• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe photinia e gocciolatori

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo scrivo per avere un consiglio in merito all'irrigazione di una siepe di photinia :

Ho realizzato un ala gocciolante con del polietilene da 16, e dei gocciolatori autocompensanti in corrispondenza di ogni pianta (circa 60cm) da 8 lt/h.

Ora, considerato che sotto tutta la siepe c'è il telo pacciamante, che arriva fino al tronco stesso delle piante, mi chiedevo se potesse essere conveniente realizzare una sorta di cilindro da mettere attorno alle piante, in modo da creare un imboccatura in cui far entrare il gocciolatore e far arrivare quindi l'acqua... spero di essermi spiegato!

Ve lo chiedo perchè come telo pacciamante ho usato quello di plastica intrecciato verde scuro, e non è molto permeabile all'acqua anzi... quindi ho necessita di creare una sorta di asola attorno a ogni tronco, e farvi arrivare l'acqua con precisione... che ne pensate ?

Avevo pensato di farlo con quei corrugati che si usano per i cavidotti, diametro circa 10 o 20 cm, tagliato a misura, messo attorno al fusto, e infilato il gocciolatore dentro... che ne pensate !?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,

come da titolo scrivo per avere un consiglio in merito all'irrigazione di una siepe di photinia :

Ho realizzato un ala gocciolante con del polietilene da 16, e dei gocciolatori autocompensanti in corrispondenza di ogni pianta (circa 60cm) da 8 lt/h.

Ora, considerato che sotto tutta la siepe c'è il telo pacciamante, che arriva fino al tronco stesso delle piante, mi chiedevo se potesse essere conveniente realizzare una sorta di cilindro da mettere attorno alle piante, in modo da creare un imboccatura in cui far entrare il gocciolatore e far arrivare quindi l'acqua... spero di essermi spiegato!

Ve lo chiedo perchè come telo pacciamante ho usato quello di plastica intrecciato verde scuro, e non è molto permeabile all'acqua anzi... quindi ho necessita di creare una sorta di asola attorno a ogni tronco, e farvi arrivare l'acqua con precisione... che ne pensate ?

Avevo pensato di farlo con quei corrugati che si usano per i cavidotti, diametro circa 10 o 20 cm, tagliato a misura, messo attorno al fusto, e infilato il gocciolatore dentro... che ne pensate !?

non so ......non ho esperienze in merito , l'unica perplessità che ho è che l'acqua del gocciolatore (poca e senza pressione) non venga davvero ben distribuita ,come vorresti tu , tutta intorno al fusto, ma piuttosto che se ne esca solo dal primo foro utile praticato al corrugato.......
ora non so quale pressione di esercizio tu abbia nell'impianto idrico però credo che la soluzione più sicura e pratica sia quella di allestire non uno ma 2 o 3 gocciolatori per pianta e infilarli sotto al pacciamante intorno al fusto stesso a contatto del terreno ...........:Saluto:
 

Borghese

Giardinauta
beh considera che io ho fatto un gocciolatore in prossimità di ogni fusto, quindi la precisione di irrigazione dovrebbe essere assicurata. Al momento la pressione è di circa 2.1 bar, ma credo che dovrò ridurla perchè il gocciolatore "piscia" troppa acqua, ora vedo, o riduco la pressione o riduco la portata dall'elettrovalvola
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh considera che io ho fatto un gocciolatore in prossimità di ogni fusto, quindi la precisione di irrigazione dovrebbe essere assicurata. Al momento la pressione è di circa 2.1 bar, ma credo che dovrò ridurla perchè il gocciolatore "piscia" troppa acqua, ora vedo, o riduco la pressione o riduco la portata dall'elettrovalvola
a parte due o tre domande spontanee......

-- i gocciolatori li hai "innestati" direttamente al tubo da 16 oppure sono collegati ad un capillare che parte dal tubo dal 16 ?

-- ed ancora che tipo di gocciolatori ? (praticamente quasi tutti hanno un range di "funzionalità" che va da un 1atm alle 3 c/a)

--sono regolabili? una foto sarebbe sempre utile.
--
ed infine .....sei collegato all'acquedotto oppure ?

per "calare la pressione" ....... :
1) o munisci l'impianto di un riduttore di pressione e lo si trova praticamente dapertutto

2) o se li hai innestati direttamente al 16 ......staccali parti con un solo capillare e poi collega in serie due o tre gocciolatori .......e "più o meno" la pressione verrà ripartita ed avrai meno acqua da ogni gocciolatore ......

