• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigillare raccordi in plastica

paginein

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da quando ho fatto l impianto di irrigazione ho sempre il timore che salti qualche raccordo o inizi a perdere acqua magari quando non sono a casa.

Il problema starebbe nei raccordi che arrivano dal rubinetto alla elettrovalvola sono in plastica ma visto che c' e' pressione continua non si sa' mai...

Volevo sapere se esiste una resina o mastice che possa mettere intorno ai raccordi per sigillarli ...grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quasi tutti i raccordi in plastica sono almeno pn10 e alcuni pn16 e quindi tengono rispettivamente fino a 10/16bar (pressioni spesso e volentieri nemmeno pensabili negli acquedotti!).
Salvo che tu abbia dei problemi di forte pressione in ingresso dall'acquedotto (e a quel punto è necessario un riduttore di pressione) non avrai mai noie di perdite.
Se il lavoro è stato fatto bene, io dormirei molto tranquillo...

paginein

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma nel caso volessi evitare una perdita anche lieve esiste un prodotto sigillante ?

Borghese

Giardinauta
Grazie per la risposta ma nel caso volessi evitare una perdita anche lieve esiste un prodotto sigillante ?

beh esiste il teflon liquido che è una sorta di frenafiletti da applicare sulla filettatura e sigilla il tutto, si usa molto negli impianti del gas, ma per esperienza ti dico che non ce n'è bisogno, se un giorno devi fare manutenzione devi spaccare tutto perche non lo togli manco morto...

i raccordi a compressione se di buona qualità, e installati a dovere, non perdono manco a morire... ne ho installati da anni e mai una goccia... così come quelli in ottone del resto...

fidati e dormi sonni tranquilli

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
Da quando ho fatto l impianto di irrigazione ho sempre il timore che salti qualche raccordo o inizi a perdere acqua magari quando non sono a casa.

Il problema starebbe nei raccordi che arrivano dal rubinetto alla elettrovalvola sono in plastica ma visto che c' e' pressione continua non si sa' mai...

Volevo sapere se esiste una resina o mastice che possa mettere intorno ai raccordi per sigillarli ...grazie
al di là dei vari "siliconi liquidi" ........
che tipo di raccordi sono ?? filettati o cosa?
esistono ad esempio dei mastici come quelli "rossi" delle guarnizioni liquide per vetture .......e rimangono pure morbidi .......
le classiche fascette " stringere" per raccordi "a pressione"
i nastri di teflon per raccordature filettate idrauliche (e sono pure i più semplici da usare e trovare ........)
insomma quali raccordi sono? qualche info o foto ?
:Saluto:

Alto