• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccordo T irrigazione con rubinetto... sbaglio qualcosa?

Simone Pernigo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono Simone, seguo questo forum da parecchio e ho pensato di chiedere un aiuto a voi che siete molto esperti in irrigazione.
Recentemente ho aggiunto una linea al mio impianto con una nuova elettrovalvola, mi sono ritrovato a dover raccordare una T di un tubo di irrigazione da 25 e attacco femmina da 3/4, con un rubinetto attaccato all'elettrovalvola. Dalla foto si capirà sicuramente meglio.
La prima volta ho usato un raccordo maschio-maschio (un nipple) di plastica da 3/4, dopo qualche mese ha iniziato a perdere acqua nell'attacco con il rubinetto.
Ho provato quindi a sostituirlo con un raccordo di ghisa e questa volta perde nell'attacco con la T di plastica di irrigazione.
Sto sbagliando qualcosa? Forse non posso collegare quei due pezzi con un nipple? Avete un consiglio sul come posso fare?
Grazie mille!

Allego la foto. Resized.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo me il problema è il passaggio da metallo a plastica e viceversa.

Hai messo sufficiente teflon?

Attendi gli esperti comunque.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sinceramente? Io non raccorderei MAI componenti maschi a tenuta con filetti "conici" in metallo...con manicotti femmina in plastica...(e viceversa)....lo farei SOLO se tali componenti di materiale diverso hanno un sistema di tenuta piatta con guarnizione o a o-ring.

Opinione MIA ....
Prima perdeva per errata o insufficiente nastratura a teflon
Ora... (SEMPRE CHE tu non abbia anche solo di pochi millim. svitato il niplex o il tee per centrare la posizione) ...perde perché il Tee si è fessurato/incrinato ma anche non si fosse incrinato ...la filettatura maschio in più o meno breve tempo deforma/allarga l'imbocco filettato femmina del TEE...diminuendo la pressione sul teflon/filetto e perde
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Domanda impertinente...
Non capisco il perché duplicare la chiusura di una linea con DUE rubinetti (l'EValvola È GIÀ lei un rubinetto) perche metterci pure il rubinetto?
 

Gattaccio

Giardinauta
Attento che il teflon per certi versi è maledetto.
Con la canapa dopo che avviti puoi anche svitare un po', comunque la tenuta verrà mantenuta. Con il teflon invece se dopo aver avvitato sviterai anche un niente stai sicuro che ti perde tutto.
Comunque, sicuro che non ci sono spaccature sulla plastica?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Simone Pernigo

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito.
Si come vedete sono un principiante, tutti consigli utili, posso smontare, controllare la plastica e andare di canapa. Anche togliere il rubinetto in effetti è fattibile. Esistono anche raccordi di diverso tipo che posso utilizzare per andare sul sicuro? Magari anche eliminando il rubinetto o cambiando la T con qualcos'altro? Nei negozi che ho girato finora mi sono reso conto che non sono così esperti. Grazie ancora!
 

Gattaccio

Giardinauta
No, mantieni il teflon, fai però attenzione a non svitare una volta serrato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Simone Pernigo

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno, non ha funzionato, ora ho smontato la Tee, forse ha il filetto un pò rovinato, è un pezzo vecchiotto in effetti. Vado in qualche negozio e vedo di prenderne un'altra, vedo anche se riesco a trovare una soluzione con o-ring. Comunque da quello che ho capito da voi il problema in ogni caso non è il differente materiale del raccordo, ghisa con plastica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vi aggiorno, non ha funzionato, ora ho smontato la Tee, forse ha il filetto un pò rovinato, è un pezzo vecchiotto in effetti. Vado in qualche negozio e vedo di prenderne un'altra, vedo anche se riesco a trovare una soluzione con o-ring. Comunque da quello che ho capito da voi il problema in ogni caso non è il differente materiale del raccordo, ghisa con plastica.
Se la "pappardella" che seguirà potrà essere utile anche ad altri utenti...
varrà il tempo impiegato da me per scriverla ...e a voi per leggerla....

