• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancospino, arancio trifogliato o cosa per siepe?

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nella mia casa di campagna in maremma,voglio realizzare in fondo al terreno a circa 100m dalla casa una fitta siepe per tenere lontani i cinghiali.
Il terreno è misto argilloso-calcareo, esposto al sole e ai venti.
A circa 6 m da dove collocherei la siepe ho una fila di giovani olivi.
Poi ci sono prati di altre proprietà incolti.
Avevo pensato al biancospino, ma ho letto che è portatore del fuoco batterico e forse ne è vietata la vendita. Ma anche il pero e il melo sono suscettibili di attacchi ed io ne ho 5 e stanno bene.
Altra piante da cui sono attratto è l' arancio trifogliato, ma ho letto ch l' acqua calcarea è dannosa e io ho l' acqua del pozzo calcarea.
Attendo un sapiente consiglio da chi ne sa più di me e vi ringrazio per ora.
 

Lore91

Giardinauta
saro banale forse..ma l'alloro penso che sia una delle poche soluzioni in questi casi!stai tranquillo che piantato,non lo smuove nemmeno una gru!in piu è sempreverde,è veloce a crescere,non ha esigenze d'acqua,il sole cocente invece di bruciarlo lo abbellisce e una siepe di alloro diventa un buon frangivento..altrimenti ,io che so cosa intendi perche anch'io abito in toscana,mi indirizzerei solo su piante della macchia mediterranea:tutte praticamente indistruttibili qui da noi!e quindi oltre all'alloro(ovvio con identiche esigenze)ti consiglio queste poche che mi vengono a mente:
-la ginestra
-il lentisco
-il corbezzolo
-il sorbo
-un filare di cipressi??
..ma se vuoi essere malvagio (ammesso che non ci siano bambini o situazioni poco controllate)anche una bella siepe di oleandri fioriti ce li vedrei bene!ma come ho sottointeso l'oleandro all'interno dei suoi rami ha un lattice bianco tossico,non è uno dei veleni pericolosi ma certamente non fa bene alla salute,e per questo penso che i cinghiali ci penseranno bene prima di mangiarlo!,,ps:il mio voleva essere solo un modesto parere!lorenzo
 
Alto