comunque sia, la quantità di acqua necessaria all'irrigazione si può regolare anche con il tempo ....più acqua , meno tempo d'irrigazione
....al contrario meno acqua e più tempo necessità ......
chiaro che dovrai munirti di pazienza e regolarti sopratutto in base "alle foglie della pianta" e non come tanti pensano in base ai litri erogati (come sempre detto le piante non sanno contare a loro basta sapere che c'è acqua a sufficienza..........)
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Allora cerco di rispondere per punti:

I gocciolatori sono innestati sul microtubo capillare, e poi questo e collegato al polietilene da 16

I gocciolatori sono auto compensanti non regolabili da 8 lt/h

Il riduttore di pressione c'è già a monte di tutto l'impianto, tarato a 2,5 bar, che considerand perdita di carico delle elettrovalvole dovrebbe ridursi a 2.1 bar.

La linea gocciolante della siepe viene da un collettore in cui ci sono 6 elettrovalvole, 5 per il prato, e 1 appunto per la siepe.
È lunga circa 40 mt e monta 39 gocciolatori per 39 piante.
Sono attaccato all'acquedotto, e ho circa 20 lt/minuto.
Il discorso e questo:

Dai gocciolatori l'acqua non esce goccia a goccia come immaginavo, ma esce un filo continuo di acqua, come se fosse un rubinettino.
A me sembra troppo nel senso che l'acqua non fa in tempo a penetrare nel terreno perché appunto esce troppo copiosamente, considerato anche che sotto la siepe c'è il telo pacciamante in polipropilene che ha una bassa permeabilità!
Quindi a questo punto pensavo:

O riduco la portata della linea dall'elettrovalvola dedicata
O riduco ulteriormente la pressione ma solo di questa linea, montando un ulteriore riduttore di pressione dopo l'elettrovalvola della linea gocciolante
O cambio tutti i gocciolatori con modelli di minor portata, per avere un irrigazione appunto "a goccia"

Voi cosa mi consigliate ?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per togliersi un dubbio potrebbe essere che in effetti tu misurassi a quanti lt/h corrisponda quel "filo continuo" basta un innaffiatoio ed un gocciolatore infilato dentro per un ora
comunque da quel che ricordo io un gocciolatore da 8lt/h non è che veramente "gocciola"......
ho smesso di adoperarli da tempo perchè mi si occludevano spesso per il troppo calcare nell'acqua della mia zona......
come ho già scritto nel post precedente hai ,come soluzione
--distribuire la pressione in più gocciolatori per un unico capillare (così diminuisce anche la quantità del "filo d'acqua" per ogni gocciolatore e infilarli sotto il pacciamante a contatto del terreno
--oppure un ulteriore riduttore sulla linea dedicata ai gocciolatori ma sempre poi infilare gli stessi gocciolatori sotto il pacciamante............
se i gocciolatori sono a contatto del terreno il terreno stesso si comporterà come una spugna e assorbirà e distribuirà meglio anche l'acqua in eccesso........
 

Borghese

Giardinauta
Ok...

Farò di sicuro la misurazione, per vedere quanto "pisciano" in realtà i gocciolatori

La prima soluzione purtroppo e poco attuabile perché ho già fustellato il polietilene in corrispondenza di ogni pianta, e mi avanzerebbero dei buchi che anche se tappi ho visto che qualche perdita la puoi avere

Più che altro dopo la misurazione valuterò se cambiare i gocciolatori con modelli di minor portata o ridurre ulteriore mente la pressione di quella linea.
Appena passa sto brutto tempo vedo il tutto e vi aggiorno...
 

Marcello

Master Florello
non credi che la pacciamatura in plastica possa creare un microambiente umido che favorisce malattie fungine?
 

Borghese

Giardinauta
Beh certo e possibile... Ma allora perché la fanno la pacciamatura in plastica ?! Quella in TNT dopo un po' marcisce, quella in plastica fa umidità (che poi non è plastica e polipropilene intrecciato, il film plastico che sembra nylon e quello che si usa in agricoltura)

Cosa dovrei usare ?!?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Beh certo e possibile... Ma allora perché la fanno la pacciamatura in plastica ?! Quella in TNT dopo un po' marcisce, quella in plastica fa umidità (che poi non è plastica e polipropilene intrecciato, il film plastico che sembra nylon e quello che si usa in agricoltura)

Cosa dovrei usare ?!?

