• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riorganizzare un terrazzo: richiesta consigli

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei vedere per il prossimo anno di riorganizzare il mio terrazzo con piante un po' più robuste e meno esigenti del normale.
Ho un terrazzo a tetto di 100 mq esposto ai venti su tutti i lati e sole tutto il giorno.
D'inverno la temperatura oscilla dai + 10/12 ai -3/-5 di notte d'estate dai +35 ai 20/22 di sera.
Ho necessita di piante perenni che resistano a queste condizioni climatiche che resistano anche a periodi siccitosi e che siano robuste soprattutto agli attacchi di parassiti.
Cerco da piante fiorite a siepi da mettere in grossi vasi rettangolari come divisorio e anche eventualmente piante da frutto.
Al momento ho gia due limoni un ciliegio un melo un melograno un arancio ed un mandarino, due gelsomini di quelli rustici una bouganville e 2 oleandri.
Grazie per ogni eventuale indicazione
 

piccolaermi

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei vedere per il prossimo anno di riorganizzare il mio terrazzo con piante un po' più robuste e meno esigenti del normale.
Ho un terrazzo a tetto di 100 mq esposto ai venti su tutti i lati e sole tutto il giorno.
D'inverno la temperatura oscilla dai + 10/12 ai -3/-5 di notte d'estate dai +35 ai 20/22 di sera.
Ho necessita di piante perenni che resistano a queste condizioni climatiche che resistano anche a periodi siccitosi e che siano robuste soprattutto agli attacchi di parassiti.
Cerco da piante fiorite a siepi da mettere in grossi vasi rettangolari come divisorio e anche eventualmente piante da frutto.
Al momento ho gia due limoni un ciliegio un melo un melograno un arancio ed un mandarino, due gelsomini di quelli rustici una bouganville e 2 oleandri.
Grazie per ogni eventuale indicazione
Hibiscus syriacus e lagestromie, sono le piante piu' facili e di poca manutenzione che conosca:Saluto:
 

elleboro

Florello
hai voglia... per un terrazzo di 100 mq.
Io ho lo stesso problema per uno dei miei tre normali balconi (esposto a sud e lunga via ventilata) e poichè lo frequento poco (solo per innaffiare) e per di più è lontano dal rubinetto dell'acqua, sto cercando piante resistentissime perchè (salvo pitospori - ne ho due nani e ne sono molto soddisfatta, e ciuffi di Sedun spectabile rosa e non ne sono soddisfatta perchè vorrei qualcosa di più decorativo, però resisterebbero a qualsiasisi caldo e siccità).
Quest'anno ho perso due spiree, due cotoneaster ricadenti, un ginepro ricadente, una rosa e una clematide. Sto sperimentando la thumbergia alata su un altro balcone esposto a est, ma vedo che, nonostante la posizione con molto meno sole mi richiedono molta acqua, quindi non vanno bene e non vanno bene neanche i pelargoni che amano il sole ma non le temperature torride.
Terrò sia i pitospori, sia i sedum, per il resto vorrei provare i Centranthus (non so se riuscirò a farli ricadere o se li terrò potati bassi). Ma non so cosa altro aggiungere... Ti dico queste esperienze così potranno servire anche a te. Vorrei anche provare quella erba grassa con foglioline verde scuro e piccole margheritine rosse della quale non conosco il nome. Ne è piena la Sardegna quindi dovrebbe essere resistentissima alla siccità ed ha superato questo inverno mite, non so nel caso di un inverno rigido.. ce ne fossero ancora). Mi ha fatto in due anni (sono partita da 3 o 4 piccole talee) un cuscino che scende dal balcone per quasi un metro.
Mi dicono che il ceratostigma plumbaginoides resiste molto al secco. Ma ce l'ho nel terzo balcone piuttosto ombreggiato e sta una meraviglia, quindi ho dubbi che stia bene anche al secco. A te poi non andrebbe bene perchè è alto circa 30cm. ed è ricadente.

seguirò con molta attenzione questi post. Grazie per averlo messo.
L'avrei fatto io, non l'avessi visto.
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Il pittosforo è un ottima soluzione soprattutto per fare un po da siepe essendo confinante con il terrazzo del vicino la terrò in considerazione. La sua crescita com'è veloce oppure lenta? Per creare una bella siepe fitta in un vaso da 120 X40 quante piante mi consigliate di mettere? L'hybiscus non mi piace molto invece è bella la legastroemia ma non l'ho mai vista nelle serre che frequento. Rimane fiorita a lungo?
 
