• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forumisti in provincia di Piacenza (anche Parma)?

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta che abita in provincia di Piacenza, per l'esattezza nel comune di Lugagnano, in campagna. Vorrei sapere chi del forum abita nella mia provincia, e poiché sono vicina al confine con Parma, invito anche chi vive in provincia di Parma di farmelo sapere. Per quanto siamo attualmente sprofondati nella neve, sto già valutando la possibilità di tenere un incontro qui in primavera, probabilmente a maggio quando le rose saranno in fiore. Lo spazio c'è ed è un bel posto per i bambini (anche per i grandi). Ma tornando al presente, vorrei conoscere chi vive vicino e come me ha voglia di conoscere altri giardinieri della propria zona. Nel campo di piante e giardinaggio mi interessano molte cose: rose (per lo più vecchie o antiche) ma anche molte altre piante da giardino: arbusti, aromatiche, erbacee perenni, bulbose, ecc. Ho varie piante da vaso, per lo più grasse. Mi piace la natura e le piante autoctone; il giardinaggio biologico; la progettazione del mio giardino. Invece non faccio l'orto, causa mancanza di acqua e di spazio adatto; e purtroppo non riesco a coltivare piante acidofile. Ci tengo molto a conoscere e coltivare le piante adatte alle mie condizioni, quelle che posso coltivare senza dover fare salti mortali.
Melissa
 

silvia75

Giardinauta
ciao melissa
io sono ella provincia di parma ...san michele tiorre....
purtroppo ora ho poco tempo per scrivere ho na bmba di 9 mesi in braccio tanto per cambiare...
ho anche io piante grasse che quest'anno ne ho perse tante sopratutto crassule e asclepiadacee
amo le rose e ho provato a fare talee quest'anno...le piante acquatiche...le perenni, bulose be tutto!!!!
un bacione silvia
 

ironbee

Guru Giardinauta
Approfitto di questo topic per chiedere se qualcuno mi può consigliare un ristorante nella zona di Piacenza.
A marzo andrò alla fiera Apimell e mi fermerò a mangiare in zona.
Grazie.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia75!
Allora non sei troppo lontano; forse ci vedremo un giorno? Beata te con la tua bimba: mia figlia, che si chiama Sylvia anche lei, ormai ha undici anni e mi ha dato undici anni di felicità. (Lo sai che anche i neonati sono bravi viaggatori, vero?)
Con questo inverno tutti noi avremo perso un bel po' di piante grasse; anch'io che non tengo molte piante veramente delicate. Be', è così che impariamo.
Grazie per la tua risposta!

ironbee,
Purtroppo non so darti un consiglio: mangio raramente a Piacenza, al massimo un panino in un bar.

Melissa
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao Melissa, non è necessario che il ristorante sia in città, anzi se è nelle campagne circostanti andrebbe ancora meglio.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ironbee allora non lontano da Piacenza Expo c'è l'ANTICA Osteria di Borghetto
in città mi viene in mente il Gnassu
fuori ce ne sono tante dove si mangia bene
trattoria dei panzerotti
la favorita
la ca dell'orso
.....
 

Enoch

Aspirante Giardinauta
Hello MelissaA, tra i piacentini ci sono anch'io, Enoch: ho un giardinetto a Ziano, tra le viti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sono della prov di Cremona e se posso portare Charlie con me...sarei felicissima di conoscervi!!!ciao ciao
 

Enoch

Aspirante Giardinauta
Mah, difficile dire cosa coltivo di preferenza. Fruttifere, arbustive. Per darti un'idea, ti elenco alcune famiglie che mi sono "simpatiche": lauraceae, anacardiaceae, rutaceae, sapindaceae, zygophyllaceae, apocynaceae, rubiaceae, oleaceae. No monocots, no grasse.
Enoch
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
lore.l,
Bene! Tu e Charlie sarete i benvenuti! Non avevo pensato a Cremona, ma infatti è vicina; sono contenta che hai scritto.

Enoch,
Ma che elenco impressionante di famiglie botaniche, vedere le tue piante dovrebb'essere molto interessante! Spero che ci vedremo un giorno, qui sarai il benvenuto.

Melissa
 

Enoch

Aspirante Giardinauta
Gli elenchi lunghi aiutano a sognare. Quanto alla realtà, è un po' diversa. Lo vedrà chi visiterà il giardinetto di Ziano.
Enoch
 
Alto