• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice piangente

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nella primavera di un anno fa avevo fatto delle talee di salice piangente che hanno radicato. Hanno passato tutto l'inverno scorso in vaso all'aperto. Due piantine sono sopravvissute.

Le ho piantate in terra questa primavera: sono veramente cresciute, hanno rami che superano il metro di altezza.

Ora mi chiedo come devo trattarle per cominciare a dare la forma giusta alla pianta: in questo momento ha ramificazioni lungo tutti e tre i rami "principali". Devo iniziare a potare la parte bassa o devo aspettare la primavera prossima?
Il fatto che sia sopravvisuta in vaso all'inverno scorso, vuol dire che non avrà problemi in terra?

Grazie e ciao a tutti
Poeme
 

Allopacs

Master Florello
Il salice piangente é un albero molto rustico quindi non necessita una potatura.Se proprio vuoi tagliarlo lo puoi fare in primavera dopo l'apparizione degli amenti argentei o gialli;i rami ricresceranno vigorosamente.In inverno puoi eliminare i rami secchi o morti.Voila,ora ti resta solo più a piantarlo in piena terra.Ciao.Allopacs :hands13:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta.

In realtà l'ho già piantato in terra questa primavera.
La mia intenzione era di ripulire un pochettino il ramo centrale, visto che ha delle diramazioni che toccano terra.
Ma rimandiamo a questa primavera.


Grazie ancora
Poeme
 

betty67

Giardinauta
Scusa,a proposito di salice piangente,ma a te i grumi tra le foglie ed escono degli insetti simili alle ZECCHE?
 

betty67

Giardinauta
scusami sono sempre io ho tralasciato qualche parola...il tuo salice fa dei grumi tra le foglie ed escono degli insetti simili alle zecche? il mio si
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao Betty,

in realtà il mio salice non presenta alcun insetto tra le sue foglie, e pure queste mi sembrano in buona salute (incrociamo le dita).
 

poeme

Aspirante Giardinauta
spot ha scritto:
Ciao Poeme, in che periodo hai fatto le talee?

Ciao Spot,

Le talee le ho fatte più o meno ( se ricordo bene) tra aprile e maggio dell'anno scorso. Poi le ho messe in acqua e quando hanno radicato in vaso con terra. Di 10 piantine iniziali, solo due sono sopravissute all'inverno, ma devo precisare che non le ho in alcun modo riparate.

La mia vicina di casa ha fatto le talee a fine agosto, hanno radicato nel giro di una settimana e ora sono in piena terra...sembra che stiano bene.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
poeme ha scritto:
Ciao Spot,

Le talee le ho fatte più o meno ( se ricordo bene) tra aprile e maggio dell'anno scorso. Poi le ho messe in acqua e quando hanno radicato in vaso con terra. Di 10 piantine iniziali, solo due sono sopravissute all'inverno, ma devo precisare che non le ho in alcun modo riparate.

La mia vicina di casa ha fatto le talee a fine agosto, hanno radicato nel giro di una settimana e ora sono in piena terra...sembra che stiano bene.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao

Grazie 1000 Poeme, sei stata gentilissima :love_4:
La prossima primavera ci proverò senz'altro, anche se non ho molta fortuna con le talee!! :burningma
Ma non demordo.
baciotti. :Saluto:
paola
 
Alto