M

margherita51

Guest
Io proverei anche le euforbie, ho una predilezione per le characias e vicino al sedum spectabile stanno benissimo, meglio la characias characias che è più compatta della characias wulfenii, poi lavande rosmarini, salvie. Misi per caso una salvia officinale vicino ad una berberis sempreverde e stavano davvero bene insieme. Anche le berberis sono piante di buon comando pero hanno le spine: fa lo stesso? Per l'inverno ci metterei anche l'edgewortia, non si ammala mai e corrisponde alle tue richieste, ho letto che i fiori soffrono per le gelate ma penso si riferiscano a ben più dei -4° che dici perchè la mia non si è mai sciupata.
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Diciamo che come piante grasse sono a posto anche se ogni tanto ne aggiungo qualcuna ho un'angolo dedicato proprio a loro i nomi non li conosco ma ne ho diversi tipi e tutte sembrano trovarsi alla perfezione stanno venendo su benissimo..
Le berberis sono molto belle ma le posso usare anche come siepe alternandole con del pittosforo magari?
L'edgewortia e molto bella ne ho visto proprio ora una bella pianta tenuta ad alberello al centro del terrazzo starebbe troppo bene. I fiori li tiene a lungo?
Mi servirebbe ora qualche dritta su qualcosa di fiorito da mettere qua e la nel terrazzo.
In ogni caso devono essere resistenti ma l'acqua ce la do quasi tutti i giorni senza problemi se c'è bisogno.
 

piccolaermi

Giardinauta
Il pittosforo è un ottima soluzione soprattutto per fare un po da siepe essendo confinante con il terrazzo del vicino la terrò in considerazione. La sua crescita com'è veloce oppure lenta? Per creare una bella siepe fitta in un vaso da 120 X40 quante piante mi consigliate di mettere? L'hybiscus non mi piace molto invece è bella la legastroemia ma non l'ho mai vista nelle serre che frequento. Rimane fiorita a lungo?
Si, comincia un po' tardi da noi(primi di Agosto mi sembra ) e' tuttota fiorita e proseguira' sicuramente per un pezzo..Ha crescita contenuta quindi in vaso e' perfetta, a volte soffre un po' di mal bianco ma penso che su un terrazzo assolato come il tuo non ci siano problemi.Come mai non ti piace l'ibiscus? io ne ho una varieta' tutta bianca(non conosco il nome della cultivar perche' ho rubato una talea da un giardino..:ros: ) e' vero, diciamo che come fiore magari e' un po' scontato.. forse perche' e' facile e si arrangia praticamente da solo per tutto l'anno??:eek:k07:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
di hibiscus anch'io ho una varietà tutta bianca particolarmente bella (almeno per me), si chiama White Chiffon.
Non saprei dirti se il pitosporo cresce veloce, io ho il nano e l'ho preso già grossino. Mi sembra sia abbastanza veloce.

Per scegliere piante non sofferenti al secco ci vorrebbero siciliani e sardi. Loro dovrebbero sapere tutto su questo problema...
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Solo le berberis erette ma mi pare che sono spoglianti e comunque tutte spinose, non ce le vedo nella siepe, piuttosto la nandina domestica, altra pianta che ho ma in giardino e che non si ammala mai. Ne ho viste anche in contenitore però non so come reagisce a situazioni estreme.Un arbustino molto bello che fiorisce in primavera ed è sempreverde è la daphne odora mi pare che dovrebbe farcela, comunque proverei perchè il profumo merita. Le spiree sono robuste, alcuni viburni hanno fioriture profumate ma sono spoglianti, magari alternandoli ai sempreverdi potrebbero fare al caso tuo.
 
Alto