• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccordo per tubo in plastica rigida e scivoloso. Hellppp!

shondave

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

sono nuovo del forum ma ho frequentato parecchio il sito e praticato un bel po nel mio bosco giardino!!

vi chiedo aiuto per l'irrigazione, non tanto per il progetto che è piuttosto semplice e ho già trovato un bel po di aiuto in altri post.. ma per un raccordo che devo fare.

ho trasformato una parte di giardino alla quale prima non serviva irrigazione... se non per qualche secchio d'acqua.. da ora in poi invece dovrò piazzare dei pop up statici interrati.

La fonte di acqua è una pompa autoclave e l'acqua la prendo da una tubazione che arriva già interrata (altrimenti non sarebbe possibile arrivarci se non spaccando tutto!! )

questa tubazione è in plastica rigida arancione (non il classico PE nero) risale agli anni 70 ed è conservata benissimo in quanto tutta cementata in terra.

Nel punto in cui l'ho intercettata ho provato a mettere un raccordo a compressione per PE da 32 (diametro del tubo) anche se l'o ring tiene idraulicamente, il raccordo con la pressione scivola via...

ho notato che rispetto al PE, la ghiera che si "aggrappa" al tubo e lo trattiene, non riesce ad intaccare questo tubo che è più DURO e quindi scivola via..

non so se è di pvc o polipropilene..

Esistono dei raccordi sempre a compressione che sono magari piu' incisivi?? quelli in ottone li avete mai provati??

spero di riuscire ad attaccarmi a questo tubo.. altrimenti sfuma tutto il mio progetto! grazie di quanto mi saprete dire!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il raccordo in ottone stringe sicuramente meglio ma penso possa esserci il rischio che rompa il tubo mentre lo stringi.
Perchè non provi con un raccordo a incollaggio? prendi uno di quelli con un lato a incollaggio femmina e dall'altro filettato e poi parti con il tuo impianto.
se ti è possibile,posta una foto del tubo.
 

shondave

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie della risposta!
non avevo pensato ad uno da incollare..
girando in rete pero' ho visto che i produttori tipo plasson fanno dei raccordi chiamati universali di transizione che permettono di partire con il pe nero attaccandosi a qualsiasi tipo di tubo e materiale anche con diametri non millimetrici. hanno tipo una guarnizione grossa che si adatta. spero anche la ghiera di aggrappaggio sia bella efficace.. devo andare in un magazzino di roba idraulica perke ai brico queste cose good non ce le hanno..

la foto purtroppo niente prima di Pasqua.. il tubo è sotto terra nel chianti.. e ora sono a Vicenza fino al 7!

ci risentiamo appena trovo qualcosa!!
 

shondave

Aspirante Giardinauta
ciao§!! passato un mese di tempo ma alla fine ce l'ho fatta! e ho anche già montato il resto dell'impianto.
forse la soluzione dell'incollaggio sarebbe stata vincente ma non avendo trovato il raccordo in questione ne ho preso uno a gomito a compressione standard per polietilene. L'ho preso dopo aver fatto una prova.

calcolato dove si andava a posizionare la ghiera antisfilamento, ho fatto dei leggeri graffi, come un collare sulla superficie del tubo usando la lama di un seghetto ., ovviamente appena graffiando la superficie.

ebbene, la ghiera antisfilo pare riesca ad aggrapparsi bene a questi graffi e non si sfila più!,
aggiungo foto del raccordo montato.
grazie e presto! Vedi l'allegato 102260
 
Alto