• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di cupressocyparis leylandii

N

NIK

Guest
Devo impiantare una siepe nel mio giardino che svolga soprattutto funzione di frangivento. Dovrà avere un'altezza di circa 2,50 mt e dovrà essere molto fitta sin dalla base. Dopo varie ricerche nei vivai ho deciso di optare per il leylandii, ma parlando con i vari vivaisti mi restano i seguenti dubbi: 1) quante piante per metro?? (qualcuno mi ha detto 1, qualcun'altro 2 o addirittura 3); 2) dopo l'impianto devo procedere ad un "taglio" delle punte per far infittire le piante? (qualcuno mi ha detto di potarle in punta subito, qualcun'altro di farlo ad inizio estate).
Che faccio? di chi m fido ... io ho già decso seguirò i consigli che mi darete Voi.
Grazie sin da ora - Nicola
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Nik, se la vuoi bella fitta, di piante per metro ne occorrono almeno due, circa 60-80 cm l'una dall'altra.
Per infoltirle, sarebbe meglio spuntarle, a primavera, ma non solo la punta, potarle un pochino, in questo modo si riempiono fin sotto e con il tempo non ti lasciano intravedere il tronco.
Se vuoi fare una sorta di risparmio economico per l'impianto, puoi mettre giù anche le talee già radicate, alte 20-30 cm, che si trovano in quei vasetti neri di 12-14 cm di diametro, ti garantisco che nel giro di due anni sono alte 1,80-200 cm.
Vedi, il mio vicino di casa, le ha messe così piccole e sono già molto alte, con una modica spesa, rispetto che acquistarle già grandine e poi vado spesso da un vivaista, che conosco molto bene e gli impianti li fa proprio con le talee già radicate e in poco tempo, circa due annetti sono già belle grandi, a un decimo della spesa!
Un saluto, ciao!
 

elleboro

Florello
mio fratello li aveva messi nel suo giardino
per dare un po' di riservatezza a un certo angolo di prato. Credeva che fossero nani (così glieli aveva venduti il vivaio). Vedendo che non cessavano mai di crescere
(oramai erano oltre i tre metri) mi sono informata e mi hanno detto che possono crescere addirittura oltre i 30 metri!
Relata refero, non ho certezze (però sono ormai
cinque anni che la siepe viene potata per bloccarla in altezza) ma ti consiglio di chiarire bene il problema prima di servirtene. Auguri, Bruna
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ho il dubbio che siano le piante del mio vialetto, per carità informati bene prima di piantarli. Hanno delle radici invadenti e non sono neanche troppo belli a vedersi. Perchè non metti una siepe mista di cespugli da fiore?
 
Alto