• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SINGONIUM

M

mitcha

Guest
Invece di iniziare il nuovo forum dando informazioni, sono la prima a chiederne!
Ho fatto delle talee in acqua di singonium, ora hanno un sacco di radici e qulache nuova foglia. Poiché è una pianta che mi piace molto, non vorrei fare danni nell'interrare le giovani piantine. Chiedo poi lumi sulla coltivazione, in particolare:
1) condizioni di luce 2) si può coltivare come ricadente invece che su palo "muschiato"?
3) visto che in acqua prosperano, mentre in terra le ho viste stenterelle, quali condizioni di umidità? e l'idrocoltura fatta in casa? io non ho mai provato, qulacuno ha esperienza?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Mitcha,
sò poco del singonium, anche se è una pianta che mi piace e penso che prima o poi la comprerò, non l'ho mai vista ricadente, anche se penso che si possa far crescere senza palo muschiato.
Per quanto riguarda l'idrocoltura, ci sono nei garden center dei vasi idonei, in cui mettere argilla espansa per far ancorare le radici ed un "concime" da aggiungere nell'acqua.
Se vuoi iniziare con l'idrocoltura hai scelto senz'altro il metodo giusto, in quanto hai messo delle talee nell'acqua, spero che qualche esperto ti dia altre notizie.

Ciao Patrizia
;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per Mitcha e Pat: ho trovato solo i vostri messaggi a proposito del singonium, sul quale avrei qualche problema. Ne ho uno da più di un anno (ne ho ricavato anche una nuova pianta per mezzo della talea acquatica); ora però ingialliscono parecchie foglie e non capisco cosa ho sbagliato, dato che la tratto come al solito. Può dipendere dal fatto che è vicino ad una vetrata che di notte si raffredda non poco? La temperatura della stanza comunque non scende al di sotto dei 18°. Devo provare a concimarla di più? Grazie e ciao, con tanti auguri (siamo ancora in tempo, no?).
Silvia
 
M

mitcha

Guest
Cara Silvia, grazie di avermi "recuperato"!
Anche il mio singonium, tratto da una pianta stenterella che cresce in un ufficio vicino al mio fa qualche foglia gialla. allo stesso tempo però ne emette un sacco di nuove, per cui penso sia un normale ciclo di rinnovamento. In effetti il raffreddamento della vetrata potrebbe influire, ma credo che vedresti più che altro segni di bruciature, tipo bordi delle foglie arricciati o anneriti.
Forse è l'aria secca? o le annaffiature troppo abbondanti? o l'impoverimento del terreno dopo un anno, quindi mancanza di nutrimento? Insomma, tutto e il contrario di tutto :eek:
Io, a dire la verità, vado spesso per tentativi....non so se si è capito
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a te, Mitcha, per la prontissima risposta. Io sono stata via qualche giorno e la leggo solo oggi. Nel frattempo sono ingiallite altre due foglie, ma, come osservi anche tu, ne nascono continuamente. Proverò con un po' di nutrimento e qualche spruzzatina, dato che l'aria in casa è sempre troppo secca (non solo per le piante ma anche per gli umani). Anch'io vado per tentativi...
 
Alto