• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe photinia e gocciolatori

Borghese

Giardinauta
oggi ho comprato 10 sacchi da 80lt di corteccia di pino silvestre a 5,90 l'uno. Il prezzo mi pareva buono.. spero mi basti !!!

Borghese

Giardinauta
Onestamente non ne ho idea, nel senso che appena ho tempo di spargerlo mi regolò.
Considera che ho anche il telo in polipropilene sotto, quindi non credo ne serva tantissimo, più che altro sono vincolato all'altezza delle zolle del prato, quindi a occhio direi sui 5cm.

america

Maestro Giardinauta
Onestamente non ne ho idea, nel senso che appena ho tempo di spargerlo mi regolò.
Considera che ho anche il telo in polipropilene sotto, quindi non credo ne serva tantissimo, più che altro sono vincolato all'altezza delle zolle del prato, quindi a occhio direi sui 5cm.

Anche io ho il telo come il tuo ed ho fatto circa 5/6 cm di spessore

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Borghese

Giardinauta
io alla fine ho optato per la corteccia perchè volevo qualcosa di organico che cedesse qualcosa al terreno... spero di trovarmi bene (c'è scritto che dura circa 4 anni)
Sennò passerò al lapillo...

loli63cam

Esperto di Camelie
Sicuramente dura molto di più di 4 anni, se sotto c'è il telo!
Tra lapillo e corteccia, la differenza la fà il contesto del giardino e l'ambientazione generale, è una scelta dove l'estetica prevale, sono gusti personali.
Lo strato di circa 5 cm è una giusta misura, in fondo serve solo a nascondere il telo e come giustamente affermi devi tener conto delle altezze di cosa lo circonda.

Borghese

Giardinauta
piccolo aggiornamento :

ho steso week end scorso la pacciamatura sotto la siepe di photinia. Circa 5 cm di spessore, sopra al telo in polipropilene. Crea un bell'effetto estetico di ordine e pulizia, sono soddisfatto!

Ho però qualche dubbio sull'impianto a goccia per la sua irrigazione :

Ora monto gocciolatori autocompensanti da 8 lt/h, l'altro giorno l'ho fatta andare 1 ora per dare da bere alle piante, ma mi stavo chiedendo, qual'è l'apporto idrico necessario alle piante di photinia ?

Considerate che :

1) Sono state messe a dimora l'8 aprile di quest'anno.
2) Esposizione Sud/Ovest/Nord Ovest (Fanno 3/4 di giro della casa)
3) Terreno un pò argilloso, corretto con sabbia silicea in lavorazione, e sotto ogni pianta in fase di messa a dimora sono state messe 2 belle manciate di argilla espansa.
4) Pacciamatura con telo in polipropilene e corteccia di pino

Ogni quanto le devo irrigare ? E di quanti litri ha bisogno ogni pianta per ciclo di irrigazione ?

Alto