Ciao Borghese, l'argomento mi sembrava più indicato nella sezione "impianti di irrigazione" ma se non l'hanno spostato sarà ok.
Il telo pacciamante è quello giusto, con pregi e difetti, ritengo sbagliato mettere i gocciolatori vicino al colletto della pianta, molto meglio inframezzati a 30 cm dalle piante. I vantaggi sono evitare malattie funginee e se un irrigatore ti si ottura comunque la pianta se ne ritrova un'altro vicino.
Non è necessario rifare i buchi, basta traslare tutto il tubo di 30 cm e il gioco è fatto.
Di gocciolatori ce ne sono di tantissimi modelli, ma se dici che sono autocompensanti con la pressione che hai non dovresti avere problemi di caduta a fine linea anche se 39 gocciolatori da 8lt/h non sono pochi per un tubo del 16. Prova con un secchio a vedere quanta ne esce in un'ora da uno dei primi e da uno dei più distanti.
Se ti trovi costretto a doverli cambiare, molto meglio dei 4lt/h, il telo avrebbe più tempo per assorbire e avresti meno problemi di portata/pressione sul tubo di distribuzione.
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ok allora procederò in questo modo:

Prima misuro quanti litri escono e poi sposto i gocciolatori e li metto tra una pianta e l'altra anziché proprio sul fusto delle piante, giusto. ?

Ma a questo punto posso anche eliminare il tubicino morbido e innestare direttamente il gocciolatori nel tubo di polietilene giusto?!
E quindi confermare anche il fatto di metterlo sotto il telo e non sopra giusto?!?
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Beh io per quello con il tubo morbido ho fatto arrivare il gocciolatore in prossimità del fusto, per sfruttare il taglio del telo e far penetrare l'acqua sotto... Ma ora rivedo il tutto...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
In teoria va' sotto, ma poi chi controlla se funzionano? Io li ho tutti sopra, fissati al telo pacciamante e poi sopra c'è una bel strato di corteccia. La corteccia assorbe l'acqua che così non scorre via e la cede lentamente al terreno sottostante. Altro vantaggio, la corteccia quando si bagna si inscurisce e si vede subito se hai un gocciolatore che non funziona.....
 

Borghese

Giardinauta
In teoria va' sotto, ma poi chi controlla se funzionano? Io li ho tutti sopra, fissati al telo pacciamante e poi sopra c'è una bel strato di corteccia. La corteccia assorbe l'acqua che così non scorre via e la cede lentamente al terreno sottostante. Altro vantaggio, la corteccia quando si bagna si inscurisce e si vede subito se hai un gocciolatore che non funziona.....

cioè tu li hai sopra il telo ma sotto la corteccia ?

ma che telo hai ? Filtra bene l'acqua ? hai creato un asola attorno al fusto o il telo copre bene tutto ? E i gocciolatori li hai messi in prossimità del fusto o tra una pianta e l'altra ?
scusa per le troppe domande ma voglio capire bene per fare un bel lavoretto
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Io ho messo il telo nero classico per pacciamature quello con disegnati in bianco i quadrati, quello verde da me non lo tengono.
Ho fissato il telo lasciando solo l'asola da cui esce il fusto della pianta, sopra ho fissato il tubo con i gocciolatori tra una pianta e l'altra, poi ho coperto con corteccia.
Il pacciamante impedisce all'acqua di scivolare via e dà il tempo al telo di assorbirla.
Puoi postare una foto dei gocciolatori, sarebbe utile.
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho messo il telo nero classico per pacciamature quello con disegnati in bianco i quadrati, quello verde da me non lo tengono.
Ho fissato il telo lasciando solo l'asola da cui esce il fusto della pianta, sopra ho fissato il tubo con i gocciolatori tra una pianta e l'altra, poi ho coperto con corteccia.
Il pacciamante impedisce all'acqua di scivolare via e dà il tempo al telo di assorbirla.
Puoi postare una foto dei gocciolatori, sarebbe utile.



Anche io ho fatto cosi solo che al posto della corteccia ho usato lapillo.
 

america

Maestro Giardinauta
Noi eravamo orientati verso la corteccia e poi ci siamo dirottati sul lapillo perchè la corteccia col il vento viene portata in giro, idem con gli uccelli (visto a casa di conoscenti).
Poi avendo anche dei gatti che girano non volevo evitare che facessero i loro eventuali bisogni la.
Non ultimo il colore del lapillo esteticamente ci piaceva di più.

Da dire che è da poco che lo abbiamo messo, e non ho fatto confronto diretto con la corteccia, quindi il mio giudizio per ora è "di parte"

Aspetta qualche parere di qualcuno che li ha usati entrambi.

Tra l'altro anche il lapillo come la corteccia assorbe l'acqua quando irrigo con l'ala gocciolante, quindi vedi subito che in alcuni punti è intasata.
 
Alto