:eek::eek:.....io ho scritto....
Sinceramente? Io non raccorderei MAI componenti maschi a tenuta con filetti "conici" in metallo...con manicotti femmina in plastica...(e viceversa)....lo farei SOLO se tali componenti di materiale diverso hanno un sistema di tenuta piatta con guarnizione o a o-ring.....
Opinione MIA ....

quindi È un problema...
soprattutto se il raccordo in PVC/plastica è la femmina se il manicotto maschio fosse di pari materiale stringendo avvitando un filetto conico (che tra le altre cose difficilmente/raramente è presente come tale nei componenti in PVC) la pressione ed eventuale deformazione nella tenuta a stringere verrebbe distribuita su entrambi i componenti adattandosi, l'uno con l'altro, aumentando di conseguenza la superficie di tenuta applicando meno forzature.

Se i raccordi/componenti sono l'uno in metallo (sopratutto se il metallico è il maschio) e la femmina è in pvc avvitando il filetto conico metallico spinge e allarga e si deforma SOLO e quindi maggiormente, il raccordo femmina, di materiale piu debole, senza distribuzione di forze in tenuta ..
Il più delle volte tale deformazione supera la resistenza alla deformazione del PVC incrinando/fessurando il componente femmina o al minimo sfilettando la femmina dovendo aumentare la forza (a causa di una maggior deformazione non distribuita) avvitando di più il maschio in quanto i due componenti essendo di materiale diverso non riescono a "copiarsi perfettamente" nel serraggio.
E altrettanto raramente la filettatura in PVC sarà perfettamente riutilizzabile piu di una max due volte.....come dire o "buona la prima o butti il tutto"

Mi spiace ma va ribadito
MAI usare una coppia in componenti di materiale diverso....se non appositamente progettati per tali assemblaggi "ibridi" ..
appunto con
-- O-RING
-- O a tenuta/battuta piana con guarnizione
-- o con tenuta a ghiera stringente adottante collarino gommato conico come ad esempio nelle giunture di tubazioni idrauliche domestiche in acciaio e rame (appunto anche qui giunture tra due materiali diversi) o giunture a tenuta per tubazioni di scarico sottolavelli dove si devono giungere tubi in PVC alla bocchetta dello scarico in metallo montata sul lavabo.
Vengono sempre adottate giunzioni tali e diverse (da quelle a filettatura conica) a battuta piana od a O-ring (sia conico o sia classico ad anello) PROPRIO PERCHÉ per essere a tenuta hanno bisogno di coppie di serraggio notevolmente minori e praticamente sempre inferiori al punto di rottura/"fallatura" del componente in PVC. (o in caso acciaio/ferro->rame a salvaguardia del materiale più debole )

spero di essere stato utile....
marco
 
Ultima modifica:

Simone Pernigo

Aspirante Giardinauta
Ottima spiegazione, servirà sicuramente.
Alla fine ho risolto comprando una nuova T, ho riusato il rubinetto di ferro con attacco femmina ma almeno questa volta ho usato un nipple di plastica e con o-ring.
Credo proprio che fosse successo quello che ha detto Marco, è bastato stringere un pò troppo il nipple di ferro per sfilettare la femmina, ho imparato qualcosa.... Grazieeeeee, buona domenica!
P.S.: Tiene, ma lo terrò sotto controllo ;)
 

Simone Pernigo

Aspirante Giardinauta
Comunque la morale di questa storia in breve è:
EVITATE di raccordare plastica e metallo assieme se i raccordi non sono stati progettati per farlo e, se proprio lo dovete fare, meglio che il maschio sia di plastica e la femmina di metallo, possibilimente con degli o-ring.
La spiegazione tecnica ineccepibile di Marco-enne è due risposte qui sopra.
 
Alto