• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpatici Merli Bastardi !!!

overshot

Giardinauta
animalisti tranquilli..non ho intenzioni bellicose..ma una soluzione bisognerà trovarla..
tutte le mattine e tutti i pomeriggi, puntualmente, devo raccogliere o la terra o il materiale pacciamante (lapillo o ghiaia che sia) che i gentilissimi merli, picchiettando nei vasi in cerca di cibo, fanno svolazzare per tutto il terrazzo..
spesso poi, i gentilissimi picchiettano molto vicini alle piante stesse o alle radici, il risultato è che a volte mi trovo a dover raccogliere anche pezzi di pianta o di radici..
c'è una soluzione a tutto questo ???
grazie
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
rete distesa su tutto lo spazio tipo quella che si usa per difendere i ciliegi....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oppure gli stecchini lunghi x fare gli spiedini infilati nei vasi!!!ciao ciao
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io ho lo stesso problema...ma da me distruggono le aiuole,facendo andare all'aria tutta la corteccia...(che finisce nell'erba e non si riesce più a raccoglierla) e d'estate rovinano la poca frutta che fanno i miei giovanissimi alberelli.
Quest'anno il mio kaki ha fatto 4 frutti, i primi, me li coccolavo... e un bel mattino ne ho trovato 2 tutti a brandelli, ed erano ancora acerbi immangiabili!. Come faccio a coprire tutto con le reti, non avrei più giardino :confuso:
Ho anche un cagnolino che li rincorre, ma ormai li conosce e mi sa che abbiano fatto amicizia! :burningma
 

overshot

Giardinauta
grazie a tutti delle risposte..ma molte delle vostre e delle mie soluzioni non credo convincano dal punto di vista estetico..forse salvare vasi, piante ed estetica non sarà facilissimo..
ancora suggerimenti please..
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
A me i neri pennuti buttavano all'aria la terra di due grandi vasi posti nel pergolato. Ho risolto il problema sistemandovi sopra grossi ciotoli di fiume.
 

Sevi

Fiorin Florello
Io ho lo stesso problema con le lucertoline :fifone2:

Corrono come pazze sui vasi e ogni mattina mi ritrovo palline di argilla e pezzi di corteccia ovunque, sparsi per terra cat:

Da un paio di settimane càpita un po' meno, saranno ben rintanate nei loro nidini...le barbine :storto:
Ma è un disastro, soprattutto in estate...vengono lì a prendersi il fresco (ma non amano da matti il sole?) e a bere l'acqua con cui annaffio. Sono anche simpatiche quando tirano fuori il linguino :lol:
Molto meno quando me le trovo tra i piedi, e quando fanno tutto quel caos! cat:

Prendessero almeno qualche insetto dannoso, vero? E invece niente! cat:

Scusate :ros:

EDIT: mi sorge un dubbio: e se, in questa stagione, fosse qualche uccellino, invece?
Non ci avevo mai pensato...(ma qualcuno le noci nei vasi ce le mette, eh)
sarei già meno contrariata :rolleyes:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
simpatici ,è vero, ma.......

.......anche da me ,una marea di buchi,terra in giro,radici scoperte ecc...
a parte che da me , e ":lol: guerra aperta su chi è più furbo" con uno in particolare (sempre quello credetemi )ormai cicciotello e particolarmente simpatico che se ne stà subito dietro di me quando curo le piante .......
io sistemo faccio un passo e lui dietro "razzola" subito dopo ormai neanche più scappa ,mi guarda furbetto da un paio di metri e poi giù con dovizia a far buche ,ha anche fatto il nido con la compagna in mezzo ai miei rinco :D ma che amore i pulcini quando andavo a vederli e loro pigolando aprivano il beccuccio giallo .......:D.. oltre che i caki... PER LORO I BULBI DEI CROCUS SONO COME PER NOI IL PANDORO O IL PANETTONE PER CAPODANNO 'NA LECCORNIA !!!!!!
comunque tornando a noi io ho risolto con le reti di plastica a maglia media "quelle per le aiole"
opportunamente tagliate e messe a "ponte" sui vasi incastrandole con i bordi
 

overshot

Giardinauta
ancora grazie a tutti per le risposte..
effettivamente l'idea dei ciottoli belli grossi (quelli piccoli non servono perchè volano via come piume..) messi sul terreno sembra la più "quadrata" dal punto di vista estetico..ma dovendo coprire in modo abbastanza omogeneo tutta la superfice, il pane di terra respirerà abbastanza bene ???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E oltre a respirare abbastanza bene,non lascerà troppo umida la superficie???ciaoooo
 

liligen

Florello
Felice che abbia trovato una soluzione "pacifica" Overshot!.

