprato finisce dietro alle scale circa ...vedete nella foto...magari qualcosa che copra un po dal vicino... e che nn siano dei piantoni enormi...magari qualche piantina che fa dei fiori un po alta...

Potresti mettere dei clerodendri o una lagerstroemia indica, che sono sottili sotto e si aprono in alto, a ombrello. Fioriscono in tarda estate, di bianco e di rosa (rispettivamente). I clerodendri hanno un profumo molto intenso, quasi stordente.

Alto