• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe perfetta??

Filippino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
vorrei trovare un metodo per TAGLIARE la SIEPE in maniera perfetta...
molti mi hanno consigliato di tirare un filo, ma mi e' al quanto complicato, voi cosa mi consigliate...mi e' venuta un idea "pazza" tipo IL LASER..

aspetto suggerimenti amici :)
grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
da che mondo è mondo non è il "metodo" che fa perfetta la siepe ma la destrezza del giardiniere. lasciando perdere la follia che tu la tagli con un raggio laser (...) i giardinieri di solito di fianco alla siepe tendono una lignola (filo per muratori) la mettono in bolla o ne orientano l'inclinazione secondo la conformazione del terreno o le necessità del cliente e poi, con quella linea, si orientano per il taglio. a volte utilizzando forbicioni altre volte tagliasiepi. il metodo, se impiegato da mani esperte, funziona. se invece messo in atto da un principiante allora viene una porcheriola.
non è il metodo: è la mano che esegue a fare la differenza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
da che mondo è mondo non è il "metodo" che fa perfetta la siepe ma la destrezza del giardiniere. lasciando perdere la follia che tu la tagli con un raggio laser (...) i giardinieri di solito di fianco alla siepe tendono una lignola (filo per muratori) la mettono in bolla o ne orientano l'inclinazione secondo la conformazione del terreno o le necessità del cliente e poi, con quella linea, si orientano per il taglio. a volte utilizzando forbicioni altre volte tagliasiepi. il metodo, se impiegato da mani esperte, funziona. se invece messo in atto da un principiante allora viene una porcheriola.
non è il metodo: è la mano che esegue a fare la differenza.

Quella del raggio laser l'ho sempre pensata anche io però t'immagini se ti viene da starnutire mentre lo passi? o ti viene il singhiozzo! :lol: :lol: :lol:

Purtroppo a forza di sbagliare s'impara... per quanto possa sembrare strano anche Leonardo da Vinci o Michelangelo sono stati ragazzi di bottega! :D
 

Green95

Fiorin Florello
Miiii qua siamo nel futuro,addirittura col laser :lol: ma le vuoi tagliare o mandare a fuoco?:confuso:
Comunque quoto Peppone,non c'è un metodo D.O.C.,ma è l'esperienza :eek:k07:
 

Filippino

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone
quindi se tendo il filo della lignola e poi la lascio dici che MARCA DOVE COLPISCE...

p.s il laser mi serviva per indicarmi solo la misura, poi l'avrei tagliata io a mano...

grazie 1.ooo
 

flaminio86

Aspirante Giardinauta
Ciao.. allora anni che taglio siepi ho provato anche con legnetti in bolla uniti dal filo ecc ecc :) .. tutto inutile c'è bisogno di fare pratica prima di usarli.. Dipende anche da che siepe. Se alloro, pittosforo o altro.. comunque piccoli accorgimenti..
- forbici non troppo grandi: rischi di togliere TROPPO
- cerca di arrivare alla parte lignea dei ramoscelli tanto poi le foglie ributteranno
-mettiti di fianco alle siepi e CHIUdi UNO DEI DUE OCCHI e vedrai se ci sono foglie fuori posto.
 

berbero

Giardinauta Senior
Dipende anche dalla propria "natura", chi è mancino molto probabilmente avrà più difficoltà a squadrare perfettamente una siepe, difficoltà che si riscontrano anche nell'orientamento, l'esperienza la fa da padrona, chiaramente con attrezzi affilati, od affilatissimi.

Berbero
 
Alto