• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progetto mini-giardino!

L

Luckyluke

Guest
Ciao a tutti,
ho frequentato un pò il forum come lettore, ed ora ho bisogno di voi!
Abito a Piacenza, appena fuori città, ho un mini-giardino di 8x5 mq e vorrei qualche idea per abbellirlo dato che sia io che mia moglie ci stiamo appassionando al giardinaggio.
Sono ben accetti tutti i tipi di consigli, dal progetto generale alle piante all'erba alle siepi alle beole ecc...
Allego 4 foto (nord-sud-est-ovest) e una piantina per farvi un'idea, l'esposizione è a Sud e d'estate c'è parecchio caldo.
Questo è quello che ho fatto finora, così potete dirmi cosa c'è di buono e di sbagliato:
- lato sud: questa primavera abbiamo seminato diverse varietà di fiori a ridosso del muretto, è venuto bene ma forse è meglio qualcosa che ripari dal sole
- lato est: abbiamo messo della pyracanta per creare una fitta siepe che ci divida dai vicini (magari si potrebbe mischiare con altre siepi?)
- lato ovest: ho tagliato la pyracanta che era cresciuta tantissimo e ostruiva il paesaggio, pensavo fino di toglierla e mettere una composizione di piante più piccole, oppure dei rampicanti che facciano ombra d'estate e mi facciano vedere il panorama d'inverno (falso gelsomino su archi?)
- lato sud: qui c'è il marciapiede, si potrebbe forse mettere una bordura e cambiare quella specie di spiazzo posticcio che non mi piace
Spero che mi diate una mano perchè come vedete abbiamo un pò le idee confuse!!!
Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Luckyluke , non ti posso aiutare non essendo esperta di giardini...ma intanto che aspetti i fantasisti del forum ti do' il benvenuto :D
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao lucky...benvenuto anche da me...
vedo una minipiscina....avete bambini? allora niente spine e nemmeno piante velenose, tipo oleandro, digitali ...più espeti di me ne diranno altre...
ti posto una foto che ti può dare un suggerimentO di "atmosfera "ovviamente a mio gusto... un piccolo angolo suggestivo..
ciao
 
L

Luckyluke

Guest
si una bambina di 2 anni e mezzo, infatti sono perplesso anche sulla pyracanta...
complimenti per la foto, davvero suggestiva!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Luke!
Prima di partire con tutte le idee possibili, ti andrebbe di dirci anche un po' le tue necessità o quel che vi piacerebbe?
Tipo: un albero di dimensioni contenute? Schermatura sui lati est, sud, nord? Quali arbusti avete già addocchiato? Che tipo di terreno hai? Temperature medie estate-inverno? I vostri vicini sono civilizzati o impossibili? :D
Quanto tempo avete per fare manutenzione al giardino?

Se puoi fare una fotina che riprenda tutto il giardino non sarebbe male.
Grazie
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,

premesso che non sono un'esperta, io ti posso consigliare per il lato sud, visto che già possiedi una rete divisoria, del Rinchospermo ( falso gelsomino) che ti riparerà anche d'inverno, cresce velocemente,è molto rustico e non occupa spazio come una siepe normale. Se vuoi creare un angolino con cespugli di taglia contenutaperenni che fioriscono in periodi diversi, posso consigliarti il citisus ( è una ginestra con foglie piccole che fiorisce in primavera con fiorellini gialli) accostato con due piccoli cespugli di abelia( che fiorisce in bianco dall'estate all'autunno). Sono molto rustici, hanno bisogno di poche cure, non hanno spine, li puoi potare per contenerli e......sono a prova di bimbo. Hanno bisogno, per fiorire, di una esposizione abbastanza soleggiata. Per gli " archi" con vista sul panorama lascio la parola agli esperti di rampicanti. Vicino al marciapiede, al confine col lato ovest, potresti creare una piccola aiuola con piante a fiore annuali, come impatiens, petunie, osteospermum ecc.che potrai rinnovare al cambiare delle stagioni con violette o ciclamini.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Luckyluke ha scritto:
Ciao a tutti,
- lato est: abbiamo messo della pyracanta per creare una fitta siepe che ci divida dai vicini (magari si potrebbe mischiare con altre siepi?)
Il pyracantha è una bellissima siepe che ti crescerà molto fitta e bella con le sue bacche colorate. Se fossi in te non la mischierei!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Dalle foto non si capiscono le dimensioni del giardino... A me sembra piccino...

Quindi mi viene in mente, per non occupare tutto lo spazio disponibile, quelle siepi che si trovano sul catalogo Bakker.. (nel senso che puoi prendere lo spunto e poi comprare le piante nel tuo vivaio di fiducia).
Unire l'utile al dilettevole (copertura dai vicini e contemporaneamente, fiori, colori e profumo :) ).
http://www.bakker-it.com/arbusti%20e%20piante/siepi

tipo la siepe 4 stagioni.. così si ha sempre un arbusto fiorito..
o la siepe profumata.. con diversi arbusti dai fantastici profumi...
anche una bella bordura di lavanda....
 
Ultima modifica:
Alto