• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpatici Merli Bastardi !!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Ormai mi sono rassegnata, ho generazioni di merli nella siepe, normalmente mi limitavo a ....:ros:...distruggere i nidi in fase iniziale di costruzione, poi uno m'è sfuggito alla ricognizione, quando l'ho trovato aveva già gli ovetti dentro e non me la sono sentita di toccarlo così abbiamo adottato cippo, micio e ciccio con la loro mamma, continuano a buttarmi foglie sul prato e corteccia nel passaggio ma a primavera fanno razzie dei grossi vermoni che trovo per ora vi assicuro si mangiano pure le briciolone del pandoro! se le litigano con i due pettirossi che vivono nella siepe e passerotti vari....non sono ancora arrivati i colombi...ma quelli trovano cibo a sufficienza nei campi!
Per liberarmi di uno che ha graffiato lo specchio segnaletico all'uscita mi avevano consigliato il vischio...(sembra siano molto intelligenti e non si fanno imbrogliare dalle strisce di carta argentata che normalmente funziona con la maggior parte dei volatili)...ho messo una rete sullo specchio fino a quando s'è stancato .....
 

overshot

Giardinauta
allora..prima di tutto grazie mille per i tanti messaggi..
al di là dei numerosi divagamenti (peraltro anche molto interessanti..li ho seguiti tutti con grande attenzione), mi sembra di capire che fino ad ora siano 2 le soluzioni più efficaci e più gradevoli dal punto di vista estetico. E su ognuna di esse c'è un ulteriore dubbio sul quale mi piacerebbe avere un vostro parere:
1) rete metallica abbastanza pesante a maglie strette da posizionare sul terreno (soluzione adatta soprattutto per vasi)..
bisognerà ritagliarla in maniera abbastanza precisa, non potrebbe disturbare la crescita di piante non troppo ordinate alla base ???
2) ciottoli piuttosto grossi da posizionare sul terreno..
bisognerà ricoprire in maniera uniforme un pò tutta la superfice, questo non creerà un certo ristagno di umidità ??? farà respirare il terreno ???

ancora grazie a tutti..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la rete metallica non dovrebbe disturbare la crescita di nulla.
i ciottoli, se parecchio grossi, possono effettivamente favorire umidità e marciumi del terreno...
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Se i ciottoli sono abbastanza grossi si può lasciare un po' di spazio tra loro perchè la terra "respiri", disponendoli tuttavia in modo tale che i neri pennuti non possano "raspare".
Io ho fatto così nelle fioriere.

Lo tesso sistema l'ho utilizzato efficacemente anche per salvarmi dai gatti del vicino che avevano scelto una mia fioriera come loro gabinetto personale.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao overshot,
mi sono letto d'un colpo tutta la discussione.
La conoscenza delle specie di uccelli , non è proprio il massimo, meno male che c'è kivoncello.
Da me hanno sempre fatto fuori ogni tipo di frutta in giardino fichi, pere, ecc.
Per ora da qualche anno mettendo un cd appeso ad un filo, che con il vento gira e fa girare un raggio, quando c'è il sole , nelle vicinanze non ci vanno.
Finchè non scopriranno che non fa male...
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Oltre a siepi, sottotetti e cose di questo genere, nel mezzo del mio giardino c'è un olivo secolare che i merli apprezzano particolarmente come base da cui partire per le loro scorrazzate. Addirittura una coppia è un paio d'anni che nidifica dentro uno di quei vasi che si appendono ai rami e che ormai è di loro proprietà. D'estate sinceramente non mi hanno mai toccato niente, d'inverno è un altra storia. Razzolano volentieri sui vasi devastando tutto quello che possono in cerca di vermicelli. Io ho unito l'utile all'estetico utilizzando come dissuasori i spiedini di legno a cui in cima ho legato delle striscioline d'alluminio tagliate sottili. Tipo quelle che si mettono nei gelati o nelle bevande estive per intenderci (quando posso l'estate ne faccio incetta, altrimenti li creo da sola). Svolgono egregiamente il loro scopo e quei fili argentati o colorati svolazzanti sono anche gradevole a vedersi nel grigiore invernale. Sto tuttavia bene attenta a dar loro cibo assolutamente non dentro a dei vasi (non capirebbero la differenza) e possibilmente in zone dove non possono far danni.
Quest'inverno è arrivato pure un pettirosso particolarmente audace, quando sistemavo i bulbi o raccoglievo le foglie secche dovevo star attenta a dove mettevo i piedi perchè lui era sempre li sotto. Ho scoperto che non apprezza il pane, ama particolarmente i biscotti secchi e le briciole di pandoro e panettone (i merli sono meno "raffinati" mangiano di tutto) e uno di quei già nominati vasi appesi (ma che avrenno poi?).
Di lucertole anche i miei terrazzi sono pieni. Mia nonna gli dava da mangiare e quando sono subentrata io ho trovato delle vere e proprie colonie... per la gioia della mia Micia. Ora lei purtroppo non c'è più e loro sono tornate però danni non ne fanno, si crogiolano al sole o all'ombra a seconda delle temperature ma mai mi hanno scalzato la corteccia di copertura.
 
Alto