• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

finalmente ho iniziato il mio impianto d'irrigazione. Ma è già nato un problema: LA PRESSIONE DELL'ACQUA E' LEGGERMENTE BASSA. C'è un modo per far aumentare la pressione dell'acqua?

Io ho un pozzo in giardino, che porta l'acqua in una cisterna e poi da questa cisterna arriva alle fontanelle in giardino (e quindi anche all'impianto d'irrigazione). Non so se questa notizia sia necessaria per l'aiuto.

Grazie.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nella cisterna avrai una pompa che ti porta l'acqua alle fontanelle e all'impianto di irrigazione. questa pompa avrà delle caratteristiche in portata mc/h e pressione in bar (o prevalenza in mt/h). quasi sicuramente avrai un pressostato che regola la pressione dell'impianto: può darsi che alzando il valore di intervento del pressostato si risolve la cosa. comunque in base alle caratteristiche della pompa dovrai dimensionare l'impianto. se riesci ad indicare il modello di pompa o le sue caratteristiche che ti ho chiesto, poi possiamo vedere di risolvere il problema.
Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari è stupida, ma una domanda la pongo lo stesso

il tuo impianto di irrgazione è suddiviso a zone o è unico e intero?
cioè bagneresti a zone separate e tutto insieme?

il mio è suddiviso in 4 zone, proprio per avere la pressione adeguata
 

cinzia fiore

Giardinauta
Spulki, grazie mille per l'informazione, in effetti hai ragione, devo separare...la settimana prossima appena avrò un po' di tempo provvederò all'adeguamento e se avrò ancora problemi vi contatterò
 
Alto