Strano Marco, da noi, mangiano frutti e insetti. Mai visto che mangiavano i bulbi di crocus però!

medium.jpg


.
 

belfagor1

Bannato
ciao, metti della rete metallica sul vaso, in modo da coprire la terra, vedrai rinunceranno a scavare, però c'è da dire che anche il merlo è utile visto che si nutre anche dei parassiti delle piante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credimi...........

Felice che abbia trovato una soluzione "pacifica" Overshot!.

Strano Marco, da noi, mangiano frutti e insetti. Mai visto che mangiavano i bulbi di crocus però!

image

.

.......a parte il fatto che "non sono sicuro che quello in foto sia un merlo (forse un pettirosso ? i merli sono neri come il "carbone" con il becco giallo quelli maschi e marroni con il becco nocciola quelli femmine) .......... lo espiantano con le zampette e lasciano solo la cuticola superficiale :)Dagli ornitologi spiegare perchè )magari è solo un dispetto del mio "amico" oppure sa che intorno c'è vita poco importa)
comunque sia è vero che razzolando ossigenano il terriccio e tengono sotto controllo gli insetti anche quelli dannosi e che nella lotta biologica sono tenuti molto in considerazione
:hands13::hands13:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.......a parte il fatto che "non sono sicuro che quello in foto sia un merlo (forse un pettirosso ? i merli sono neri come il "carbone" con il becco giallo quelli maschi e marroni con il becco nocciola quelli femmine) .......... :hands13::hands13:

Più che un merlo (che tu descrivi benissimo) mi sembra una gazza ladra..se quel che vedo nel becco è un anello..:lol::lol:....

....io fino l'anno scorso ero invasa dai merli.....non esisteva più nessuna bacca!!

Pyracante, cotoneaster e agrifoglio.....spogliati nel giro di una settimana....

Da quest'anno sono svaniti...ed ho il sospetto che i coolpevoli siano i gatti dei vicini, che aumentati di numero hanno fatto piazza pulita nei nidi....:storto:
 

liligen

Florello
.......a parte il fatto che "non sono sicuro che quello in foto sia un merlo (forse un pettirosso ? i merli sono neri come il "carbone" con il becco giallo quelli maschi e marroni con il becco nocciola quelli femmine) .......... lo espiantano con le zampette e lasciano solo la cuticola superficiale :)Dagli ornitologi spiegare perchè )magari è solo un dispetto del mio "amico" oppure sa che intorno c'è vita poco importa)
comunque sia è vero che razzolando ossigenano il terriccio e tengono sotto controllo gli insetti anche quelli dannosi e che nella lotta biologica sono tenuti molto in considerazione
:hands13::hands13:

Hahahaha! Marco.enne! Io, posso dirti che quello della mia foto è un merlo..il merlo d'America o se preferisci, turdus migratorius e in italiano tordo migratore. Impossibile confonderli col pettirosso.
So che i vostri merli sono neri.

Ma perché dire che "poco importa". Anzi, importa conoscere il comportamento dei merli neri.

Vedi, ho cercato e ho trovato che i merli neri adorano i bulbi di tulipani.

Dunque avevi ragione per i crocus. Non mettevo quello che avevi detto in dubbio, ho solo detto che non l'avevo osservato da me, con i merli d'America.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"ribadiscoche" sono un po ignorantello in materia....

Più che un merlo (che tu descrivi benissimo) mi sembra una gazza ladra..se quel che vedo nel becco è un anello.

....io fino l'anno scorso ero invasa dai merli.....non esisteva più nessuna bacca!!

Pyracante, cotoneaster e agrifoglio.....spogliati nel giro di una settimana....

Da quest'anno sono svaniti...ed ho il sospetto che i coolpevoli siano i gatti dei vicini, che aumentati di numero hanno fatto piazza pulita nei nidi....:storto:

..credo che .. le gazze sono volatili molto appariscenti di media dimensione più grandi dei merli con ali bicolori bianche e nere e con una coda molto particolare a "rombo' anche lei nera e bianca becco nero per i maschi e leggermente più piccole e meno appariscenti nel bianco le femmine hanno anche una maniera particolare di volare un po come i passeri "su e giù" per intenderci
quello in foto a me sembra proprio un bellissimo
pettirosso maschio...:confuso:
:D

visto e letto post precedente....:eek:...."tipo di merlo" :eek::lol::lol:
liligen (from canada).....piacere di conoscerti le mie "boh conoscenze "sono date solo dall'amare gli animali"
non da studi particolari:D:martello:
 
Ultima modifica:
Alto