• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpatici Merli Bastardi !!!

kiwoncello

Master Florello
Sono circondato dai merli che nidificano molto vicino a casa. In effetti da anni mettiamo per loro una ciotolina con succulenti vermoni bianchi (esche da pesca); si sono succedute generazioni di merli ed ormai praticamente vengono quando loro garba ad esigere la pappa. Ciò è anche dovuto al fatto che il mio gatto si crede cane (trovatello, ha avuto l'imprinting neonatale dal pastore tedesco di casa) e nemmeno li guarda. Sì, ogni tanto mettono in disordine qualche pacciamatura ma il danno è poco; ce n'è stato uno che addirittura arrivava di corsa quando lo si chiamava, purtroppo (e quanto c'è dispiaciuto!) in una giornata molto ventosa s'è schiantato contro una vetrata evidentemente per loro invisibile.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono circondato dai merli che nidificano molto vicino a casa. In effetti da anni mettiamo per loro una ciotolina con succulenti vermoni bianchi (esche da pesca); si sono succedute generazioni di merli ed ormai praticamente vengono quando loro garba ad esigere la pappa.


00018023.gif
 

gianfra

Guru Giardinauta
:lol::lol::lol::lol: merli...... hanno un pregio : mangiano e poi la fanno così si può avere alcune piante da seme... ci pensa ,madre natura!!!:hands13::hands13:

I miei gatti ci fanno la posta e qualche volta acchiappano: tantè che ogni tanto si trova le piume, ma solo le piume (non sempre quache volta anche la testa) in qualche angolino dentro casa....:D
 

luisangela

Giardinauta Senior
Da me i merli nidificano dentro il lauro, anche piuttosto basso e così ho visto i piccoli :love: , poi c'è stata una devastante grandinata ed è sparito tutto...,
però da qualche parte qualcuno deve avercela fatta perchè ce ne sono ancora tanti
Non mi piacciono le reti penso che lascerò tutto così che mangino pure quello che vogliono...:food:
In questi giorni vedo sempre più spesso in giardino un pettirosso...sfrontatissimo! Mi viene incontro perchè gli piace andare dove io scavo per le rose o rompo la terra nell'orto!
E' bellissimo! Penso che riconosca il rumore degli stivali...quando li indosso compare all'improvviso nelle vicinanze..:love::love::love:
Ho provato a mettergli del pan carrè sbriciolato, ma credo preferisca altro...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Da me i merli nidificano dentro il lauro, anche piuttosto basso e così ho visto i piccoli :love: , poi c'è stata una devastante grandinata ed è sparito tutto...,
però da qualche parte qualcuno deve avercela fatta perchè ce ne sono ancora tanti
Non mi piacciono le reti penso che lascerò tutto così che mangino pure quello che vogliono...:food:
In questi giorni vedo sempre più spesso in giardino un pettirosso...sfrontatissimo! Mi viene incontro perchè gli piace andare dove io scavo per le rose o rompo la terra nell'orto!
E' bellissimo! Penso che riconosca il rumore degli stivali...quando li indosso compare all'improvviso nelle vicinanze..:love::love::love:
Ho provato a mettergli del pan carrè sbriciolato, ma credo preferisca altro...

:love::love::love: io ho un debole per gli animali che si librano in cielo : molti di loro mi ricordano gli angeli.
 

kiwoncello

Master Florello
Finirò OT, lo so: questa (od una simile) l'avevo già postata, una cinciallegra che voleva entrare in casa a tutti i costi.....


Cinciallegra3.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
che bella! voglio anch'io una cincia che mi entra in casa!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ma tu cosa le avevi promesso? :food:
 

anna08

Giardinauta Senior
Anche da me vengono i merli, ma anche passeri e pettirossi a cibarsi di quello che metto per loro. Quando piove non metto le briciole di pane perché si inzuppano d'acqua, allora metto pinoli (anche se costano un bel po'), frammenti di noci e nocciole che loro vengono a mangiare molto volentieri. Alcuni sono più timorosi e scappano se mi vedono, altri più temerari restano anche se mi affaccio a guardarli, sono molto simpatici, soprattutto i pettirossi, ti guardano in un certo modo...:love::love: :)
 
S

scardan123

Guest
Parlate di un po' merli che vanno sulle piante ?
Cos'è, una presa in giro ?!?
Da me c'è l'allevamento...

merli.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Scardan...però a me più che merli quelli sembrano storni,che dici????ciaoooooo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
difficile giudicare che uccelli siano dalla foto che ha postato l'amico scardan...sicuramente lui li ha visti bene da vicino e se dice che son merli non ho motivo di dubitare.

per venire alla domanda di chi ha aperto questo topic (scusatemi ma non ricordo il nome) direi che la soluzione migliore (senza ovviamente prendere in considerazione i deliri di anydaynow) è quella della rete metallica, a condizione ovviamente che sia di maglia grossa (cioè pesante) e a tramatura fine (cioè con quadratini piccoli).
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sono storni; tipiche ali aguzze, in gruppo mentre i merli non vanno in gruppo anzi...., localizzazione sull'albero di caco di cui gli storni appunto apprezzano i frutti. Li conosco bene in quanto insieme con la mosca olearia sono una delle maledizioni che mi infestano l'oliveto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho ingrandito un pò la foto ed effettivamente avete ragione: sono storni.
comunque, sarà che la natura è cambiata in seguito agli interventi dell'uomo, ma qui dalle mie parti non è rarissimo vedere merli in gruppo. e parlo proprio di veri e normali merli....
 

aseret

Florello Senior
Io ho un maschietto che ama molto i frutti, mele, cachi e kiwi, posti sul balcone in cassette ... per evitare che mi rovini troppi frutti, gliene ho messo uno all'esterno , così lui mangia quello...
 

kiwoncello

Master Florello
ho ingrandito un pò la foto ed effettivamente avete ragione: sono storni.
comunque, sarà che la natura è cambiata in seguito agli interventi dell'uomo, ma qui dalle mie parti non è rarissimo vedere merli in gruppo. e parlo proprio di veri e normali merli....


Ciao Peppone, tutto è possibile comunque in genere più femmine riescono a stare in gruppo, due maschi o più si azzuffano immediatamente, tutta questione di salvaguardia del territorio.
 
Alto