• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo Napoli - Siepe di divisione

fleming

Aspirante Giardinauta
Salve ho un terrazzo a napoli molto soleggiato e con molto vento in alcuni giorni, per dividere il terrazzo da quello del vicino avevo pensato ad una siepe con grossi vasi volevo consigli sul tipo di piante da mettere. Non mi dispiacerebbe una siepe mista.
Grazie a tutti siete fantastici.
 

fleming

Aspirante Giardinauta
Salve ho un terrazzo a napoli molto soleggiato e con molto vento in alcuni giorni, per dividere il terrazzo da quello del vicino avevo pensato ad una siepe con grossi vasi volevo consigli sul tipo di piante da mettere. Non mi dispiacerebbe una siepe mista.
Grazie a tutti siete fantastici.

C'è qlkuno che mi può aiutare?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
io ho utilizzato, per una situazione analoga, dei cassonetti rettangolari lunghi 90 cm circa, in terracotta, con delle piante di viburno lucido, che nei vivai dalle nostre parti trovi con facilità. Dopo il primo anno ed una leggera potatura si sono infittiti ed hanno creato una gradevole barriera verde. Richiedono comunque innaffiature costanti (una volta ogni 2-3 giorni nella stagione calda).
 

fleming

Aspirante Giardinauta
io ho utilizzato, per una situazione analoga, dei cassonetti rettangolari lunghi 90 cm circa, in terracotta, con delle piante di viburno lucido, che nei vivai dalle nostre parti trovi con facilità. Dopo il primo anno ed una leggera potatura si sono infittiti ed hanno creato una gradevole barriera verde. Richiedono comunque innaffiature costanti (una volta ogni 2-3 giorni nella stagione calda).

il viburno cresce bene nei posti soleggiati e ventosi? ha bisogno di molta cura?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
se dai qualche informazione in più, sarebbe più facile darti un consiglio.
Le piante tra cui scegliere possono essere moltissime: lauro (l.Nobilis), lauro ceraso, pitosforo, corbezzolo, oleandro, viburno (molto bello anche il viburnus lucidum).
Resisterebbe sicuramente anche il falso gelsomino su un grigliato.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
c'è qlcuno?aiuto urge ristrutturazione del terrazzo

IL viburno lucido è una pianta facile e resistente; può stare anche esposta al pieno sole per molte ore della giornata con temperature anche alte, senza risentirne; richiede poche cure, con annaffiature che siano comuqne costanti (nella stagione calda una volta ogni 2-3 giorni); importante è la potatura, che dovrai eseguire nei primi anni per consentire alle piante di infittirsi in modo adeguato.
 

cinzia fiore

Giardinauta
beh, oltre al viburno e il gelsomino o il rinco, che ti hanno consigliato, io ti consiglio anche una bella buganvilla, delle rose rampicanti, il plumbago, la clemantis...ce ne sono tantissime!!!
 

florian

Aspirante Giardinauta
Su un terrazzo ventoso e assolato in clima mite è un peccato non fare sfoggio, in una siepe sempreverde, delle essenze più profumate e fiorifere della macchia mediterrranea.
Se ti sembra troppo scontata o ingombrante la soluzione spettacolare di una cortina di oleandri di svariati colori lasciati crescere in forma libera (ma non per questo meno coprente) in grandi vasconi - nel qual caso sarebbe opportuno misurare la portata della soletta - e non ti garba l'idea di una siepe formale monospecie - e qui il profumato alloro rappresenta l'aristocrazia del genere, sia per la sua bellezza che per le valenze simboliche che gli sono connesse - puoi mescolare al lauro il mirto (altra pianta cara alle Muse!), il corbezzolo, la fillirea... In qualche punto stategico, dove non dispiaccia un alberello spogliante, un grande vaso con un bel melograno...
E se invece vuoi ammaliare i tuo ospiti con qualche magia esotica (purchè sul tuo terrazzo la temperatura non vada sotto zero) il più intensamente profumato dei rampicanti sempreverdi, vale a dire il Gelsomino Reale, o Gelsomino di Spagna (Jasminum Grandiflorum) montato su un grigliato formerebbe un fondale incantevole e impenetrabile alla vista... Sai che profumo in estate ad ogni refolo di vento...
 
Alto