• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe-recinzione

G

gipater

Guest
Salve, sono un nuovo utente che chiede consigli.
A Cefalù, a circa 100m dal mare devo sostituire la siepe che mi fa da recinzione in cipresso, ormai quasi secca, con altra che dovrà arrivare velocemte a circa m 2-2,50 in altezza.
Ho l'irrigazione programmabile e il terreno è piuttosto argilloso.
Pensavo di farla con Viburno lucido ad interasse 50 cm circa.
Altri mi hanno consigliato Lauroceraso.
Voi, che dite ?
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao e benvenuto fra noi!

per quanto riguarda la tua siepe, fra poco arriveranno i veri esperti ad aiutarti, nel frattempo ti dico qiello che penso io.
Innanzitutto a me personalmente non piace molto il lauroceraso e in genere non amo le siepi monotematiche; secondo me è sempre più bello esteticamente, cercare di imitare la natura facendo siepi con essenze diverse e quindi viburni di vari tipi, qualche lauroceraso, se a te piace, qualche bel melograno lasciato a cespuglio, ibisco, cotoneaster, piracantha, alloro e di nuovo qualche bel cipresso che dà verticalità e un tocco di italianità che non guasta
 
A

asdtux

Guest
io consiglio il pittosporo,tiene molto bene la salsedine,non ha particolari esigenze in fatto di terreni e come distanza di piantumazione da una pianta all'altra vanno bene i 50cm da te citati.
qualcosa di particolare puo essere il tamarix gallica,con le stesse caratteristiche dell'altro (piantumazione piu diradata)però non è sempreverde ed ha una crescita irregolare
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gipater:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

gipater

Guest
Grazie della gentilezza e della solerzia.
Preciso meglio:
ci troviamo a Cefalù, a circa 100 metri dal mare e su una costa elevata oltre 20m.s.l.m, per cui non ho grossi problemi di salsedine.
La siepe dovrà farmi da recinzione, come un muro, per cui dovrà essere compatta e squadrata e quindi, non potranno essere specie diverse e di variabile altezza e spessore, anche se concordo che sarebbe più bella.
Il pitosforo l'ho scartato perchè in zona cresce con le foglie che sembrano avvizzite ed opache. Avevo pertanto attenzionato il viburno lucido, che nel giardino di un vicino, più lontano dal mare, cresce bene. Che durata potrà avere?
Un amico che ha un vivaio mi ha proposto il lauroceraso, che non conosco.
Consigliatemi
 

gianfra

Guru Giardinauta
Tamerici nooooo?????

Poiche io detesto amabilmente il lauro in ogni sua variante io proverei col l'eleagnus al limite intercalando una pianta di pungens maculata con pungens pungens o angustifolia

Per quel che sò è fra le piante che maggiormente sono adatte ai giardini costieri ancvhe perchè è un'ottima frangivento; inoltre in fioritura emana un buonissimo profumo, e poi fà un bel fruttino rosso.

Io ho una siepettina di 6/7 piante del pungens normale che mi ha soddisfatto molto, e poi è una pianta non inflazionata.
 
Ultima modifica:
Alto