• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evitare perdite sui raccordi in plastica come evitarle

wedlock

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho raccordato con dei raccordi in plastica il tubo in metallo che porta l'acqua con il collettore in plastica collegato alle 2 elettrovalvole.

Volevo sapere se esiste una resina o quant'altro da utilizzare sulle giunte di questi raccordi, che ho chiaramente stretto con forza, al fine di evitare, essendo sempre in pressione, perdite d'acqua improvvise... cosi da non trovarmi il pozzetto allagato, o è solo una mi para mentale e può bastare cosi..

allego una foto che magari è più chiara.

foto.jpg

grazie a chi mi risponderà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,
ho raccordato con dei raccordi in plastica il tubo in metallo che porta l'acqua con il collettore in plastica collegato alle 2 elettrovalvole.

Volevo sapere se esiste una resina o quant'altro da utilizzare sulle giunte di questi raccordi, che ho chiaramente stretto con forza, al fine di evitare, essendo sempre in pressione, perdite d'acqua improvvise... cosi da non trovarmi il pozzetto allagato, o è solo una mi para mentale e può bastare cosi..

allego una foto che magari è più chiara.

Vedi l'allegato 125572

grazie a chi mi risponderà.
un sistema sicuro ed efficace è la guarnizione liquida per giunture e carter di motori
è in tubetto o in dispenser più grandi (in tubi come quelli del silicone per intenderci)
la puoi comprare nei negozi di autoricambi ........
la stendi intorno al filetto e tiri la ghiera del raccordo ,ma devi aspettare almeno 12ore per mettere il circuito in "carico".
devo anche dire (credo che altri guru dell'impiantistica d'irrigazione mi correggeranno se sbaglio) che se sussistono ancora perdite dopo il tiraggio o gli OR (anelli di gomma) sono stati posizionati male (o danneggiati nel montaggio) ......oppure sono state posizionate male
le guarnizioni coniche (che sono un altro tipo di guarnizione al posto degli OR) che vengono strette dalle ghiere filettate...........
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il problema secondo me sta proprio nel pozzetto estremamente piccolo e poco pratico. I giunti ad attacco rapido vanno montati correttamente e stretti praticamente a mano soprattutto il collettore soggetto a rottura. Ti consiglierei di allargare il pozzetto e sistemare tutte le connessioni dalla presa d'acqua al collettore e usare il teflon dove presente filettatura.
 
Alto