• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali raccordi usare per tubo gocciolante?

daniele.blengini

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
lungo il mio orto amatoriale ho disteso un tubo dal quale, all'altezza di ogni filare di ortaggio esce un aggancio ad innesto rapido, questo per intenderci:

raccordo-presa-rubinetto-plastica-1-irrigazione-giardino-P-284711-858213_1.jpg


Sono poi in possesso di questo tubo gocciolante che funziona egregiamente, il problema è come l'ho attaccato agli attacchi: attualmente con 2 fascette, però a volte (anche se apro il rubinetto dell'acqua poco) la pressione ne fa sfilare via uno.

41GKixwTXrL.jpg


Per capire meglio come è fatto, vi rimando a questo LINK. Sostanzialmente è un tubo di plastica dal diametro di una classica gomma ma molto sottile che non riesco a far entrare nella femmina di questi innesti, perchè essendo troppo sottile quando si chiude non fa sufficiente pressione

raccordo-rapido-12-femmina-per-tubi-di-irrigazione.jpg


Sapreste consigliarmi come fare per agganciare meglio questo tubo? O se esistono degli innesti adatti?

Grazie mille!
 

Mania2

Giardinauta
stai usando i raccordi sbagliati, quelli delle tue foto sono i raccordi che si usano per il classico tubo di gomma ma non va bene per l'ala. Per l'ala si usano raccordi a stringere del 16 mm. Ovviamente ne esistono di vari tipi ad "L" a "T" ecc.
vedi un esempio
raccordo_1.jpg
 

daniele.blengini

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta! Quindi potrei prendere QUESTI per adattare il tubo gocciolante al mio impianto esistente? Da una parte dovrebbe esserci l'innesto rapido femmina, e dall'altra l'ingresso da 16 per il tubo, se non ho capito male!

512wUyuinXL._SX522_.jpg


51ys%2BbX27CL._SY355_.jpg
 
Alto