• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe su terrazzo con sole tutto il giorno

M

mexcal

Guest
Ho un terrazzo senza nessuna ombra durante tutto il giorno che confina su due lati opposti, lunghi circa 7-8 metri, con altri due terrazzi, quindi vorrei tirare su due siepi in maniera da creare una barriera visiva alta almeno 1.8 metri compreso il vaso.

Considerando che non posso fare un impianto di irrigazione, ma solo portare acqua occasionalmente con un tubo attraverso il balcone di sotto, quale varietà considerare per fare questo e quale grandezza di vaso utilizzare?

Grazie dell'aiuto

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao, di solito per le siepi si usa moltissimo il Nerium oleander (comunemente chiamato Oleandro) LINK
oppure il Viburnum lucidum detto Viburno, LINK
o meglio ancora il Ligustrum lucidum, detto Ligustro, LINK

La grandezza del vaso dipende sempre dalla pianta che ci sta dentro, li devi comprare giusto?
Per quell'altezza che desideri almeno li devi comprare in vaso 40.. credo...
:)
:Saluto:

M

mexcal

Guest
Interessante il ligustro, ma è resistente al sole pieno tutto il giorno, e a poca acqua?

M

mexcal

Guest
Essendo il terrazzo senza nessuna copertura, tranne l'estate, non ci dovrebbero essere problemi anche grazie alle piogge... credo...

Io riesco ad arrivare con un tubo per innaffiare e credo che sarò costante, ma mi preoccupo per il mese di agosto in cui non sono in casa...

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Beh, il ligustro è una pianta molto resistente, quando è piantato in terra, ma in vaso diventa come tutte le altre piante, un pò più vulnerabile e con meno nutrimenti a sua disposizione, che dovresti apportare tu attraverso le concimazioni e le annaffiature, quest'ultime non troppo frequenti, altrimenti succede che vengono dilavate tutte lo sostanze venutesi a creare nel composto....

pattivis

Giardinauta Senior