• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sul terrazzo

Stardust

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Tra poco mi trasferisco in una casa con un bel terrazzo di 110 mq e vorrei mettere una siepe sempreverde lungo il confine (lungo 5 metri) col vicino e pensavo al Lauroceraso in vaso. Che ne dite? Sono a Roma, e il terrazzo è soleggiato al mattino; la siepe intorno al terrazzo vuole essere una "cornice" per poi aggiungere altro magari con l'arrivo della primavera! :)
Ho anche un balcone con due grossi vasi rettangolari in resina da riempire, che piante mi consigliate di mettere? è piuttosto in ombra durante il giorno, cosa è più indicato? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi, nel frattempo cerco di caricare qualche foto (intanto le ho messe nella sezione album) per rendere meglio l'idea!!!
ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
ciao, rispondo veloce alla tua richiesta perchè ho visto che non hai ancora ricevuto risposte!
allora a me siceramente il lauroceraso non piace per niente, e ormai qua nella zona di bologna si usa pochissimo perchè tende ad ammalarsi troppo spesso di oidio o mal bianco, quel fngo che crea sulle foglie quella polverina bianca che odora di fungo e almeno qui ormai è diventata una piaga trattarlo...... l'avevo pure io.

ci son un sacco di piante sempreverdi con meno problemi e molto piu' carine come fogliame. magari ogni tot dipiante smepverdi potrestiinserire un qualke cespuglio a foglia caduca ma che ti regala fioriture stupende!

i vasi quanto sono grandi?

inoltre da te l'inverno è rigido o mite?

cmq nel frattempo guarda se ti piace qualcosa tra queste sempreverdi:
photinia
eleagnus ebbingei
eleagnus gillt edge o lime light (variegati)
ligustrum texanum (c'è anche variegato)
altri ligustri (ovalifolia, lucidifolia....)
prunus lusitanica
oleandro
viburnum lucidum
pittosporum tobira
viburnum tinus
pyracantha coccinea


da ombra, quante ore di sole prendono quei vasoni? perchè da ombra ci sarebbero tutte le acidofile con cui puoi comporre ... dalle camelie, ai pieris japonica, alle hebe, alla leucote, alle hoste, ortensie.....
 

Stardust

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato molto gentile! Vado a dare un'occhiata alle piante che mi hai indicato...anche se avevo già individuato il viburno (mi piace molto) ma il vivaista a cui mi ero rivolta me lo aveva sconsigliato.....
Qui l'inverno non è particolarmente rigido, sulle ore di ombra non so dirti con precisione poichè nella nuova casa ancora non mi sono trasferita, comunque parecchie ore...
nel frattempo ancora grazie!!!!

ciao
 
Alto