• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi per terreni acidi?

beppex

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo, sia del forum che del giardinaggio, e mi rivolgo a voi per avere alcuni consigli.

Vi spiego la situazione:
ho un vialetto con degli abeti (che pare di aver letto dovrebberero rendere il terreno acido), mi piacerebbe creare una piccola siepe bassa (60-70 cm) sotto questi abeti. Inoltre anche l'esposizione alla luce solare credo che non sia il massimo, ciò è dovuto sempre agli abeti. Esiste qualche pianta da siepe che sia adatti a queste condizioni?


grazie mille

ciao

Giuseppe
 

Magutt

Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Il bosso (Buxus sempervirens) fa al caso tuo.
Anche io ce l'ho all'ombra e si trova bene.
L'unica cosa è che cresce molto lentamente, ma questo può essere un vantaggio se ti serve una siepe alta solo 60-70 cm...(E oltretutto è una pianta che non ha bisogno di molte cure, dato che praticamente non va mai potata).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli abeti e le conifere non cambiano la struttura e l'acidità del terreno, dunque devi essere certa dell acidità, che di solito è tipica di terreni particolarmente soffici e umiferi o molto scuri e o neri.
Nel tuo caso ti conviene pensare a piante che resistono all'ombra, per capire meglio cosa cresce bene, guarda nel tuo giardino e in quello altrui per veder cosa c'è piantato.
 
Alto